Offerte per clienti con disabilitàVery Mobile

Very Mobile, agevolazioni per clienti con disabilità: alcune ora con 5G fino a 30 Mbps

Negli ultimi giorni, l’operatore semivirtuale Very Mobile ha aggiornato le sue offerte agevolate per clienti con disabilità, in particolare con cecità totale o parziale, sordità o grave disabilità motoria, cambiando per le nuove attivazioni la tipologia di abilitazione al 5G, in quanto alcune offerte hanno ora il 5G con velocità limitata a 30 Mbps, mentre solo una rimane abilitata al 5G Full Speed come in precedenza.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, per tutte le nuove attivazioni di offerte Very Mobile effettuate a partire dall’8 Luglio 2025di base è incluso almeno il 5G fino a 30 Mbps, mentre solo per alcune offerte, in particolare quelle voce e dati con prezzo maggiore o uguale a 9,99 euro al mese e per le offerte IoT Very Things, è rimasto incluso il 5G Full Speed, senza alcun limite di velocità.

Per quanto riguarda le tre offerte agevolate per clienti con disabilità proposte da Very Mobile, in precedenza queste erano tutte abilitate al 5G Full Speed, per cui era possibile navigare fino in 5G alla massima velocità.

Invece, secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria aggiornati, inseriti solo nelle ultime ore sul sito Very, a partire dal 21 Luglio 2025, sono disponibili delle nuove versioni delle tre offerte agevolate per clienti con disabilità, con gli stessi prezzi mensili e con gli stessi bundle, ma con una novità per quanto riguarda il 5G.

Infatti, per le nuove attivazioni delle offerte agevolate Very 2,99 e Very 3,99, è sempre inclusa l’abilitazione alla rete 5G, ma adesso con velocità limitata fino a 30 Mbps sia in download che in upload, quindi lo stesso limite che era previsto anche per il 4G.

Solo l’offerta Very 4,99 per clienti con disabilità rimane abilitata al 5G Full Speed, permettendo così di raggiungere velocità fino a 2 Gbps.

Le offerte di Very per clienti con disabilità con 5G limitato o 5G Full Speed

Dunque, per i clienti con disabilità, l’operatore semivirtuale Very Mobile propone le  tre diverse offertecome previsto dalla delibera AGCOM 290/21/CONS:

  • Very 2,99 composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionale, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati utilizzabile anche in 5G fino a 30 Mbps, al costo di 2,99 euro al mese a tempo indeterminato;
  • Very 3,49 composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionale, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico dati utilizzabile anche in 5G fino a 30 Mbps, al costo di 3,49 euro al mese a tempo indeterminato;
  • Very 4,99 composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionale, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 220 Giga di traffico dati fino in 5G Full Speed, al costo di 4,99 euro al mese a tempo indeterminato.

In fase di sottoscrizione, al prezzo del primo mese va sommato un costo di attivazione una tantum pari a 5 euro, che comprende anche il costo della SIM.

In questo modo, il prezzo iniziale complessivo per attivare queste offerte risulta pari a 7,99 euro con Very 2,99, 8,49 euro con Very 3,49 e 9,99 euro con Very 4,99.

Oltre ai clienti con disabilità visive o uditive, come indicato nel sito dell’operatore, nella pagina dedicata alle agevolazioni per clienti con disabilità, sempre in ottemperanza alla delibera 290/21/CONS e successive modifiche, dall’8 Agosto 2024 possono attivare un’offerta agevolata anche gli utenti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

Le modalità per richiedere l’agevolazione con Very Mobile

Come di consueto, per richiedere una delle offerte Very Mobile agevolate dedicate ai clienti con disabilità è necessario scaricare il modulo dedicato (ecco il documento completo) e compilarlo in ogni sua parte, firmarlo e scannerizzarlo.

In seguito, il cliente deve accedere alla pagina dedicata sul sito dell’operatore e compilare il cosiddetto “Form di invio richiesta agevolazione” presente in fondo alla pagina, caricando anche il modulo scaricato in precedenza, una scansione fronte-retro del suo documento d’identità e il certificato di invalidità.

Il servizio clienti ricontatterà il numero inserito nel modulo, nella fascia oraria indicata, per completare l’acquisto. In ogni caso, il soggetto con disabilità può anche essere assistito da terzi durante tutti i passaggi della fase di acquisto, fornendo se si vuole anche il numero di un amico o di un parente.

Dopo aver ricevuto la SIM a domicilio, occorrerà attivarla con video identificazione, anche in questo caso con possibilità di supporto di un terzo soggetto.

Info su Very e sulla rete 5G

Si ricorda che Very Mobile è un servizio prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre (gruppo CK Hutchison). Con le sue attuali offerte, infatti, l’operatore semivirtuale consente di navigare su rete WINDTRE fino in 4G e, a partire dal 25 Novembre 2024, anche fino in 5G, in particolare con il 5G Full Speed incluso in alcune offerte o con l’opzione Very Full Speed 5G.

Invece, come già raccontato da MondoMobileWeb, per tutte le nuove attivazioni di offerte Very Mobile effettuate a partire dall’8 Luglio 2025di base è incluso almeno il 5G fino a 30 Mbps sia in download che in upload, mentre solo per alcune offerte, è rimasto incluso il 5G Full Speed, senza alcun limite di velocità.

In questo modo, per tutti i nuovi clienti adesso tutte le offerte Very Mobile includono il 5Gdi base fino a 30 Mbps.

Tuttavia, in promo fino al 4 Agosto 2025, salvo proroghe o cambiamenti, per chi attiva le offerte voce e dati di Very con costo mensile maggiore o uguale a 9,99 euro al mese (o per le Very Things), è incluso gratuitamente il 5G Full Speed, con cui è prevista una velocità massima stimata fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload, quindi senza alcun limite rispetto a quanto previsto attualmente in 5G con l’operatore principale WINDTRE.

Come già accennato, per le offerte agevolate per i clienti con disabilità, per le nuove attivazione dal 21 Luglio 2025 le offerte Very 2,99 e Very 3,49 sono abilitate al 5G ma con velocità limitata a 30 Mbps, mentre solo l’offerta Very 4,99 euro è abilitata al 5G Full Speed gratuitamente, senza alcun costo aggiuntivo.

Con le offerte Very con 5G limitato a 30 Mbps, se il cliente non ha un dispositivo 5G o non si trova in una zona coperta, naviga comunque in tecnologia 4G, sempre con velocità fino a 30 Mbps sia in download che in upload.

In ogni caso, chi vorrà ottenere lo sblocco della velocità massima, sia in 5G che in 4G, potrà attivare l’opzione Very Full Speed 5G a 0,99 euro al mese con primo mese gratis.

Invece, sia per chi ha il 5G limitato a 30 Mbps che per coloro che hanno già il 5G Full Speed attivo, è comunque disponibile la nuova opzione aggiuntiva Very Plus, con la quale, oltre all’abilitazione al 5G Full Speed che in questo caso è già inclusa nell’offerta, è possibile ottenere anche Giga aggiuntivi ogni mese e diversi vantaggi come sconti su cinema, ristoranti e altro. Questa opzione è gratuita il primo mese dalla prima attivazione, mentre poi si rinnova in automatico a 0,99 euro al mese, in promozione anziché a 1,99 euro al mese fino al 30 Settembre 2025, salvo eventuali proroghe o cambiamenti.

Con il 5G Full Speed di Very Mobile, se il cliente non ha un dispositivo 5G o non si trova in una zona coperta, naviga comunque in tecnologia 4G, in questo caso con velocità fino a 300 Mbps in download e 100 Mbps in upload.

Si ricorda che il termine “Full Speed” è una denominazione commerciale utilizzata dall’operatore per identificare le offerte 5G senza limitazioni di velocità.

La rete 5G di WINDTRE è sfruttabile soltanto con un dispositivo compatibile e nelle aree coperte dall’operatore (attualmente 97,60% di popolazione coperta in FDD DSS e 78,50% in 5G TDD).

Come aveva annunciato anche Very, il 7 Giugno 2024 è partito lo spegnimento del 3G di WINDTRE, con una prima fase che, per il momento, ne prevede lo spegnimento solo sulla frequenza 2100 MHz, che verrà invece riservata alla tecnologia 4G. In questo modo, il 3G continuerà a funzionare sulla banda 900 MHz, che verrà comunque dismessa successivamente, presumibilmente entro il 31 Dicembre 2025.

Altri dettagli sulle offerte mobile

Con le offerte Very Mobile, se il cliente consuma tutti i Giga inclusi ogni mese, la navigazione in internet viene bloccata fino al rinnovo successivo, ma in questo caso il cliente può comunque decidere di rinnovare l’offerta in anticipo, riottenendo tutto il bundle previsto.

In generale, i clienti Very Mobile possono usufruire gratuitamente, sui dispositivi compatibili, dei servizi VoLTE e Wi-Fi Calling, anche con linee di rete fissa degli altri operatori.

Sono inclusi senza costi aggiuntivi anche i servizi di reperibilità Ti ho Cercato e RingMe, come anche il servizio hotspot. Si segnala invece che, come indicato sul sito dell’operatore, l’attivazione dei servizi a pagamento è bloccata di default (con possibilità di sblocco tramite l’app ufficiale).

Per quanto riguarda il Roaming nei Paesi dell’Unione Europea (con Very Mobile dal 16 Giugno 2025 non sono più inclusi Regno Unito e Gibilterra), i minuti e gli SMS inclusi nelle offerte Very sono validi senza costi aggiuntivi, mentre per il traffico dati, come previsto dalla normativa vigente, è previsto un limite di Giga utilizzabili ogni mese, che aumenta ogni anno.

Se il cliente supera questo limite, è possibile continuare a navigare con un prezzo a consumo che, per il 2025, è pari a circa 0,1549 centesimi di euro per ogni MB.

Dal 21 Novembre 2022, l’operatore propone ai suoi nuovi e già clienti anche l’opzione aggiuntiva e facoltativa Very Protetti, gratuita per il primo mese, poi con rinnovo automatico a 0,99 euro al mese. Il cliente può disattivare questo servizio in qualsiasi momento, chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 1929, oppure direttamente sull’app Very cliccando su “Offerta” e “Gestisci offerta“.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio