LexFoniaOfferte per sordi e ciechi

Telefonia: offerte agevolate estese ufficialmente anche a clienti con disabilità motorie

Grazie ad una nuova delibera dell’AGCOM, le agevolazioni tariffarie degli operatori di telefonia fissa e di telefonia mobile, già previste per non udenti e non vedenti, sono state estese ufficialmente anche alle persone che presentano gravi limitazioni della capacità di deambulazione, dopo che negli anni scorsi erano state concesse in via sperimentale.

Lo ha annunciato l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) nella giornata di oggi, 6 Agosto 2024, comunicando che, dopo una fase sperimentale e in seguito ai risultati di un tavolo tecnico, nella seduta di Consiglio del 24 Luglio 2024, ha deliberato di estendere, alle persone con gravi limitazioni a deambulare, le agevolazioni previste per i non udenti e i non vedenti.

La decisione è stata presa tramite la delibera 281/24/CONS (ecco il documento completo), pubblicata sul sito internet dell’Autorità proprio nella giornata di oggi.

Si ricorda che la sperimentazione delle agevolazioni per i clienti con gravi limitazioni alle capacità di deambulazione era stata avviata con la delibera AGCOM 290/21/CONS del 23 settembre 2021, pubblicata sul sito dell’Autorità il 14 Ottobre 2021, che aveva sostituito la precedente delibera 46/17/CONS.

La delibera in quesitone aveva infatti esteso le agevolazioni tariffarie anche ad una ulteriore categoria di clienti disabili oltre ai non vedenti e non udenti, cioè coloro che hanno gravi limitazioni della capacità di deambulazione, inizialmente con una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata prorogabile di 12 mesi. I consumatori con gravi limitazioni della capacità di deambulazione avevano potuto effettuare la richiesta dal 1° Gennaio al 1° Aprile 2022, e per tutti i richiedenti l’agevolazione decorreva dal 30 Aprile 2022 per 12 mesi.

Successivamente, come già raccontato da MondoMobileWeb, il 14 Marzo 2023 l’AGCOM aveva pubblicato la delibera 36/23/CONS, con cui è stata approvata la proroga fino al 30 Giugno 2024 della sperimentazione delle agevolazioni per i clienti di telefonia con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

La delibera con cui le agevolazioni di telefonia vengono estese a clienti con disabilità motorie

Adesso, con la delibera 281/224/CONS pubblicata nelle ultime ore, sono state apportate modifiche e integrazioni alla delibera 290/21/CONS in merito alla conclusione del periodo di sperimentazione per le agevolazioni riconosciute ai consumatori invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

In particolare, l’AGCOM ha ritenuto concluso il periodo di sperimentazione, e visto il riscontro positivo ha deciso che le persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, in possesso di verbale recante esplicito riferimento all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, potranno accedere alle agevolazioni per i contratti di telefonia fissa e mobile senza alcun limite temporale per la presentazione dell’istanza di riconoscimento, corredata da apposita documentazione sanitaria.

Le offerte tariffarie agevolate sono le stesse proposte ai clienti non vedenti e non udenti, secondo le disposizioni già previste dalla delibera 290/21/CONS.

In particolare, per le offerte di rete mobile, è previsto che gli operatori scelgano almeno 3 offerte da proporre ai propri clienti con un costo agevolato scontato del 50%. Nello specifico, è stata stabilita una soglia di disponibilità di traffico dati, al momento pari a 50 Giga, per definire le tre fasce fra cui scegliere le 3 offerte da proporre: minore della soglia (comunque superiore a 20 Giga), maggiore della soglia e Giga illimitati.

In merito alle offerte agevolate per la rete mobile, con la delibera 251/23/CONS pubblicata il 1° Dicembre 2023, l’AGCOM ha stabilito che hanno diritto alle agevolazioni anche i consumatori con disabilità (sordi, ciechi totali o parziali e disabili motori) di minore età. Non devono, pertanto, sussistere limitazioni in tal senso.

Per quanto riguarda la rete fissa, è possibile richiedere lo sconto del 50% dell’offerta voce e dati per la quale si sia già sottoscritto un contratto oppure scegliere, tra tutte le offerte sottoscrivibili di rete fissa, quella più adatta alle proprie esigenze, sempre chiedendone lo sconto del 50%.

Tramite la delibera 281/24/CONS è stato anche stabilito che, al fine di monitorare l’andamento delle agevolazioni di cui alla delibera 290/21/CONS come modificata, gli operatori dovranno comunicare all’Autorità, entro il 30 Gennaio di ogni anno, il numero delle agevolazioni in essere alla data del 31 Dicembre dell’anno precedente, distinto per tipologia di servizio (fissa e mobile) e per categoria di disabilità.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.