EhiWeb MobileeSIMOfferte per i nuovi clienti

Ehiweb Mobile lancia le eSIM 5G Solo Dati da 4,95 euro al mese

Ehiweb Mobile, operatore virtuale di tipo ATR di Noitel con cui propone offerte mobile tramite SIM fisica, ha lanciato un nuovo servizio che permette di attivare delle eSIM 5G Solo Dati, permettendo di ottenere fino a 50 Giga in 5G su rete mobile Vodafone Italia a partire da 4,95 euro al mese.

Ehiweb è un brand di Ehinet, azienda italiana con sede principale a Bologna che offre diversi servizi, fra cui provider Internet, VoIP, SMS, hardware, domini e hosting.

Ehiweb Mobile, operatore virtuale dell’azienda lanciato a Novembre 2022, è invece un Air Time Reseller (ATR), ossia una tipologia di virtuale che nello specifico si occupa esclusivamente della rivendita del traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi solo della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM sono realizzate dall’operatore di appoggio.

In questo caso, l’operatore a cui si appoggia Ehiweb Mobile è Noitel, virtuale di tipo ESP di Retelit Digital Services che a sua volta sfrutta la rete Vodafone Italia in 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron. Così come accade per i vari ATR con SIM Noitel, anche con Ehiweb Mobile la velocità massima di navigazione su rete Vodafone è pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Fino ad ora, dunque, tramite l’accordo con Noitel, Ehiweb Mobile ha proposto delle offerte di telefonia mobile fino in 4G soltanto su SIM fisica.

Nuove eSIM 5G Solo Dati di Ehiweb Mobile su rete Vodafone Italia

Invece, a partire da ieri, 23 Luglio 2025, sono ufficialmente disponibili e acquistabili sul sito dell’operatore le nuove eSIM 5G Solo Dati di Ehiweb Mobile, di cui nei giorni precedenti era già presente la pagina dedicata con i dettagli di questo nuovo servizio, disponibile sia per clienti privati che per aziende.

Le eSIM 5G Solo Dati proposte da Ehiweb Mobile possono essere usate solo in Italia e sfruttano la rete mobile Vodafone Italia (ormai parte di Fastweb + Vodafone, il corporate brand per le attività di Swisscom in Italia) fino in 5G, secondo quanto indicato sul sito con una velocità di navigazione massima pari a 200 Mbps in download e fino a 100 Mbps in upload.

Secondo le informazioni raccolte da MondoMobileWeb, in questo caso le eSIM 5G Solo Dati attivabili con Ehiweb Mobile non sono fornite da Noitel tramite l’aggregatore Plintron, ma si tratta di eSIM solo dati senza numero di telefono fornite da un altro partner.

Nella pagina dedicata alle eSIM 5G Solo Dati, è presente anche una dichiarazione di Valentina Ferrari, Responsabile Ehiweb Mobile:

Vuoi una connessione veloce e pronta in pochi minuti? Con la eSIM hai tutto quello che ti serve per navigare senza SIM fisica!

Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device, senza dover usare una SIM rimovibile.

Svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma essendo digitale non va inserita fisicamente nel telefono: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.

Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.

Nel caso delle eSIM 5G Solo Dati di Ehiweb Mobile, il QR Code potrà essere riutilizzato quanto volte si vorrà per spostare la eSIM da un dispositivo all’altro.

Dettagli, costi e come attivare gli attuali piani dati su eSIM 5G

Nel dettaglio, per quanto riguarda i clienti privati, Ehiweb Mobile propone i seguenti piani mensili per le sue eSIM 5G Solo Dati:

  • 1 Giga in 5G a 4,95 euro al mese;
  • 20 Giga in 5G a 7,95 euro al mese;
  • 50 Giga in 5G a 9,95 euro al mese.

Secondo quanto indicato sul sito dell’operatore, per acquistare una eSIM 5G Solo Dati è necessario accedere alla propria area riservata di Ehiweb, oppure registrarsi sul sito se ancora non si ha alcun servizio attivo con l’operatore.

Nella pagina dedicata è presente il tasto “Acquista” per ognuno dei suddetti piani mensili, che rimanda proprio all’area riservata di Ehiweb.

A questo punto, al cliente sarà richiesto di compilare il modulo con i dati richiesti, tra cui il documento di identità, per poi scegliere una o più eSIM e completare l’acquisto.

Per le eSIM 5G Solo Dati di Ehiweb Mobile è previsto un costo di attivazione di 10 euro. Come metodo di pagamento per il costo mensile delle eSIM, in fase di acquisto online il cliente può scegliere tra addebito su conto corrente o su carta di credito (VISA o Mastercard).

Una volta completato l’acquisto, l’operatore invierà via il QR Code della eSIM e le istruzioni per effettuare l’attivazione su un dispositivo compatibile.

In particolare, Ehiweb Mobile invierà al cliente numero seriale, PIN e PUK insieme al QR Code da inquadrare per attivare la eSIM in modo automatico sul dispositivo (in alternativa vengono forniti anche i codici per l’attivazione manuale). La eSIM sarà subito attiva.

Se il cliente vorrà disattivare la eSIM 5G Solo Dati, potrà inviare ad Ehiweb una email con la richiesta di disattivazione.

Anche per le nuove eSIM 5G Solo Dati, è presente la promo con prezzo “per sempre”, con cui l’operatore intende garantire che non ci saranno modifiche al costo mensile. Nel sito di Ehiweb Mobile, questa dicitura viene indicata per tutte le offerte dell’operatore, attualmente per le attivazioni fino al 31 Luglio 2025, salvo ulteriori proroghe.

Le offerte degli operatori telefonici possono comunque essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo. In questi casi, il cliente viene avvisato come previsto dalla normativa.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio