IntervistePlintronTelco Italia

Ehiweb Mobile, presto nuovo MVNO ATR su rete Vodafone con offerte da 2,95 euro al mese

Intervista a Luigi De Luca, Responsabile della Comunicazione di Ehiweb

Nelle prossime settimane, nel mercato della telefonia mobile italiano sbarcherà un nuovo operatore virtuale, ossia Ehiweb Mobile, del provider di linea fissa e VoIP Ehiweb, che sarà un MVNO di tipo ATR su rete Vodafone. Il Responsabile della Comunicazione, Luigi De Luca, è intervenuto per parlare della data di lancio, del partner che fornirà le SIM e delle offerte tariffarie che saranno presto disponibili.

Si ricorda innanzitutto che Ehiweb è un brand di Ehinet, azienda italiana con sede principale a Bologna che offre diversi servizi, fra cui provider internet, VoIP, SMS, hardware, domini e hosting.

L’attività principale è quella di operatore di telefonia fissa con il brand Ehiweb, nato nel 2004 e che sin dal lancio si è concentrato sulla diffusione della telefonia VoIP, mentre nel 2008 ha sviluppato una procedura per migrare linee ADSL.

Attualmente l’operatore offre connettività di rete fissa in tecnologia FTTH, FTTC e ADSL. Ehiweb è anche l’azienda che ha realizzato BeSMS, piattaforma online per l’SMS marketing, per l’invio di messaggi di testo via internet.

La novità Ehiweb Mobile

Per quanto riguarda il nuovo operatore virtuale Ehiweb Mobile, Ehinet aveva richiesto al MISE l’autorizzazione per fornire il servizio di di Air Time Reseller (ATR) già l’11 Novembre 2021.

A partire dall’inizio di quest’anno, sul blog di Ehiweb era stato annunciato che fra gli obiettivi del 2022 c’era anche il lancio di Ehiweb Mobile, un nuovo operatore mobile virtuale di tipo ATR su rete Vodafone.

In alcuni post pubblicati sul blog all’inizio del 2022, era stata già anticipata l’intenzione di voler lanciare tre offerte per clienti privati, tre offerte per aziende e tre offerte IoT, per un totale di nove tariffe suddivise in base al tipo di clientela.

Per saperne di più, MondoMobileWeb ha avuto modo di intervistare Luigi De Luca, Responsabile della Comunicazione di Ehiweb.

Ehiweb Mobile

Cosa ha detto Luigi De Luca sul lancio di Ehiweb Mobile

Come nasce l’idea di Ehiweb Mobile e quanto tempo manca per il debutto sul mercato?

“Nasce in coerenza con la nostra storia fatta di ricerca, sviluppo, innovazione e proposte commerciali derivanti anche dall’ascolto dei nostri clienti. Quando le richieste di bundle ‘internet e cellulare’ sono diventate frequenti, abbiamo deciso di fare il grande passo e aggiungere le SIM ai nostri servizi.

I preparativi sono stati lunghi e coinvolgenti, ora finalmente ci siamo: alcune nostre SIM sono già attive e testate da mesi. Il debutto sul mercato è previsto tra poco, contiamo di dare l’annuncio ufficiale a Novembre 2022″.

Su quale rete si appoggerà Ehiweb Mobile? Sarà un MVNO di tipo ATR? se si, il partner che vi fornisce le SIM è Noitel?

“Abbiamo scelto la rete Vodafone, per una serie di caratteristiche importanti (e già note al pubblico) in merito alla qualità e alla copertura.

Saremo operatori di tipo ATR e abbiamo trovato in Irideos/Noitel dei partner di fiducia, con un’esperienza consolidata e con cui abbiamo già avviato una collaborazione con le SIM per BeSMS, la nostra piattaforma di invio SMS”.

Ci può già anticipare come saranno le offerte di Ehiweb Mobile?

“Ci saranno offerte granulari per target diversi: privati, aziende e IoT. Ognuna di queste categorie potrà scegliere tra tre tariffe semplici e complete: dati, voce, SMS, tutte con servizi extra. Abbiamo lavorato su proposte sostenibili, settate per portafogli e necessità diverse: si parte da 2,95 euro al mese e si arriva fino a un massimo di 19,95 euro al mese”.

La SIM sarà acquistabile solo online? Quali servizi saranno disponibili con le SIM Ehiweb Mobile?

“Sì, nasciamo come web company e dopo venti anni di attività lo sviluppo del nostro business è ancora prevalentemente online. Internet è casa nostra, ci muoviamo bene e anche per questa esperienza sarà il nostro canale principale.

Per l’offline contiamo molto sui nostri partner e wholesaler di prossimità territoriale che vorranno seguirci anche in questa avventura”.

Ci saranno anche promozioni convergenti per i vostri clienti di rete fissa?

“Certo, i nostri clienti sono sempre al centro della scena. Per i privati che hanno già una connessione con noi, abbiamo una formula VIP che raddoppia i Giga della tariffa top di gamma.

Poi stiamo ragionando su soluzioni bundle del tipo ‘all inclusive’: FIBRA, VoIP e SIM con una sola tariffa mensile. Ma sveleremo tutto dopo il lancio ufficiale, ormai manca poco!”.

Telefonia Mobile MVNO

Debutto a Novembre 2022 per il nuovo ATR di Noitel

Dunque, dopo un lungo periodo di preparativi, con alcune SIM che sono già attive e vengono testate da diversi mesi, Luigi De Luca ha affermato che il lancio ufficiale di Ehiweb Mobile dovrebbe avvenire a Novembre 2022.

Come confermato anche dal Responsabile della Comunicazione, Ehiweb Mobile sarà quindi un Air Time Reseller (ATR), ossia una tipologia di virtuale che nello specifico si occupa esclusivamente della rivendita del traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi soltanto della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM sono realizzate dall’operatore di appoggio.

In questo caso, come specificato da De Luca, l’operatore a cui si appoggerà Ehiweb Mobile sarà Noitel, virtuale di tipo ESP brand del gruppo Irideos (la cui quota di maggioranza sarà acquisita da Marbles, società del fondo Asterion Industrial Partners), che attualmente sfrutta la rete Vodafone 2G e 4G, tramite Plintron in qualità di suo aggregatore.

Noitel fornisce il servizio di ATR già a diverse altre aziende che in questo modo si sono affacciate nel mondo della telefonia mobile, fra cui ad esempio NetoipSija Mobile e UniPoste Mobile.

Così come accade per i vari ATR già attivi con SIM Noitel, anche con Ehiweb Mobile la velocità massima di navigazione su rete Vodafone sarà pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

In merito a Noitel, Luigi De Luca ha aggiunto anche che è stata avviata una collaborazione con le SIM per la piattaforma BeSMS.

Come era stato già anticipato a partire da inizio 2022 sul blog di Ehiweb, ci saranno tre offerte per ogni segmento, ossia clienti privati, aziende e IoT.

A questo proposito, Luigi De Luca ha svelato a MondoMobileWeb che l’offerta di Ehiweb Mobile dal costo più basso sarà di 2,95 euro al mese, mentre quella con il costo più alto sarà di 19,95 euro al mese. Le SIM saranno disponibili principalmente online.

Per quanto riguarda invece i clienti di rete fissa Ehiweb e la possibilità di offerte convergenti, il Responsabile della Comunicazione dell’azienda ha anticipato che ci sarà una “formula VIP” che consentirà di ottenere il raddoppio dei Giga sull’offerta mobile definita “top di gamma”.

Infine, Ehiweb sta anche valutando di lanciare un’unica tariffa mensile per racchiudere i servizi Fibra, VoIP e SIM mobile.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button