Iniziative SolidaliOfferte RoamingTelefonia FissaTelefonia Mobile

Ucraina: accordo fra operatori UE e ucraini esteso a fine 2025, poi ingresso nel Roaming UE

Il 9 Luglio 2025, la Commissione Europea ha annunciato di aver accolto con favore una nuova proroga, per ulteriori 6 mesi, dell’accordo volontario siglato da alcuni operatori telefonici dell’UE e dell’Ucraina, volto a garantire chiamate e servizi di Roaming a prezzi accessibili tra i due territori, in vista dell’ingresso dell’Ucraina nel Roaming UE dal 2026.

L’accordo in questione, come già raccontato da MondoMobileWeb, è stato siglato per la prima volta l’8 Aprile 2022, attraverso la firma di una dichiarazione comune degli operatori europei ed ucraini, che ha permesso, con l’approvazione e il sostegno delle varie istituzioni europee, di coordinare le iniziative per fornire a prezzi accessibili o azzerati servizi di Roaming e chiamate internazionali tra i Paesi dell’Unione Europea e l’Ucraina.

Inizialmente valida per 3 mesi, l’iniziativa, a cui avevano sottoscritto circa 30 operatori con sede nell’UE e i 3 operatori di telefonia mobile con sede in Ucraina (Kyivstar, lifecell e Vodafone Ukraine), è stata prima prolungata per altri 3 mesi fino a Ottobre 2022, per poi venire ulteriormente prorogata sempre di 3 mesi fino a Gennaio 2023.

Il 31 Gennaio 2023, è stata poi firmata una nuova dichiarazione, che ha prorogato le misure per 6 mesi ed ha esteso l’accordo volontario a nuovi tipi di operatori di telecomunicazioni, coprendo anche le chiamate verso i numeri di rete fissa in Ucraina e garantendo prezzi interoperatori sostenibili.

Il 9 Luglio 2023, poi, un’ulteriore nuova dichiarazione congiunta è stata firmata da un totale di 22 operatori dell’UE e 7 dell’Ucraina, in quel caso prorogando l’accordo per un periodo più lungo, pari a 12 mesi. Un’altra proroga dell’iniziativa, per ulteriori 12 mesi, è stata infine approvata il 10 Luglio 2024.

Adesso, invece, come annunciato dalla Commissione Europea, l’UE ha accolto con favore la sesta proroga all’iniziativa, stavolta prolungando le misure a favore dei profughi ucraini per altri 6 mesi, fino al 31 Dicembre 2025.

A firmare il nuovo accordo, facilitato come in precedenza dalla Commissione UE insieme alla NCEC, l’Autorità Nazionale di Regolamentazione dell’Ucraina, sono stati 19 operatori telefonici dell’Unione Europea e 7 attivi nel Paese colpito dalla guerra.

In particolare, gli operatori ucraini che hanno siglato la nuova dichiarazione congiunta (ecco il documento completo) sono 3Mob, Data Group, Kyivstar, lifecell, Ukrtelecom, Vega Telecom e Vodafone Ukraine.

Invece, tra le società di telecomunicazioni attive in Italia che hanno firmato la nuova iniziativa, figurano TIM e le filiali italiane di Three Group e Iliad Group, rappresentate rispettivamente da WINDTRE e Iliad Italia.

Come sottolineato dalla Commissione, anche questa nuova dichiarazione congiunta rimane sempre aperta per qualunque altro operatore voglia aderirvi.

Gli operatori dello Spazio Economico Europeo (SEE) firmatari della dichiarazione congiunta, sono soggetti a tariffe inferiori rispetto a quelle degli operatori che non hanno ancora aderito, permettendo così l’offerta di chiamate internazionali e servizi di Roaming gratuiti o a costi ridotti.

Contestualmente alla proroga dell’accordo, come reso noto dalla Commissione Europea, l’Ucraina ha compiuto significativi progressi nell’allineamento della propria legislazione in materia di Roaming alle normative dell’UE, notificandone il completo adeguamento nel mese di Giugno 2025.

Questa ulteriore estensione dell’accordo tra gli operatori europei e ucraini, infatti, rappresenta una misura ponte in vista della vera e propria integrazione dell’Ucraina nell’area di Roaming gratuito dell’UE, prevista per il 1° Gennaio 2026.

Questa data, come già raccontato da MondoMobileWeb, è stata proposta dalla Commissione lo scorso 17 Giugno 2025, ed ora è al vaglio del Consiglio dell’Unione Europea per l’approvazione definitiva.

L’adesione allo spazio di roaming gratuito dell’UE, ha evidenziato la Commissione, permetterà all’Ucraina di beneficiare di una soluzione più stabile e a lungo termine, consentendo ai cittadini ucraini di utilizzare il proprio numero di telefono per chiamare, inviare SMS e navigare in Internet nei 27 Stati Membri senza costi aggiuntivi, secondo le stesse condizioni tariffarie applicate nel loro Paese d’origine.

Lo stesso trattamento, oltretutto, sarà garantito anche ai cittadini europei che si recheranno in Ucraina.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio