Offerte per i nuovi clientiOfferte Per TeWindTre

WindTre Second SIM: Family Unlimited 200 5G Easy Pay, scende il costo su credito residuo

A partire dal 16 Giugno 2025, per i nuovi clienti dell’operatore telefonico WindTre che intendono sottoscrivere una o più SIM aggiuntive, al posto della precedente offerta Family Unlimited 100 5G Easy Pay, è disponibile la nuova Family Unlimited 200 5G Easy Pay con il doppio dei Giga mensili in 5G Full Speed, al termine dei quali si ottengono sempre Giga illimitati con velocità limitata.

Questa nuova offerta, come la precedente Family Unlimited 100 5G Easy Pay, prevede un costo pari a 9,99 euro al mese con modalità Easy Pay, ovvero con metodo di pagamento automatico.

Inoltre, sempre a partire dal 16 Giugno 2025, è disponibile a 9,99 euro al mese anche Family Unlimited 100 5G con pagamento tramite credito residuo, la quale in precedenza costava 10,99 euro al mese.

In pratica, adesso per i nuovi clienti WindTre che vogliono attivare una o più SIM aggiuntive, sono disponibili le offerte Family Unlimited 200 5G Easy Pay a 9,99 euro al mese con 200 Giga Full Speed (anziché 100 Giga) e Family Unlimited 100 5G a 9,99 euro al mese (anziché 10,99 euro al mese) con 100 Giga Full Speed.

Si segnala che, rispetto alle versioni precedenti che includevano 200 SMS, queste nuove offerte prevedono ogni mese 500 SMS, come succedeva già da prima per i già clienti dell’operatore.

A questo proposito, a partire da oggi, 18 Giugno 2025, le nuove offerte Family Unlimited 200 5G Easy Pay e Family Unlimited 100 5G a 9,99 euro al mese sono disponibili anche per alcuni già clienti selezionati, quindi sostanzialmente sia per i nuovi che per i già clienti dell’operatore sono disponibili le stesse versioni.

Per i nuovi clienti queste offerte rimangono disponibili fino all’8 Luglio 2025, salvo cambiamenti, mentre per i già clienti dell’operatore sono valide fino a nuova comunicazione.

Generalmente, per attivare questo tipo di offerte, i già clienti che rientrano nel target vengono invitati a recarsi presso un punto vendita WindTre tramite una campagna SMS.

Il nuovo portafoglio WindTre Family Unlimited 5G

Con queste novità, dunque, adesso sia per i nuovi clienti che per alcuni già clienti selezionati WindTre che intendono attivare una o più SIM aggiuntive, sono disponibili le seguenti offerte:

  • Family Unlimited 200 5G Easy Pay composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 500 SMS verso tutti i numeri nazionali e 200 Giga in 5G Full Speed, al termine dei quali si ottengono Giga illimitati ma con velocità massima di 10 Mbps, al costo di 9,99 euro al mese con pagamento automatico tramite Easy Pay;
  • Family Unlimited 100 5G composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga Full Speed in 5G, al termine dei quali si ottengono Giga illimitati ma con velocità massima di 10 Mbps, al costo di 9,99 euro al mese con addebito su credito residuo.

Si ricorda che con queste offerte di rete mobile è possibile aggiungere fino a 3 SIM aggiuntive sulla stessa anagrafica della SIM principale, dal 13 Novembre 2023 in abbinata a tutte le offerte mobile WindTre con Easy Pay.

Dunque, tutti i nuovi clienti WindTre che attivano un’offerta mobile con metodo di pagamento Easy Pay, possono attivare con lo stesso intestatario anche delle SIM aggiuntive con la gamma Family 5G.

In genere, in caso di disattivazione dell’offerta principale abbinata, le SIM aggiuntive con la gamma Family 5G rimangono attive al costo non in promozione di 14,99 euro al mese, salvo recesso da parte del cliente.

Inoltre, per sottoscrivere una SIM aggiuntiva con queste offerte, solitamente per i nuovi clienti c’è tempo entro 30 giorni dall’attivazione della SIM principale con l’offerta mobile compatibile.

Con queste offerte, come detto, i primi 100 o 200 Giga possono essere utilizzati alla massima velocità disponibile su rete 5G, quindi senza limitazioni di velocità.

Superata questa soglia, denominata Giga Full Speed, il cliente continua a navigare con Giga illimitati con velocità limitata a 10 Mbps in download, che come specifica WindTre è adeguata per effettuare streaming audio e video in HD, videochiamare, utilizzare i social e le app di messaggistica, inviare email e navigare sul web.

Costo di attivazione e prezzo della nuova SIM

In generale, con tutte le offerte WindTre, il costo della nuova SIM o eSIM è sempre pari a 10 euro, salvo eventuali promozioni locali.

In merito invece al costo di attivazione, con Family Unlimited 100 5G con addebito su credito residuo, è richiesto un costo pari a 9,99 euro una tantum.

Invece, con Family Unlimited 200 5G Easy Pay, è previsto un costo di attivazione complessivo pari a 49,99 euro, ma il cliente può scegliere in fase di attivazione se pagare tutto in un’unica soluzione o versare una quota di 9,99 euro e rateizzare tutto il resto in 24 rate mensili da 1,67 euro ciascuna.

Se il cliente sceglie di rateizzare il costo, a patto che l’offerta rimanga attiva per 24 mesi, per tutto il periodo di rateizzazione verrà applicato uno sconto sul costo mensile dell’offerta di importo pari alla rata del costo di attivazione.

In questo modo, sostanzialmente si paga soltanto la quota di 9,99 euro, ma in caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi, continuerà a essere addebitata la restante parte delle rate mensili per i soli mesi di mancata permanenza, sempre a rate o in unica soluzione, secondo la scelta effettuata dal cliente.

Inoltre, a causa delle nuove condizioni contrattuali in vigore dal 2 Aprile 2025, in caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi è previsto anche un costo di disattivazione pari a 10 euro.

Navigazione in 5G con WindTre

Come detto, con queste nuove offerte della gamma Family è inclusa l’abilitazione automatica per sfruttare la rete 5G di WindTre, utilizzando un dispositivo compatibile e trovandosi in una delle aree coperte dall’operatore (attualmente 97,40% di popolazione coperta in FDD DSS e 78,10% in 5G TDD).

In generale, invece, nei documenti di trasparenza e di sintesi contrattuale delle offerte che includono il 5G, viene indicato che la velocità di connessione internet massima stimata è di 2 Gbps in download e di 200 Mbps in upload, mentre nella pagina dedicata al 5G viene ancora indicato fino a 1,6 Gbps.

In merito al 3G, si ricorda che dal 7 Giugno 2024 è partito lo spegnimento della frequenza 2100 MHz, con accensione della stessa frequenza in tecnologia 4G.

Così facendo, il 3G continuerà a funzionare con il mantenimento della banda 900 MHz, ma quest’ultima verrà comunque dismessa successivamente, presumibilmente entro il 31 Dicembre 2025.

Roaming in Unione Europea

In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, con le offerte WindTre si possono utilizzare tutti i minuti e gli SMS messi a disposizione in Italia, tuttavia, come previsto dalla normativa, è previsto un limite mensile per quanto riguarda la quantità di Giga disponibile ogni mese.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, per i clienti WindTre, a partire dal 16 Giugno 2025 in Regno Unito e in Gibilterra lo schema Roaming Like At Home non è più valido.

Come sempre, comunque, se vengono esauriti tutti i Giga disponibili in Roaming UE, l’operatore invia una notifica di avvertimento e, in caso di continuata navigazione, si applica una tariffa di extrasoglia che, per tutto il 2025, risulta pari a 0,1549 centesimi di euro per ogni MB consumato, scalati a ogni KB di traffico.

Maggiori dettagli sul traffico delle offerte

Con queste nuove offerte di rete mobile WindTre, i minuti verso i numeri nazionali sono come detto illimitati, salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale, secondo quanto previsto dall’articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto dell’operatore.

In caso di superamento degli SMS disponibili nel mese, entra in gioco il costo a consumo di 29 centesimi di euro per singolo SMS inviato.

Se invece il cliente consuma tutti i Giga mensili messi a disposizione, è previsto il pagamento extrasoglia di 1 Giga di traffico dati per ogni giorno di utilizzo, al costo di 0,99 euro. In questo caso, se il Giga offerto viene del tutto consumato prima delle 23:59, la navigazione viene bloccata fino al giorno successivo.

Meccanismo Easy Pay e ricarica in ritardo

Con il meccanismo Easy Pay, il rinnovo avviene su un metodo di pagamento automatico a scelta tra quelli disponibili (carta di credito, conto corrente bancario, carte Conto abilitate come Postepay Evolution, Superflash di Banca Intesa San Paolo, Genius Card di Unicredit, DbContocarta di Deutsche Bank).

Con le offerte che prevedono l’addebito su credito residuo, invece, in caso di mancato rinnovo per credito insufficiente viene applicato il meccanismo di ricarica in ritardo.

Con questo servizio, il traffico incluso viene reso disponibile in anticipo per 1 giorno solare fino alle 23:59, al costo di 0,99 euro. Inoltre, se il giorno successivo il credito fosse ancora insufficiente, il traffico sarà nuovamente disponibile per ulteriori 4 giorni, al costo di 1,99 euro (per un totale di 2,98 euro).

L’anticipo del traffico, disponibile più volte al mese e solo se sono stati corrisposti anche addebiti precedenti, viene applicato anche nel caso in cui il credito vada a zero dopo il pagamento di un costo di attivazione o di un qualunque altro prezzo periodico, ad eccezione dei costi relativi alle offerte roaming.

Ad ogni modo, con questo meccanismo gli importi indicati non vengono applicati se il cliente ha attivato il servizio di Autoricarica.

Servizi inclusi e piano WindTre New Basic

Con le offerte mobile WindTre è sempre incluso gratuitamente il servizio di reperibilità Ti Ho Cercato, come anche la Segreteria Telefonica ad ascolto gratuito in Italia e UE. Inoltre, i clienti possono abilitare di propria volontà anche il servizio SMS di ricevuta di ritorno, disattivato di default in alcuni cellulari.

In generale, sulle nuove SIM WindTre è sempre incluso il piano tariffario New Basic, che normalmente costa 4 euro al mese, ma in caso di attivazione e mantenimento di un’offerta, al cliente non viene addebitato alcun importo.

Si segnala inoltre che, con WindTre, sono disponibili come sempre i servizi VoLTE e Wi-Fi Calling, utilizzabili con gli smartphone compatibili indicati dall’operatore.

Con gli operatori telefonici, le offerte possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, WindTre avvisa il cliente un mese prima come previsto dalla normativa.

Family Unlimited 200 5G Easy Pay è compatibile con Telefono Incluso, con l‘offerta Super Fibra per ottenere in convergenza Giga illimitati e lo sconto sul fisso, e con le opzioni Travel dall’estero.

Invece, l’offerta Family Unlimited 100 5G con addebito su credito residuo non è compatibile con Telefono Incluso, ma soltanto con le opzioni Travel e con Super Fibra per ottenere Giga illimitati e lo sconto sul fisso.

Come funzionano i Giga illimitati con WindTre

Per i clienti WindTre che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati, come previsto dall’Articolo 3.2 delle Condizioni Generali di Contratto dei servizi di telefonia mobile di WindTre, se questi evidenziano un traffico dati trimestrale 5 volte superiore rispetto alla media di consumo dei clienti con omologa offerta, saranno oggetto di un’azione di temporanea riduzione di banda.

I clienti WindTre che supereranno la soglia di Giga, saranno preventivamente informati con una comunicazione personale via SMS e via app per le SIM solo dati. La riduzione di banda sarà applicata dopo il preavviso e in assenza di una modifica del profilo di utilizzo dati.

L’operatore può infatti riservarsi di limitare temporaneamente a 640 Kbps la velocità di connessione di utenze che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere anche durante l’utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o su nodi che presentano delle criticità.

La limitazione, se attuata, sarà applicata su tutto il traffico sviluppato dell’offerta dati per un massimo di 72 ore continuative.

Chiamando il Servizio Clienti 159, il cliente WindTre può verificare se la zona da cui sta effettuando una connessione dati presenta criticità di rete. Il cliente può anche avere la rimozione anticipata della temporanea riduzione di banda nel caso in cui non sia consapevole delle comunicazioni di preavviso ricevute.

Al termine del periodo di riduzione di banda, la velocità di connessione della rete dati sarà automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica. La limitazione potrà successivamente essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.

Oltre all’eventuale limitazione della velocità con le soglie previste per tutelare la rete internet, WindTre specifica che il traffico dati è illimitato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dall’Articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto WindTre.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio