Offerte Fibra e FTTCVodafone Rete Fissa

Vodafone Casa Wireless in FWA 5G e 4G: promo con 2 mesi gratis prorogata a Giugno 2024

Ancora per tutto il mese di Giugno 2024, l’offerta di rete fissa Vodafone Casa Wireless in tecnologia FWA 5G e 4G continuerà a essere disponibile in promozione con i primi 2 mesi di canone in omaggio, esclusivamente nella versione a 27,90 euro al mese per nuovi clienti, con prezzo bloccato per 24 mesi.

Questa promozione Vodafone, disponibile anche per l’offerta Internet Unlimited in ADSL, FTTC e Fibra FTTH, è stata lanciata lo scorso 14 Aprile 2024, sia nei negozi che online sul sito dell’operatore.

In precedenza, l’offerta doveva restare disponibile fino al 31 Maggio 2024, ma come detto verrà prorogata per un altro mese aggiuntivo, fino al prossimo 30 Giugno 2024, salvo cambiamenti.

Cosa include l’offerta Vodafone Casa Wireless

Come sempre, l’offerta Casa Wireless comprende chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (con possibilità di aggiungere le chiamate illimitate), una connessione internet con traffico dati illimitato e un kit FWA (Indoor o Outdoor) compreso di modem (Wi-Fi 5 per Outdoor o Wi-Fi 6 per Indoor).

In 5G, le velocità massime sono pari a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload, mentre in 4G è possibile raggiungere fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

In condizioni standard, come già accennato, l’offerta Vodafone Casa Wireless viene proposta al prezzo standard di 27,90 euro al mese, con in più anche il prezzo bloccato per 24 mesi, con cui l’operatore si impegna a non effettuare modifiche unilaterali al prezzo mensile dell’offerta sottoscritta per 24 mesi.

Con questa promozione, invece, ancora per tutto Giugno 2024 si ottiene uno sconto sui primi due mesi di canone, che vengono così azzerati del 100%.

Inoltre, sempre fino al 30 Giugno 2024 (salvo eventuali cambiamenti), soltanto in caso di attivazione di FWA Outdoor 4G o 5G, i nuovi clienti possono aggiungere il Super Wi-Fi 6 Extender, anche in questo caso con i primi 2 mesi gratuiti (se attivato contestualmente alla rete fissa), poi a 2,99 euro al mese.

Si ricorda che, in alternativa all’offerta a 27,90 euro al mese, sia online che nei negozi è comunque disponibile anche Casa Wireless a 24,90 euro al mese, ma in questo senza i primi due mesi gratis e senza il prezzo bloccato per 24 mesi.

Inoltre, per i già clienti di rete mobile Vodafone, è sempre disponibile anche Casa Wireless Convergente con prezzi scontati, ma anche in questo caso senza prezzo bloccato e senza primi due mesi gratis.

Come si attivano le offerte FWA di Vodafone

In generale, le offerte FWA 5G di Vodafone sono attivabili dai clienti che non sono coperti da Fibra FTTH e, inoltre, vengono proposte con priorità rispetto alla copertura FTTC, FWA 4G e ADSL.

Sia in 4G che in 5G, comunque, le offerte Vodafone FWA sono attivabili sia in versione Outdoor che in versione Indoor, a scelta dell’operatore in base alla copertura disponibile: la modalità di connessione non può essere scelta dal cliente, ma è il sistema dell’operatore a decidere in base alla distanza dall’antenna.

Nei negozi Vodafone, per sottoscrivere l’offerta Casa Wireless è previsto un costo di attivazione iniziale una tantum pari a 39,90 euro, addebitato nella prima fattura.

Invece, per le nuove attivazioni online, attualmente è disponibile una promo con costo di attivazione iniziale scontato del 50%, quindi a 19,95 euro una tantum, sia con attivazione direttamente sul sito, che tramite ricontatto telefonico gratuito tramite il tasto “Ti richiamiamo noi”.

In generale, comunque, sulle offerte di rete fissa Vodafone rimane sempre un costo di attivazione rateizzato a 5 euro al mese per 24 mesi, ma già incluso nei prezzi mensili delle rispettive offerte.

Chiamate a consumo o illimitate

Si ricorda che, dal 14 Aprile 2024, le offerte FWA standard di Vodafone non includono più le chiamate illimitate incluse verso fissi e mobili nazionali, e per questo motivo le offerte precedentemente denominate Casa Wireless + hanno perso il “+”, che stava ad indicare proprio la presenza delle chiamate illimitate, per cui adesso si chiamano semplicemente Vodafone Casa Wireless.

Per le nuove attivazioni, dunque, le attuali offerte FWA di Vodafone prevedono di base le chiamate verso fissi e mobili nazionali tariffate a consumo.

Ad ogni modo, è possibile aggiungere le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali con il nuovo add on dedicato, al costo di 2,99 euro in più al mese per i clienti sul nuovo sistema NEXT, oppure di 3 euro in più al mese per i clienti sui vecchi sistemi informatici.

Si segnala comunque che, secondo quanto indicato sul sito dell’operatore, attivando online le offerte FWA ci sono anche le chiamate illimitate gratuite incluse.

Soglie di uso personale per i Giga illimitati

Le offerte Casa Wireless, sia in 5G che in 4G, includono sempre Giga illimitati di traffico dati: a questo proposito, si ricorda che nelle condizioni delle offerte FWA con traffico dati illimitato, Vodafone specifica che l’utilizzo deve essere soltanto per uso personale, adempiendo alle condizioni di uso corretto e lecito.

Nel caso della versione 5G, l’operatore presume un uso personale se il traffico dati non è superiore a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili. Attualmente, secondo Vodafone il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 250 Giga.

In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte simili 5G è pari a 1250 Giga al meseCon l’FWA 5G si avrà quindi un limite mensile di circa 1,25 Terabyte.

Nelle offerte FWA 4G si presume invece un uso personale se il traffico dati non supera di 3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili. Attualmente, secondo Vodafone il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 200 Giga. In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti” raggiunge di fatto i 700 Giga al mese.

Al superamento delle soglie previste per il 5G e il 4G, Vodafone si riserva il diritto di applicare misure di limitazione della velocità e/o la sostituzione con altro piano, previa comunicazione al cliente.

Nello specifico, secondo fonti verificate, Vodafone potrebbe limitare la velocità a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload, ma senza alcun limite di traffico.

Differenze tra Indoor e Outdoor

Come detto, sia in 4G che in 5G, le offerte Vodafone Casa Wireless in tecnologia FWA sono attivabili sia in versione Outdoor che in versione Indoor.

In modalità Indoor, viene fornito soltanto un modem da interno (ZTE MF289F in 4G o ZTE MC888 in 5G) che integra anche la SIM e l’antenna per ricevere il segnale.

In versione Outdoor, invece, è prevista un’antenna esterna (Nokia in 4G o ZTE in 5G) posta fuori dall’abitazione e collegata via cavo a un modem da interno, ovvero alla Vodafone Power Station Wi-Fi 5.

L’offerta Vodafone Casa Wireless 5G in modalità FWA 5G Indoor, lanciata il 10 Luglio 2023, può essere attivata soltanto dai clienti presenti sui nuovi sistemi NEXT.

Rispetto alla FWA Outdoor, per cui è necessario attendere l’installazione da parte del tecnico specializzato, i clienti Vodafone Casa Wireless con FWA Indoor possono navigare fin da subito, attendendo soltanto un massimo di 24 ore per la ricezione del messaggio di attivazione della SIM già inserita nel modem.

Secondo le Condizioni Generali di Contratto, le offerte Vodafone in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) della gamma Casa Wireless, sia Indoor che Outdoor, possono essere utilizzate soltanto presso l’indirizzo fornito al momento della sottoscrizione del contratto.

Se invece si utilizza l’offerta in un indirizzo differente da quello indicato in fase di sottoscrizione, il servizio potrebbe non funzionare correttamente.

Convergenza con il mobile e altre info

Salvo eventuali cambiamenti, a partire dal 10 Aprile 2022 le offerte Casa Wireless possono essere abbinate a una nuova linea mobile, ottenendo “Giga Illimitati” anche su una SIM in convergenza. Per usufruire di questa possibilità, i clienti devono attivare l’offerta Family+ New a 9,99 euro al mese, che in questo modo sarà composta da un bundle tutto illimitato (minuti, SMS e Giga).

Con queste offerte FWA viene fornito di default un IP privato dinamico, ma è comunque possibile richiedere l’assegnazione di un IP pubblico dinamico contattando il Servizio Clienti.

Come sempre, i clienti possono aggiungere anche Vodafone Club mensile a 3,99 euro al mese, nonché l’opzione “Fissi Internazionali senza limiti” a 5 euro al mese, che include minuti illimitati per chiamare tutti i numeri fissi internazionali di diversi Paesi esteri.

Inoltre, sia in 5G che 4G, le offerte Casa Wireless sono compatibili con i pacchetti Vodafone TV, ma non con Rete Sicura Family in tecnologia FWA Indoor (con le offerte FWA Outdoor è invece compatibile).

In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi, con queste offerte è necessario corrispondere le rate residue del costo di attivazione, con l’importo che potrà essere pagato in un’unica soluzione o sempre a rate. In aggiunta, è previsto anche il costo di disattivazione della linea FWA, pari a 18 euro.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.