Problemi e DisserviziRabona Mobile

Accordo Rabona e Vodafone: l’Associazione Codici chiede rimborsi per i consumatori

L’Associazione Codici torna a parlare del caso Rabona Mobile, stavolta esprimendo il proprio parere sul recentemente annunciato accordo di transazione raggiunto da Rabona con Vodafone Italia, relativamente al contenzioso che ha causato gli ormai noti disservizi durati più di anno. Per l’Associazione, tuttavia, l’intesa non sana i disservizi, e per questo motivo è tornata a chiedere rimborsi per i consumatori colpiti.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, in particolare, lo scorso 17 Aprile 2024, con una comunicazione rivolta ai clienti pubblicata nella sezione Blog del suo sito web ufficiale, Rabona Mobile ha reso noto di aver trovato un accordo con Vodafone che, a detta dell’operatore virtuale, estingue di fatto ogni reciproca pretesa sul contenzioso, finito pure al Tribunale di Milano.

Stando a quanto comunicato ai propri clienti, inoltre, Rabona è attualmente in attesa di un nuovo codice operatore, a seguito di annunciati nuovi accordi per la copertura di rete, con fornitori, tuttavia, ancora non meglio specificati.

Nel frattempo, ai clienti rimasti con Rabona Mobile nonostante i disservizi riscontrati da Marzo 2023, è stato comunicato che avranno 180 giorni di tempo per mantenere il proprio numero, passando a uno degli altri operatori telefonici disponibili nel mercato.

Sulla questione, come accennato inizialmente, è dunque intervenuta, ancora una volta, l’Associazione Codici, il cui Segretario Generale, Ivano Giacomelli, in un comunicato stampa diramato oggi, 24 Aprile 2024, ha dichiarato:

Abbiamo appreso di questa comunicazione da parte di Rabona e sinceramente preferiamo evitare commenti, considerando i precedenti.

I clienti ricorderanno ancora le promesse fatte all’epoca dalla compagnia, le rassicurazioni che tutto si sarebbe risolto in fretta ed invece i problemi sono durati a lungo.

Detto questo, la questione centrale è che l’accordo annunciato da Rabona non sana i disservizi. Sarebbe interessante conoscere i dettagli di questa intesa, riassunta in un paio di righe.

Troppo poco per archiviare la questione, che, lo ripetiamo, ad oggi per quanto ci riguarda non è risolta.

Oltre a Giacomelli, si è espresso anche Carmine Laurenzano, Legale dell’Associazione Codici, che ha sottolineato:

Un anno fa ricevemmo centinaia di segnalazioni di consumatori comprensibilmente infuriati, anche per la mancata assistenza da parte della compagnia. I disagi sono evidenti, così come i danni patiti.

Abbiamo portato il caso all’attenzione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato affinché i consumatori vengano tutelati e rimborsati.

Il Segretario Generale dell’Associazione, concludendo, ha quindi precisato:

Un’iniziativa che stiamo continuando a portare avanti, perché non basta un annuncio, anche sbrigativo, per archiviare quanto accaduto.

In questi mesi Rabona ha annunciato nuovi servizi come se nulla fosse, i clienti danneggiati sono stati dimenticati e questo, chiaramente, non è accettabile.

Secondo Codici, dunque, nonostante la comunicazione dell’accordo raggiunto tra Rabona Mobile e Vodafone Italia, la questione non è ancora risolta, specialmente per quanto riguarda i consumatori colpiti dai disservizi.

Come ricordato dal Legale dell’Associazione, in questi mesi Codici si è quindi impegnata nel portare il caso all’attenzione di AGCOM e AGCM, chiedendo che i consumatori vengano rimborsati. Il 26 Marzo 2024, in particolare, l’Associazione ha annunciato di aver deciso di presentare all’Antitrust un nuovo esposto sui disservizi sulle SIM Rabona Mobile, contestando all’operatore virtuale comportamenti ingannevoli e l’uso di una pratica commerciale scorretta.

Rabona Mobile, si ricorda, è un operatore virtuale (MVNO) che dal 17 Aprile 2019 erogava i suoi servizi appoggiandosi alla rete Vodafone Italia in 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron.

In attesa degli sviluppi della vicenda con Vodafone, l’azienda Rabona, che possiede anche delle quote della società calcistica Ascoli Calcio 1898 FC, ha deciso di non rimanere ferma, lanciando, dal 2 Gennaio 2024, nuovi servizi di comunicazione internazionali, con l’offerta di eSIM e pacchetti di connessione globali, sotto il nuovo brand Rabona Connect.

Come raccontato più volte da MondoMobileWeb, a causa di un contenzioso sorto con Vodafone e Plintron, in particolare per via di una serie di pregresse divergenze contrattuali, nel mese di Marzo 2023 il fornitore ufficiale della rete mobile dell’operatore virtuale, ovvero Vodafone Italia, ha deciso di sospenderne gradualmente i servizi.

Questo, ha portato a una serie di disservizi, durati più di un anno dall’inizio della vicenda, che hanno colpito i clienti Rabona Mobile. A partire dal 15 Marzo 2023, in particolare, gli utenti si sono improvvisamente ritrovati senza la possibilità di inviare SMS in uscita, mentre dal 12 Aprile 2023, invece, i clienti dell’operatore virtuale hanno riscontrato l’assenza di connessione Internet mobile e infine, dal 7 Giugno 2023, gli è stata negata la possibilità di effettuare chiamate in uscita.

Gli unici servizi rimasti disponibili per i clienti Rabona Mobile erano solo le chiamate in entrata e la ricezione degli SMS. I consumatori, tuttavia, non sono mai stati avvisati del verificarsi dei problemi.

Il caso è quindi finito nelle mani del Tribunale di Milano, che con un provvedimento cautelare ha deciso di inibire il distacco dei servizi, per evitare che gli utenti restassero senza servizi attivi, non permettendo quindi a Rabona Mobile di rispettare gli impegni presi con i suoi clienti.

Da allora, la questione sembrava fosse rimasta in stallo, finché poi non è tornata a muoversi con l’annuncio di Rabona Mobile che ha deciso di chiudere con la rete Vodafone tramite un accordo che secondo quanto riportato dall’operatore virtuale, estingue ogni reciproca pretesa.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.