Open FiberReti e Frequenze

Intracom Telecom e Open Fiber: nuova rete FWA per la connettività Gigabit nelle aree rurali

Mercoledì 3 Aprile 2024, l’azienda greca di telecomunicazioni Intracom Telecom ha reso noto di aver esteso la sua partnership con Open Fiber in Italia, annunciando la realizzazione, in collaborazione con l’operatore wholesale only, di una nuova rete commerciale in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), che promette di portare la connettività Gigabit anche nelle aree rurali del Paese.

Intracom Telecom, che come ricordato dalla stessa società, opera in Italia sin dal 2014, è specializzata nella fornitura di soluzioni di connettività Internet a banda ultra larga per gli abbonati residenziali rurali, tramite la famiglia di prodotti FWA WiBAS, operativa a livello globale con oltre 50 reti, di cui 10 presenti in Italia.

L’azienda collabora con Open Fiber già dal 2019, in particolare per il raggiungimento dell’obiettivo della Società Gigabit dell’UE, sostenuto dalle iniziative europee in materia.

In questo ambito, come annunciato da Intracom Telecom, le due aziende hanno completato dei test sul campo in uno dei siti commerciali di Open Fiber in Puglia, nel Sud Italia, registrando dei risultati definiti eccellenti in termini di prestazioni dell’hub WiBAS G5 Dual-BS e dei terminali G5 GigaConnect, operanti a 28 GHz, che sono riusciti a fornire una velocità di connessione pari a 1 Gbps a 5 km di distanza.

Kartlos Edilashvili, Amministratore Delegato di Intracom Telecom, ha espresso il suo entusiasmo nel sostenere l’iniziativa di Open Fiber di introdurre la connettività Gigabit ai cittadini italiani, soprattutto a quelli delle aree rurali.

Edilashvili, nel comunicato stampa diramato da Intracom Telecom, ha sottolineato il ruolo cruciale che gli operatori devono svolgere nel progresso economico e sociale dei Paesi in cui operano, sfruttando tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

L’AD di Intracom si è detto fiducioso sul fatto che la partnership con Open Fiber costituirà un esempio da seguire per altre realtà che intendono implementare le tecnologie FWA nella loro strategia di espansione delle reti, contribuendo così anche alla realizzazione della direttiva europea sulla connettività Gigabit negli anni a venire.

Come spiegato da Intracom Telecom, la tecnologia FWA consente una rapida implementazione in aree con infrastrutture di telecomunicazione minime e, in questo caso, le piattaforme WiBAS G5 Dual-BS e WiBAS G5 GigaConnect a 28 GHz si distinguono, a detta dell’azienda, per la loro capacità di fornire connettività Gigabit a distanze estese, con una qualità del servizio di livello carrier.

Le piattaforme FWA di Intracom Telecom, ha sottolineato la società, sono dotate in particolare di algoritmi per l’allocazione dinamica della capacità, in grado di massimizzare le connessioni simultanee degli abbonati e automatizzare l’installazione dei terminali e la fornitura dei servizi.

Dal 2019, ha ricordato Intracom Telecom, Open Fiber è stata pioniera nell’uso dell’FWA per le reti rurali in Italia, mentre nel 2022 l’operatore italiano ha partecipato al bando di Infratel Italia per la realizzazione del Piano “Italia a 1 Giga”, aggiudicandosi il rollout in 8 dei 15 lotti messi in gara.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.