Enel FibraOfferte Fibra e FTTC

Enel Fibra e Naviga Smart: nuove promo da 21,90 euro al mese con Bonus Formidabile

A partire da ieri, 12 Ottobre 2023, per le nuove attivazioni delle offerte Enel Fibra ed Enel Naviga Smart è disponibile il nuovo Bonus Formidabile, che prende il posto del precedente Sconto Benvenuto e permette di ottenere la rete fissa di Enel Energia con prezzi a partire da 21,90 euro al mese.

Come raccontato da MondoMobileWeb, le offerte di rete fissa Enel Energia possono essere sottoscritte dallo scorso 3 Aprile 2023, direttamente online sul sito Enel, da app Enel Energia, presso i punti vendita Spazio Enel o Spazio Enel Partner, oppure chiamando il numero verde gratuito 800900860.

In precedenza, in tutte le offerte Enel Fibra (FTTH) e Enel Naviga Smart (FTTC) era presente il cosiddetto Sconto Benvenuto di 2 euro al mese per i primi 12 mesi.

In questo modo, le offerte standard dedicate a tutti i nuovi clienti, denominate appunto Enel Fibra (FTTH) e Enel Naviga Smart (FTTC), prevedevano un costo di 24,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi con rinnovo al costo standard di 26,90 euro al mese a tempo indeterminato.

Invece, per i clienti Enel Energia che avevano già attivo un contratto luce e/o gas erano disponibili le offerte denominate Enel Fibra Premium (FTTH) e Enel Naviga Smart Premium (FTTC), le quali già di base avevano un prezzo mensile scontato di 2 euro al mese a tempo indeterminato, ma che, grazie allo Sconto Benvenuto, venivano scontate ulteriormente a 22,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi con rinnovo al costo standard di 24,90 euro al mese a tempo indeterminato.

Come detto, a partire da ieri 12 Ottobre 2023, al posto del precedente Sconto Benvenuto è disponibile invece il nuovo Bonus Formidabile, che oltre ad uno sconto di 2 euro al mese per tutte le nuove attivazioni, adesso valido per 24 mesi, prevede anche sconti ulteriori per chi attiva anche i contratti luce e/o gas.

Con il lancio di questo nuovo Bonus Formidabile, sono state chiuse le precedenti offerte Enel Fibra Premium (FTTH) e Enel Naviga Smart Premium (FTTC), sostituite appunto da questo nuovo meccanismo che permette di ottenere uno sconto in base a quante offerte Enel Energia si attivano.

Oltre che per le offerte di rete fissa Enel Fibra e Enel Naviga Smart, questo nuovo meccanismo del Bonus Formidabile è stato introdotto anche per le offerte Luce e Gas, anch’esse ottenibili in sconto combinandole tra loro e/o insieme alla rete fissa.

Come funziona il Bonus Formidabile

Come spiegato nel sito ufficiale di Enel, in totale esistono tre livelli di Bonus Formidabile, denominati Mono, Dual e Trio. Per Luce e Gas i tre livelli di bonus ammontano rispettivamente a 102 euro, 138 euro e 174 euro all’anno, mentre per le offerte di rete fissa sono di 24 euro, 48 euro e 60 euro all’anno.

Per accedere al bonus di primo livello (102 euro all’anno per Luce e Gas o 24 euro per la rete fissa), i nuovi clienti Enel Energia devono attivare semplicemente una delle nuove offerte della Gamma Formidabile, disponibili appunto da ieri 12 Ottobre 2023.

Se invece si combinano tra loro le diverse offerte Luce, Gas e Fibra della Gamma Formidabile, è possibile scalare i livelli successivi e ottenere i rispettivi sconti maggiorati.

Nel sito di Enel viene spiegato ad esempio che, aderendo alle offerte Formidabile Luce e Formidabile Gas, su entrambe le forniture si ottiene il bonus di secondo livello (Dual) e quindi uno sconto di 138 euro sia per Luce che per Gas, per un totale di 276 euro all’anno.

Se invece si combinano tra loro Luce, Gas e anche la rete fissa, è possibile ottenere il livello massimo del bonus (Trio) e quindi uno sconto di 174 euro sia per Luce che per Gas e uno sconto di 60 euro per la rete fissa, per un totale di 408 euro all’anno.

In tutti i casi, sia per la rete fissa che per Luce e Gas, il Bonus Formidabile viene erogato mensilmente in bolletta, per i primi 24 mesi di fornitura.

Secondo quanto indicato nel sito ufficiale di Enel, in generale questo nuovo meccanismo del Bonus Formidabile rimarrà disponibile fino al 31 Dicembre 2023, salvo cambiamenti.

Si segnala tuttavia che, nei documenti di trasparenza tariffaria delle offerte di rete fissa, viene indicata scadenza al prossimo 8 Gennaio 2024, quindi qualche giorno dopo.

I nuovi prezzi mensili per la rete fissa Enel Energia

Con le nuove offerte di rete fissa con il Bonus Formidabile, denominate Formidabile Fibra (FTTH) e Formidabile Naviga Smart (FTTC), il prezzo standard è sempre pari a 26,90 euro al mese, come in precedenza.

Sottoscrivendo la sola offerta di rete fissa, come detto si ottiene già di base il Bonus Formidabile Single, pari a 2 euro al mese per 24 mesi. In questo modo, il prezzo diventa pari a 24,90 euro al mese per i primi 24 mesi, poi con rinnovo al costo standard di 26,90 euro al mese a tempo indeterminato.

Ai clienti Enel Energia che hanno un contratto Luce o Gas attivo o in corso di attivazione, viene invece riconosciuto il Bonus Formidabile Dual, pari a 4 euro al mese per 24 mesi. Con questo sconto maggiorato, il prezzo diventa pari a 22,90 euro al mese per i primi 24 mesi, poi con rinnovo al costo standard di 26,90 euro al mese a tempo indeterminato.

Infine, per i clienti Enel Energia che hanno sia un contratto Luce che un contratto Gas attivi o in corso di attivazione, viene riconosciuto il Bonus Formidabile Trio pari a 5 euro al mese per 24 mesi. In questo modo, il prezzo scende ulteriormente a 21,90 euro al mese per i primi 24 mesi, poi con rinnovo al costo standard di 26,90 euro al mese a tempo indeterminato.

Bonus Formidabile anche per i già clienti

Come indicato da Enel nel suo sito ufficiale, il nuovo Bonus Formidabile è ottenibile anche dai già clienti Enel Energia, attivando una delle offerte della Gamma Formidabile.

Se ad esempio si è già clienti Luce e si aderisce all’offerta Formidabile Gas, viene riconosciuto già il Bonus Formidabile di secondo livello (Dual) sulla nuova Fornitura Gas, pari a 138 euro all’anno. Inoltre, se si aderisce anche a Formidabile Fibra o Formidabile Naviga Smart, il bonus diventa Trio e si ottiene quindi uno sconto di 174 euro sulla Fornitura Gas e uno sconto di 60 euro sulla rete fissa, per un totale di 234 euro all’anno.

Con questo meccanismo per i già clienti Enel Energia, il bonus si ottiene dunque soltanto sulle nuove offerte della Gamma Formidabile e non su quelle già attivate in precedenza. Inoltre, se il cliente è titolare di un offerta PLACET, Tutela Gas o dei Servizi di Ultima Istanza, aderendo a una delle offerte della Gamma Formidabile viene riconosciuto soltanto il bonus di primo livello, come per tutti i nuovi clienti.

Si segnala che, sia per i nuovi che per i già clienti Enel Energia, in caso di recesso o cessazione di una o più forniture (Gas, Luce e Fibra ) il bonus subirà il downgrade al livello precedente.

In questo modo, se ad esempio si hanno tre offerte Formidabili (Luce, Gas e Fibra) e si decide di cessare il contratto Formidabile Gas, il bonus sul Gas cesserà e i bonus Formidabile Luce e Fibra passeranno dal terzo livello al secondo livello.

Bundle e costi con le offerte di rete fissa Enel Energia 

Come già raccontato da MondoMobileWeb, le offerte di rete fissa di Enel Energia comprendono tutte soltanto una linea solo dati in FTTC o Fibra FTTH, un modem in comodato d’uso gratuito con tecnologia Wi-Fi 6 che integra Homix, il sistema Smart Home di Enel X, e in più sconti per l’acquisto di dispositivi smart facenti parte dell’ecosistema Homix.

Con queste offerte attualmente non è previsto alcun costo di attivazione, né per l’installazione della linea a casa né per la consegna del modem.

I contratti delle nuove Formidabile Fibra e Formidabile Naviga Smart hanno una durata minima di 24 mesi, al termine dei quali verranno automaticamente rinnovati a tempo indeterminato. Le fatture per la rete fissa di Enel saranno emesse ogni due mesi, in base alla data di attivazione del servizio.

In caso di disattivazione della linea fissa sarà richiesto di restituire il modem dell’operatore entro 30 giorni, che decorreranno dalla data di definitiva cessazione del servizio da parte di Enel Energia.

A tal proposito, in caso di mancata restituzione del modem (o anche in caso di rottura o furto del modem, dovuti a cause imputabili al cliente) verrà addebitata una penale di 50 euro.

Il cliente che richiede il recesso dall’offerta è tenuto comunque al pagamento di un costo di disattivazione, pari all’importo di una mensilità di canone.

Questo costo non è dovuto se si recede per mancata accettazione delle variazioni contrattuali ed economiche eventualmente comunicate da Enel Energia, quando l’accesso a internet non rispetta i livelli di qualità previsti contrattualmente o quando, alla scadenza del primo impegno contrattuale, il contratto viene automaticamente rinnovato a tempo indeterminato.

Velocità di navigazione e dettagli sul modem

Con le offerte Formidabile Fibra in tecnologia FTTH, su rete Open Fiber o Fastweb, è prevista una valocità massima di navigazione pari a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.

Con Formidabile Naviga Smart in Misto Fibra Rame FTTC, invece, è possibile raggiungere fino a 200 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload (si tratta di rete Fastweb, dato che di solito l’upload fino a 30 Mbps viene proposto proprio da questo operatore).

Secondo quanto riportato nei documenti di trasparenza tariffaria, la Fibra FTTH su rete Open Fiber è disponibile anche nei piccoli comuni delle aree bianche (le cosiddette aree C&D), con gli stessi prezzi mensili e le stesse velocità massime previste nelle altre città.

Si segnala invece che, attualmente, il servizio Fibra di Enel Energia prevede l’attivazione di una linea solo dati, quindi senza alcuna linea telefonica.

Come già accennato, incluso in comodato d’uso gratuito in tutte le offerte di rete fissa di Enel Energia c’è il modem con tecnologia Wi-Fi 6 di Enel, il quale integra il sistema Smart Home Homix di Enel X. Questo permette di gestire i dispositivi Smart dell’ecosistema Homix grazie all’Hub integrato, anche fuori casa tramite l’app Homix disponibile per dispositivi Android e iOS, senza la necessità di acquistare un ulteriore gateway per abilitare le funzionalità Smart Home.

Oltre alle offerte Formidabile Fibra e Formidabile Naviga Smart che includono il modem Wi-Fi 6, l’operatore consente anche di utilizzare un modem alternativo a quello fornito in comodato d’uso gratuito.

In questo caso, i clienti devono attivare le offerte senza modem incluso denominate “Net Neutrality”, che prevedono gli stessi costi mensili.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.