Tech 5G e IoTTelefonia Fissa

Unidata lancia Gigafiber Smart Home con Enel X e ZTE: connettività FTTH e gestione della domotica

Unidata ha lanciato Gigafiber Smart Home in collaborazione con Enel X e ZTE, una soluzione di connettività FTTH integrata con servizi per la gestione della smart home.

La soluzione Gigafiber Smart Home integra la connessione di Unidata con le funzionalità smart home Homix di Enel X e mira a offrire servizi per gestire la smart home tramite la regolazione del riscaldamento e dell’illuminazione, oltre al monitoraggio dei consumi energetici.

La soluzione viene proposta da Unidata in promo lancio al prezzo di 27 euro al mese fino al 30 Giugno 2021, salvo proroghe, e include connettività fino a 1 Gbps in fibra ottica FTTH, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, il modem Homix Smart Modem, modem ZTE Wi-Fi con sistema di gestione della smart home integrato, e un dispositivo smart a scelta tra una lampadina smart e una camera smart della gamma Homix.

E’ proprio l’Homix Smart Modem che permetterà di controllare la smart home, permettendo sia di accedere alla connessione internet che di gestire la domotica, semplicemente dall’App Homix disponibile per dispositivi mobili.

Inoltre, l’azienda ha evidenziato che è già presente la Skill Homix per i possessori di Alexa, che permette di sfruttare il controllo vocale per la gestione della smart home.

Unidata ha evidenziato come il mercato IoT in Italia veda ampie prospettive di crescita, soprattutto con riferimento alla domotica. Secondo i risultati della ricerca dell’Osservatorio Internet of Things PoliMi, il Italia nel 2020 il mercato dell’IoT aveva un valore di 6 miliardi di euro, di cui 505 milioni rappresentati dalla smart home. In questo contesto, il 5G potrebbe costituire un abilitatore cruciale per un più rapido sviluppo dell’IoT.

Di seguito il commento di Renato Brunetti, Presidente e CEO di Unidata:

“La scelta di questa partnership abbraccia tutto ciò che caratterizza e caratterizzerà sempre più in futuro la vita di tutti noi sia in casa che nel lavoro: altissime performance, velocità, Internet of Things, Domotica. Siamo felici di poter collaborare con Enel X e ZTE, a cui ci accomuna la visione per questa grande soluzione che è al tempo stesso anche un grande progetto”.

Anche il Responsabile Global e-Home di Enel X, Andrea Scognamiglio, ha commentato la collaborazione con Unidata e ZTE che rende disponibile l’ecosistema Homix Smart Home di Enel senza costi aggiuntivi per il cliente finale rispetto al servizio di connettività in fibra FTTH offerto da Unidata.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button