FastwebOfferte 5GOfferte Per Te

Fastweb Mobile Light in 5G a 4,95 euro al mese proposta ad alcuni già clienti di rete fissa

Con una nuova campagna SMS avviata nei giorni scorsi, rivolta principalmente ad alcuni già clienti di rete fissa dell’operatore, Fastweb sta proponendo l’attivazione di una nuova SIM con l’offerta Fastweb Mobile Light a 4,95 euro al mese.

Si ricorda che l’offerta Fastweb Mobile Light, in questo caso composta da minuti illimitati, 100 SMS e 50 Giga in 5G, veniva proposta al prezzo di 4,95 euro al mese anche durante il 2021, in quel caso per tutti i nuovi clienti Fastweb che attivavano anche una linea fissa.

Successivamente, l’operatore aveva deciso di lanciare una nuova versione con un prezzo di 5,95 euro al mese, ma disponibile per tutti i nuovi clienti. Inoltre, per alcuni mesi del 2022, questa offerta era stata proposta anche in una variante senza abilitazione al 5G, ma solo in 4G.

Attualmente, per i nuovi clienti Fastweb, compresi anche coloro che attivano anche una linea fissa, Fastweb Mobile Light non è disponibile in nessuna versione.

Con la nuova campagna SMS avviata in questi giorni, di preciso il 23 Giugno 2023, l’operatore è tornato invece a proporre l’offerta soltanto ad alcuni, principalmente a suoi già clienti di rete fissa.

Il testo del messaggio inviato ai clienti selezionati è il seguente: “È un’offerta WOW! Solo fino al 30 giugno […] Consensi e privacy […]”.

Cosa include e come si attiva Fastweb Mobile Light

Nel dettaglio, questa versione di Fastweb Mobile Light comprende ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso alcune destinazioni estere, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati fino in 5G, il tutto al costo di 4,95 euro al mese.

Come indicato nella pagina dedicata alla campagna SMS, l’offerta rimane sottoscrivibile fino al 30 Giugno 2023, salvo eventuali proroghe. In ogni caso, per effettuarne l’attivazione dopo aver ricevuto il messaggio, è necessario richiedere un ricontatto telefonico inserendo il proprio numero di telefono e selezionando la fascia oraria in cui si preferisce essere richiamati.

In merito alla spesa iniziale, in fase di sottoscrizione viene richiesto un costo complessivo pari a 14,95 euro, composto dal prezzo di 10 euro per la nuova SIM e da una prima ricarica di 4,95 euro per coprire il primo mese dell’offerta

Per quanto riguarda invece il metodo di pagamento, secondo quanto riportato nella pagina dedicata alla campagna, il costo mensile può essere scalato dal credito residuo soltanto tramite il meccanismo di Ricarica Automatica.

In questo modo, ogni mese viene controllato se il credito residuo sulla SIM è sufficiente per rinnovare l’offerta e, in caso negativo, la ricarica viene addebitata sulla carta di credito o sul conto corrente bancario inserito.

Servizi inclusi e chiamate internazionali

In generale, con le offerte di rete mobile Fastweb, senza costi aggiuntivi è possibile usufruire dell’ascolto della segreteria telefonica, dell’avviso di chiamata, del servizio di reperibilità “Ti ho chiamato” e della verifica del credito residuo.

Solitamente, nelle offerte Fastweb sono inclusi anche i corsi della Fastweb Digital Academy, la scuola dell’operatore per le professioni digitali.

Inoltre, il traffico voce incluso è valido anche per le chiamate internazionali, nello specifico verso i numeri di rete fissa dei seguenti Paesi: Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Islanda, Israele, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marocco, Martinica, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica di San Marino, Repubblica Slovacca, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria.

Oltre a queste destinazioni, le chiamate possono essere effettuate anche verso i numeri fissi e mobile di Austria, Canada, Cina, Corea Del Sud, Danimarca, Guam, Hawaii, India, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Portorico, Repubblica Ceca, Romania e USA, mentre solo verso numeri mobile della Lettonia.

Per quanto riguarda invece gli SMS internazionali, questi sono a 7 centesimi di euro ciascuno verso i paesi UE e a 20 centesimi di euro ciascuno verso i paesi extra UE.

Con questa versione di Fastweb Mobile Light, come indicato nella pagina dedicata, sono inclusi anche 3 mesi di contenuto editoriale digitale (Corriere Digital Edition).

A partire dall’attivazione dell’offerta, entro 10 giorni si troveranno le istruzioni per attivare il contenuto all’interno del programma FastwebUP, presente nell’Area Clienti MyFastweb. In ogni caso, al cliente verrà inviata una e-mail di promemoria quando il contenuto sarà disponibile.

Si segnala infine che, nei dispositivi compatibili indicati dallo stesso operatore, la cui lista è stata aggiornata a Gennaio 2023, i clienti possono usufruire anche del servizio VoLTE gratuito.

Navigazione in 5G con Fastweb

Con questa offerta Fastweb è possibile usufruire della rete 5G senza alcun costo aggiuntivo, con possibilità di raggiungere una velocità massima di navigazione pari a 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload.

A partire dal 24 Ottobre 2022, come già raccontato in dettaglio, le nuove SIM ricaricabili Fastweb si attivano direttamente sotto rete WindTre, permettendo così di fruire già da subito della rete 5G.

Si specifica comunque che, oltre a dover utilizzare un’offerta abilitata e a trovarsi in una delle aree coperte, i clienti Fastweb che intendono usufruire della rete di quinta generazione devono possedere un dispositivo compatibile presente nella lista ufficiale dell’operatore.

Per quanto riguarda la copertura, attualmente questa è verificabile nella pagina dedicata al 5G del sito ufficiale dell’operatore, tramite una mappa interattiva che consente di visualizzare nel dettaglio le zone coperte dalla nuova rete mobile in tutta Italia. Con l’ultimo aggiornamento della mappa, la copertura sembra essere presente in quasi tutta Italia, ed è sovrapponibile con quella del 5G di WindTre.

In caso di utilizzo di uno smartphone non compatibile o di assenza di copertura, è possibile comunque navigare su rete WindTre 4G con velocità fino a 1000 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload.

Si ricorda infine che, come chiarito dall’AD Alberto Calcagno a MondoMobileWeb, Fastweb ha deciso di perseguire una politica multi fornitore e anche in futuro utilizzerà quindi sia TIM che WindTre come reti di appoggio per le proprie SIM (al momento non si possono utilizzare entrambe le reti).

Attualmente, dunque, la rete TIM non viene più utilizzata con le nuove attivazioni di SIM Fastweb, ma soltnato da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WindTre.

Sulle SIM Fastweb, la rete TIM può essere utilizzata al massimo in 4G con velocità fino a 150 Mbps in download e fino 50 Mbps in upload. In seguito alla sua progressiva dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia.

Costi extrasoglia e Roaming UE

Anche con questa versione di Fastweb Mobile Light, come succede anche con le altre offerte, Fastweb ricorda gli impegni presi con AGCOM riguardo al non applicare rimodulazioni nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione delle offerte.

In questo senso, è presente la seguente dicitura: “Le condizioni economiche e tecniche relative all’offerta commerciale scelta saranno garantite per almeno 12 mesi dalla data di attivazione del servizio. Di conseguenza, non saranno attuate modifiche che dovessero determinare un peggioramento della posizione contrattuale del cliente, salvo che siano imposte dalla legge o dai regolamenti”.

Se il cliente supera tutti gli SMS inclusi nelle offerte Fastweb, viene applicato un prezzo di 5 centesimi di euro per ogni messaggio inviato.

Consumati invece tutti i Giga di traffico dati, non viene addebitato alcun costo extra in automatico, ma il cliente riceve un SMS per scegliere se bloccare la navigazione fino al mese successivo oppure continuare a navigare tramite una delle opzioni aggiuntive.

In quest’ultimo caso, l’operatore permette di attivare 1 Giga di traffico dati extra al costo di 6 euro, con un limite di 10 Giga per ogni mese. In alternativa, è disponibile anche l’opzione 10 Giga+ a 6 euro al mese, con rinnovo automatico insieme a quello dell’offerta.

In Roaming in Unione Europea, Svizzera e Regno Unito, Fastweb ha comunicato che nonostante la nuova deroga ottenuta dall’AGCOM, con le sue offerte permette di utilizzare tutti i minuti e gli SMS inclusi, ma con un limite di Giga mensili calcolato in base al costo dell’offerta. Per tutto il 2023, salvo cambiamenti, con Fastweb Mobile Light questa soglia è pari a 8 Giga.

Si sottolinea infine che le offerte degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo, tuttavia, in questi casi, l’operatore avvisa il cliente un mese prima secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.