AnteprimaTimVoLTE e VoWiFi

TIM Voce WiFi: dall’11 Giugno 2023 le chiamate VoWiFi funzioneranno su qualsiasi rete Wi-Fi

A partire dall’11 Giugno 2023, salvo cambiamenti, il servizio TIM Voce WiFi, che consente di effettuare e ricevere chiamate su rete Wi-Fi con la tecnologia VoWiFi, sarà reso ufficialmente compatibile anche con le reti fisse di altri operatori diversi da TIM, permettendo quindi di fruire del Wi-Fi Calling collegati a qualsiasi rete wireless.

Arrivano dunque ulteriori conferme dopo i rumors pubblicati nei giorni scorsi da MondoMobileWeb in merito proprio alla possibilità di utilizzare il Wi-Fi Calling di TIM senza limitazioni relative alla rete fissa a cui si è collegati.

Si ricorda innanzitutto che lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), comunemente detto anche Wi-Fi Calling, tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE), implementato da TIM a partire dal 12 Dicembre 2022 per tutti clienti mobili TIM, sia consumer che business, consente di trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.

Secondo le normative finora in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia inizialmente è stato limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile.

Per questo motivo, analogamente a quanto fatto da WINDTRE e Very Mobilefino ad ora il servizio Voce WiFi di TIM funzionava soltanto se collegati in Wi-Fi ad una qualunque rete fissa di TIM (FTTH, FTTC o ADSL), sia indoor che outdoor.

Cosa cambierà con le novità in arrivo

Invece, a partire dall’11 Giugno 2023, salvo eventuali cambiamenti, il servizio TIM Voce WiFi sarà reso ufficialmente compatibile anche con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa diversi da TIM.

Si ricorda che già a partire da questa settimana alcuni clienti sono riusciti ad utilizzare il Wi-Fi Calling di TIM anche collegati su reti wireless non di TIM. In questo caso il servizio sta funzionando in maniera sperimentale in vista del lancio ufficiale previsto come detto per l’11 Giugno 2023.

In questo modo, per utilizzare il servizio TIM Voce WiFi per effettuare e ricevere chiamate in tecnologia VoWiFi basterà connettersi ad una qualunque rete Wi-Fi (consumer, Business e Enterprise di TIM o di un altro operatore di rete fissa), senza quindi dover controllare che quest’ultima sia fornita da TIM.

Come già raccontato, di recente il servizio Voce Wi-Fi è stato reso compatibile anche con le reti fisse aziendali di TIM Business, mentre inizialmente era possibile utilizzare il Wi-Fi Calling solo se collegati alle reti fisse consumer di TIM

Inoltre, sempre dall’11 Giugno 2023, il servizio TIM Voce WiFi sarà reso ufficialmente compatibile anche le reti fisse con connessioni in tecnologia FWA o satellitare. Fin dal lancio, invece, il servizio non supportava momentaneamente le reti Wi-Fi generate da linee TIM mobili, come ad esempio FWA o connessioni satellitari.

TIM Voce WiFi VoWiFi

Ulteriori info su TIM Voce WiFi

Si ricorda che il servizio TIM Voce WiFi funziona in modalità “LTE Preferred”, la quale prevede che lo smartphone selezioni preferenzialmente la rete 4G per effettuare una chiamata (quindi con tecnologia VoLTE), anche se si è connessi ad una rete Wi-Fi.

Si segnala tuttavia che sui dispositivi Samsung compatibili è comunque presente l’opzione che consente di forzare le chiamate su rete Wi-Fi, permettendo quindi di provare il servizio Voce Wi-Fi anche se è presente una buona copertura di rete mobile TIM.

Il servizio Voce WiFi implementato da TIM è completamente gratuito e non ci sono costi aggiuntivi, in quanto il costo delle chiamate segue il proprio attuale profilo tariffario. Il cliente non dovrà scaricare alcuna app o attivare un’offerta dedicata.

Per poter fruire di questa tecnologia è comunque necessario utilizzare un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling, fra quelli presenti nella lista ufficiale dell’operatore. TIM ha previsto che tutti i clienti di rete mobile con uno smartphone compatibile, quando questo viene abilitato, ricevano un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio Voce WiFi.

Il cliente TIM dovrà verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ed eventualmente aggiornare il dispositivo se non è stato già fatto.

Il servizio Voce WiFi è limitato all’utilizzo sul territorio nazionale (non funziona in Roaming all’estero).

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.