AnteprimaRimodulazioni TariffarieVodafone
Prima Notizia

Rimodulazione Vodafone: cosa sta succedendo a Maggio 2023 ad alcuni già clienti

Durante questa seconda metà di Maggio 2023, alcuni già clienti di rete mobile Vodafone verranno informati su una nuova rimodulazione con aumento del prezzo mensile. Come successo anche il mese scorso, in alcuni casi le offerte coinvolte sono le nuove Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold.

In alcuni casi, i clienti colpiti da questi aumenti possono scegliere di attivare un’offerta alternativa in versione Light, composta dagli stessi contenuti ma con un bundle di 100 SMS mensili anziché illimitati.

In alternativa, come previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche, è possibile sempre esercitare il diritto di recesso gratuito entro un periodo minimo di 60 giorni.

Dettagli principali sulla nuova rimodulazione Vodafone

Si ricorda che dall’anno scorso 2022, Vodafone Italia sta continuando il suo processo di semplificazione tariffaria di tante sue precedenti offerte non più in commercio, rimodulate in questo modo nelle offerte “metallicheBronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold.

Se diverse volte la modifica unilaterale è stata positiva, in tanti altri casi il consumatore ha subito un aumento della propria spesa mensile.

In queste ultime settimane, come già raccontato da MondoMobileWeb, sono stati invece coinvolti da un nuovo aumento tariffario proprio coloro che possiedono una di queste “offerte metalliche, con rimodulazione partita ad esempio dal 6 Maggio 2023 o dal 12 Maggio 2023.

Secondo alcuni SMS segnalati a MondoMobileWeb, i clienti colpiti hanno subito un aumento pari a 1,99 euro al mese, ma non si escludono comunque anche altri importi.

Adesso invece, anche a Maggio 2023 Vodafone informerà come detto dei nuovi scaglioni di clienti, con aumenti pari a 1,99 euro al mese o 2,99 euro al mese.

Di seguito si riporta un esempio dell’SMS che viene inviato ad alcuni clienti con offerte Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold, in questo caso con possibilità di passare all’offerta Light:

Vodafone: Gentile Cliente, la informiamo che il suo contratto sta per cambiare. A causa dell’eccezionale aumento dei costi dovuti all’inflazione e dei crescenti e continui investimenti necessari a gestire il traffico dati sempre in aumento, a partire dal primo rinnovo successivo al […], la sua offerta […] costerà […] euro in più. Le ricordiamo che può recedere senza penali o costi aggiuntivi entro il […] tramite voda.it/disdettalineamobile, via PEC, in negozio o chiamando il 42590. In alternativa, può scegliere di attivare […] con gli stessi Giga, minuti e 100 SMS […] attuale della sua offerta e senza costi di attivazione. Per avere maggiori informazioni su questa offerta visiti […] e per attivarla risponda “Si” a questo sms entro il […].

Ecco invece un altro tipo di SMS inviato ad altri clienti con altre offerte Vodafone, in questo caso con il solo diritto di recesso:

Modifica contrattuale: viste le mutate condizioni economiche e di mercato, dal rinnovo successivo al […] il costo della tua offerta aumenta di […] euro al mese. Recesso o cambio operatore senza penali né costi entro il giorno […] con causale modifica condizioni contrattuali via raccomandata A/R, pec, su voda.it/disdettalineamobile o nei negozi Vodafone. Maggiori dettagli al 42590.

Si segnala che, in generale, i clienti privati e ricaricabili Vodafone possono comunque verificare se sono coinvolti da nuove modifiche unilaterali contattando il 42590 dalla propria SIM. Non è detto che tutti i clienti che possiedono una di queste offerte saranno coinvolti da questa operazione, ma si consiglia di riprovare periodicamente perché queste rimodulazioni coinvolgono sempre più clienti a scaglioni.

rimodulazioni Vodafone

Offerte Light per alcuni clienti

Come già accennato, per alcuni clienti che vengono colpiti da questi nuovi aumenti mensili, in particolare quelli con offerte Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold, l’operatore consente di attivare un’offerta alternativa in versione Light, con gli stessi Giga e minuti della propria offerta attuale, ma con 100 SMS mensili invece che illimitati.

In questo caso, a seconda della comunicazione ricevuta, l’offerta alternativa può prevedere un costo maggiorato di 0,99 euro al mese, senza costi di attivazione, oppure lo stesso costo mensile dell’offerta attuale.

In ogni caso, i clienti contattati con il messaggio che propone l’offerta Light possono richiedere il cambio offerta, entro la data indicata nell’SMS, rispondendo con il testo “SI” all’SMS ricevuto oppure accedendo alla pagina dedicata dal link presente nello stesso messaggio, selezionando il tasto “Attiva subito”.

Di seguito, in sintesi, i dettagli delle offerte alternative in questione, denominate appunto Bronze Light, Bronze Plus Light, Silver Light, Gold Start Light e Gold Light:

  • Vodafone Bronze Light prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali, 50 Giga di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi;
  • Vodafone Bronze Plus Light prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali, 70 Giga di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi;
  • Vodafone Silver Light prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionali100 SMS verso tutti i numeri nazionali, 100 Giga di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi;
  • Vodafone Gold Start Light prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionali100 SMS verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati con qualsiasi tecnologia disponibile con limite di velocità fino a 10 Mbps in download;
  • Vodafone Gold Light prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati con qualsiasi tecnologia disponibile (anche 5G se c’è copertura e dispositivo compatibile) senza limiti di velocità.

Con queste offerte, al superamento degli SMS compresi nel mese vengono applicate le condizioni del piano tariffario di base: come viene indicato dall’operatore, il piano tariffario associato alla propria offerta principale resterà invariato.

Sono inclusi, senza costi aggiuntivi, i servizi standard come ad esempio Chiamami & Recall, l’ascolto della Segreteria Telefonica, l’IVR diretto 414 per conoscere il proprio credito residuo, l’azzeramento dell’eventuale costo del piano della SIM e la detariffazione del servizio di continuità (per un massimo di 48 ore) quando il credito residuo diventa negativo.

Si evidenzia inoltre che, come detto, le offerte Silver Light, Gold Start Light e Gold Light includono anche un bundle di chiamate internazionali.

Nel dettaglio, sono previsti 300 minuti con Silver e 1000 minuti con Gold Start e Gold verso i numeri mobile e fisso di Argentina, Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Malta, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Peru, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e numeri fissi di Australia, Brasile, Israele e Marocco.

In aggiunta, in tutte e tre le offerte ci sono anche 100 minuti internazionali verso i numeri mobile e fisso di Bolivia, Cile, Ecuador, Egitto, Filippine, Sri Lanka, Nigeria, Turchia, Venezuela e verso i numeri fissi di Brasile, 1000 minuti verso Vodafone Albania e minuti illimitati verso i numeri di rete mobile Vodafone Romania.

Il diritto di recesso gratuito per tutti i clienti coinvolti

Nonostante Vodafone proponga ad alcuni clienti un’offerta alternativa per mantenere lo stesso prezzo, ogni volta che c’è una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali in negativo, i consumatori coinvolti possono esercitare il diritto di recesso come previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

In questo caso, è possibile esercitare il diritto di recesso per modifica delle condizioni contrattuali entro la data indicata nel messaggio informativo, specificando come causale “modifica delle condizioni contrattuali“.

Ad ogni modo, il recesso è possibile entro un periodo minimo di recesso di 60 giorni, come previsto dalla normativa vigente.

Il recesso gratuito, in caso di disdetta e/o passaggio ad un altro operatore, va effettuato via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it, con raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 10015 Ivrea, Torino, chiamando il Servizio Clienti Vodafone al 190, compilando il modulo dedicato nei negozi Vodafone o tramite la pagina dedicata del sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto).

Nel caso in cui il cliente Vodafone coinvolto non sia soddisfatto delle nuove rimodulazioni tariffarie, l’operatore del Servizio Clienti, in alcuni casi, può richiedere di farlo contattare per ricevere un’altra eventuale promozione di caring per non perdere il cliente.

Nel caso in cui sia inclusa nell’offerta la rateizzazione di un device e/o dei costi di attivazione, il cliente potrà continuare a pagare le rate residue con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure si potrà indicare nel modulo di recesso il pagamento delle rate in un’unica soluzione.

Infine, nel caso in cui il cliente Vodafone abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza dall’operatore, il piano di rimborso del finanziamento stesso, previsto dal contratto, non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore.

Anteprima MondoMobileWeb

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.