Rimodulazioni TariffarieVodafone

Rimodulazione verso Vodafone Gold: coinvolti altri già clienti con partenza dal 29 luglio 2022

In questi giorni Vodafone Italia sta comunicando ad alcuni suoi clienti privati di rete mobile una modifica contrattuale che li coinvolgerà intorno alla fine del mese di luglio 2022: si tratta di un altro scaglione di consumatori che vedranno cambiata la propria offerta e aumentata la cifra spesa mensilmente per il rinnovo.

Più volte MondoMobileWeb ha raccontato che a partire dal 20 maggio 2022 l’operatore rosso avrebbe aumentato il costo di varie offerte di telefonia mobile ricaricabile di cifre comprese tra i 50 centesimi di euro e i 3 euro mensili, a detta dell’azienda “per semplificare le offerte e renderle più trasparenti e rispondenti ai bisogni dei propri clienti”.

Secondo le informazioni raccolte, saranno impattati principalmente coloro i quali hanno attiva l’offerta Shake it Easy e la data prevista per la modifica corrisponderebbe al 29 luglio 2022, nonostante non si escludano scaglioni in partenza il 30 luglio 2022 o all’incirca uno di quei giorni.

La nuova offerta di “atterraggio” proposta ai clienti selezionati tramite una comunicazione diretta via SMS è Vodafone Gold, la quale prevede mensilmente tutto illimitato: minuti illimitati per telefonate verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e fissa, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e traffico dati internet con “Giga illimitati” con qualsiasi tecnologia disponibile senza limiti di velocità (anche 5G se c’è copertura e se il dispositivo è compatibile).

Senza costi aggiuntivi sono inclusi alcuni servizi standard come ad esempio i servizi di reperibilità Chiamami & Recall, l’ascolto della Segreteria Telefonica, IVR diretto 414 per conoscere il proprio credito residuo, l’azzeramento dell’eventuale costo del piano della SIM, la detariffazione del servizio di continuità (per un massimo di 48 ore) quando il credito residuo diventa negativo e la ricevuta di ritorno ai messaggi di testo.

La promozione Vodafone Gold comprende ogni mese anche del traffico voce da utilizzare chiamando dall’Italia all’estero.

Nello specifico, si tratta di 1000 minuti al mese per chiamate internazionali effettuate dall’Italia verso i numeri mobili e fissi di Argentina, Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, India, Irlanda, Malta, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Pakistan, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Stati Uniti d’America, Ungheria e verso i numeri fissi dell’Australia, Brasile, Israele e Marocco + D1.

 

Si può usufruire anche di 100 minuti al mese di telefonate internazionali dall’Italia verso i numeri mobili e fissi dei seguenti Paesi extra Unione Europea: Bolivia, Cile, Ecuador, Egitto, Filippine, Nigeria, Sri Lanka, Turchia, Venezuela e verso i numeri fissi del Brasile.

Infine il cliente ha a disposizione anche 1000 minuti al mese verso Vodafone Albania e minuti illimitati verso Vodafone Romania Mobile.

Attivandola in Customer Base, Vodafone Gold comporta un prezzo mensile personalizzato da cliente a cliente ma comunque compreso nel range di prezzi mensili che vanno dai 19,90 euro ai 39,90 euro.

Invece ai clienti che verranno rimodulati l’operatore riserverà un prezzo aumentato fino a 3 euro al mese rispetto a quello dell’offerta attiva fino al momento della modifica.

Di seguito si riporta il testo integrale dell’SMS ricevuto dai clienti Vodafone coinvolti in questo scaglione di modifiche contrattuali all’interno del quale si legge anche che “saranno disattivate tutte le opzioni con Giga aggiuntivi e i relativi costi eliminati”:

Modifica contrattuale: Per darti un’offerta più semplice e chiara al 100% Vodafone si rinnova. Cosa cambia: Vogliamo darti la tranquillità di vivere al massimo la Rete dei record.

Dal prossimo rinnovo avrai ogni mese Giga illimitati alla massima velocità, minuti e SMS illimitati. Inoltre, i servizi che ti permettono di essere sempre raggiungibile come segreteria telefonica, chiamami e la continuità di servizio in caso di esaurimento del credito, saranno gratuiti.

Dal rinnovo successivo al 29/07 il costo della tua offerta aumenta di 3 euro al mese. Contemporaneamente saranno disattivate tutte le opzioni con Giga aggiuntivi e i relativi costi eliminati.

Recesso senza penali né costi entro il giorno 28/08 con raccomandata A/R, PEC, da voda.it/disdettalineamobile, chiamando il 42590 e nei negozi Vodafone o cambio operatore con causale ‘modifica condizioni contrattuali’.

Per maggiori info puoi chiamare il 42590.

Come previsto dall’art. 98 septies decies, comma 5 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, della Delibera 519/15/CONS e dalle Condizioni Generali di Contratto, nei casi in cui la modifica unilaterale del contratto preveda una rimodulazione in negativo, vale a dire con aumento del prezzo, il cliente può liberamente decidere di rifiutarla.

Di conseguenza, avrà a disposizione sessanta giorni dalla ricezione dell’SMS comunicativo per richiedere il recesso dal contratto e l’eventuale passaggio ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione.

Si ringrazia Edoardo per la foto

In questa situazione la richiesta di recesso può essere inoltrata entro il 28 agosto 2022 online alla sezione disdettalineamobile all’interno del sito ufficiale dell’operatore, recandosi fisicamente in un punto vendita Vodafone, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 di Ivrea (TO) CAP 10015, scrivendo via PEC a disdette@vodafone.pec.it o chiamando il Servizio Clienti al numero 190 oppure 42590, specificando la causale “modifica delle condizioni contrattuali”.

La compagnia telefonica ricorda, inoltre, che eventuali rate residue relative a costi di attivazione o a dispositivi acquistati in maniera associata alle offerte, saranno pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati, a meno che il cliente richieda il pagamento in un’unica soluzione indicandolo nella richiesta di recesso.

Per concludere, un’ulteriore informazione raccolta da MondoMobileWeb rivela che un altro gruppo di clienti Vodafone saranno rimodulati a partire dal rinnovo successivo al 21 luglio 2022 (con possibilità di recedere entro il 20 agosto 2022).

A questi ultimi verrà proposta l’offerta Vodafone Bronze che include un pacchetto mensile di minuti e SMS illimitati oltre a 50 Giga al mese di traffico dati 4G per il collegamento a internet.

Si ringraziano Antonio, Davide, Edoardo, Laura e Tito per le prime segnalazioni.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button