Vodafone fisso, confermato il modem Fastweb NeXXt One con Wi-Fi 6 ai clienti Casa Start

A partire dal 13 Settembre 2026, i nuovi clienti di rete fissa del brand Vodafone che sottoscrivono l’offerta Casa Start riceveranno un modem Wi-Fi 6 differente, ossia il Fastweb NeXXt One, quindi un dispositivo del brand Fastweb invece di uno del brand Vodafone.
Confermate dunque le anticipazioni pubblicate nei giorni scorsi da MondoMobileWeb sul modem fornito con l’offerta Vodafone Casa Start.
In precedenza, con l’offerta Vodafone Casa Start erano incluse le precedenti Vodafone Station in tecnologia Wi-Fi 6 (Vodafone Wi-Fi 6 Station per Fibra FTTH oppure Power Station Wi-Fi 6 per FTTC), mentre con le offerte Vodafone Casa Pro e Casa Ultra continua ad essere incluso il nuovo modem Vodafone Seven con tecnologia Wi-Fi 7.
Invece, a partire dal 13 Settembre 2026, chi sottoscrive un’offerta Vodafone Casa Start potrà ricevere un modem Wi-Fi 6 differente dalla precedente Vodafone Wi-Fi 6 Station, ossia il modem Fastweb NeXXt One con Wi-Fi 6, lo stesso che viene già fornito ai clienti di rete fissa Fastweb che attivano l’offerta Fastweb Casa Start.
Nello specifico, il modem Fastweb NeXXt viene fornito sia con Vodafone Casa Start per tutti i nuovi clienti, a 27,95 euro al mese, che nella versione in convergenza per nuovi e già clienti mobile Vodafone, in promo a 23,95 euro al mese.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, nella lista dei dispositivi menzionati nella pagina di trasparenza del sito Vodafone in merito alla penale per mancata restituzione introdotta per le attivazioni dal 14 Settembre 2026 delle offerte Vodafone Casa in FTTC e Fibra FTTH, figura anche il modem Fastweb NeXXt One, confermando dunque la fornitura anche ai clienti del brand Vodafone di questo dispositivo a marchio Fastweb.
Rispetto alle prime indiscrezioni, secondo cui la fornitura sarebbe stata inizialmente limitata solo alle linee Fibra FTTH, il modem Fastweb NeXXt One sembrerebbe in realtà essere fornito per tutte le nuove attivazioni dell’offerta Vodafone Casa Start, quindi anche in FTTC.
A conferma di ciò, nell’elencare i modem delle linee FTTC e Fibra FTTH per cui è prevista la penale in caso di mancata restituzione dopo il recesso dal contratto, non vengono citati i modem Vodafone Station, ma soltanto il NeXXt One e il Seven.
Pertanto, con le offerte standard in FTTC e Fibra FTTH del brand Vodafone, ossia Casa Start, Casa Pro e Casa Ultra, sembrerebbe non essere più prevista la fornitura dei modem Vodafone Station.
La novità del modem Fastweb ai clienti del brand Vodafone
Dunque, pur sottoscrivendo un’offerta di rete fissa del brand Vodafone, si riceverà un modem del brand Fastweb, comunque tecnicamente equivalente e sempre con tecnologia Wi-Fi 6, e compatibile con gli add on e i servizi del brand Vodafone.
I clienti del brand Vodafone riceveranno una lettera di accompagnamento nella scatola del modem Fastweb NeXXt One, in cui verranno spiegate le motivazioni per cui viene consegnato un dispositivo del brand Fastweb.
Al momento non è chiaro se questa situazione sia riconducibile a questioni tecniche o di disponibilità del prodotto oppure alla prossima dismissione del brand Vodafone in Italia.
Si ricorda infatti che, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A. avvenuta il 1° Gennaio 2026, Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza (fino al 2029) a Fastweb, utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone, che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato a Gennaio 2025 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia.
Non è quindi da escludere che Fastweb stia iniziando a ridurre progressivamente la fornitura di prodotti a marchio Vodafone (come le Vodafone Station) nelle sue offerte, in vista della scadenza della licenza per il marchio Vodafone.





