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Very Mobile sostituzione eSIM, ritardi nell’invio del QR Code: problema in risoluzione

In questo periodo, diversi clienti dell’operatore virtuale Very Mobile hanno riscontrato dei ritardi o il mancato invio del QR Code delle eSIM, in particolare in caso di richiesta di sostituzione per passaggio ad un nuovo dispositivo. Adesso, questa problematica sembra essere risolta o comunque in fase di risoluzione.

Si ricorda innanzitutto che il QR Code di una eSIM Very è monouso, utilizzabile quindi solo una volta.

Tuttavia, Very Mobile consente di richiedere fino a 3 QR Code sostitutivi gratuitamente (in caso di guasto, cambio e reset smartphone; configurazione non riuscita; passaggio da scheda SIM fisica a eSIM; riattivazione di un profilo precedentemente eliminato). Dopo le prime 3 sostituzioni gratuiteogni ulteriore eSIM sostitutiva costerà 10 euro.

Così come avviene in fase di acquisto per i nuovi clienti, anche la sostituzione della eSIM prevede un processo completamente digitale, senza alcun supporto fisico, che prevede di attendere la mail per accedere alla videoidentificazione e, successivamente, la mail con il QR Code per scaricare la eSIM sul cellulare.

Secondo le segnalazioni raccolte, da diversi giorni si riscontrano forti ritardi nell’invio della mail con il QR Code necessario per utilizzare la eSIM sostitutiva.

Infatti, i già clienti Very Mobile che hanno richiesto la sostituzione della propria eSIM, ad esempio per poterla scaricare e utilizzare in un nuovo smartphone dato che il QR Code di Very è monouso, lamentavano di aver correttamente effettuato la video identificazione ma di non aver ricevuto anche dopo decine di giorni la mail contenente il QR Code necessario per poter utilizzare la eSIM sul nuovo dispositivo.

In questo caso, la vecchia eSIM viene disattivata, e dunque in assenza del QR Code che permette di scaricare la nuova eSIM non è possibile utilizzare la propria numerazione Very Mobile.

eSIM Very Mobile

Il problema è quindi sorto principalmente in caso di richiesta della sostituzione della eSIM da parte dei già clienti. Tuttavia, secondo alcune testimonianze riportate anche nella community ufficiale dell’operatore, Pianeta Very, i ritardi nell’invio del QR Code ci sarebbe stati anche per i nuovi clienti che hanno acquistato una nuova eSIM o per chi richiede il passaggio da SIM fisica a eSIM.

Si specifica che segnalazioni per problemi di questo tipo sono presenti da diversi mesi, ma sembra che negli ultimi giorni i casi siano stati maggiori.

Adesso, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, il problema sull’invio del QR Code delle eSIM sarebbe rientrato nelle ultime ore.

Very Mobile sta quindi procedendo all’invio del QR Code a chi finora non lo aveva ricevuto, e tutto questo processo potrà durare fino a 48 ore.

Alcuni clienti Very che avevano richiesto diversi giorni fa la sostituzione della scheda virtuale senza ricevere il QR Code hanno già ricevuto nelle scorse ore la mail con cui possono nuovamente utilizzare la propria linea mobile.

Si ringraziano Andrea, Luca e Manciu per le prime segnalazioni.

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