App e ProgeSIMOfferte RoamingTLC nel Mondo

GoMoWorld si presenta in Italia: eSIM solo dati per il Roaming internazionale da 3,99 euro

Da alcuni mesi Xavier Niel, fondatore del Gruppo Iliad, ha lanciato tramite la sua NJJ Holding l’iniziativa GoMoWorld, un servizio che permette di acquistare tramite l’apposita app dei pacchetti solo dati a partire da 3,99 euro per il Roaming internazionale in circa 160 Paesi in tutto il mondo, da sfruttare tramite eSIM sui dispositivi compatibili.

Nella giornata di oggi, 28 Marzo 2023, l’iniziativa di Xavier Niel per il roaming internazionale viene presentata ufficialmente anche in Italia, anche se è stata già lanciata globalmente da Febbraio 2023, per cui già nelle settimane scorse anche gli utenti italiani hanno potuto utilizzarla per viaggiare all’estero.

GoMoWorld sta quindi presentando il servizio in vari paesi per rispondere alle domande di ogni singolo mercato e dei relativi clienti.

Il servizio sfrutta il brand GoMo, che è un operatore virtuale di rete mobile irlandese creato da Eir nel 2019 come suo secondo brand. Eir (eircom Limited) è un operatore di rete mobile e fissa irlandese di proprietà di NJJ Telecom Group, la società del gruppo NJJ Holding dell’imprenditore francese Xavier Niel che è proprietaria anche di altri operatori europei come Monaco Telecom e Salt (Svizzera).

Pur essendo parte di una delle società di proprietà di Xavier Niel, il fondatore del Gruppo Iliad, non si tratta dunque di un’iniziativa di Iliad Italia o del Gruppo telco europeo di cui fa parte (Iliad Group).

GoMoWorld, diretta da Héloïse Abraham, può essere invece considerata come una sorta di nuova startup di NJJ Telecom Group di Xavier Niel, che non va inteso come un prodotto alternativo agli operatori locali in ogni nazione, come ad esempio Iliad in Italia, ma come un prodotto pensato per chi viaggia e ha bisogno di utilizzare la connettività all’estero per un periodo limitato.

Héloïse Abraham GoMoWorld
Al centro Héloïse Abraham, direttrice di GoMoWorld, insieme a Sarah Anderson (a sinistra) e Sarah Rigley (a destra) di GoMoWorld.

Héloïse Abraham, direttrice di GoMoWorld, ha dichiarato:

Conosciamo tutti lo stress di atterrare in un nuovo paese dopo un lungo volo e preoccuparsi di trovare il proprio trasferimento, l’alloggio e non avere una connessione mobile. GoMoWorld è stato creato per porre fine a quello stress!

GoMoWorld è stato creato da esperti di telecomunicazioni e sfruttando l’esperienza dei nostri partner europei siamo stati in grado di costruire qualcosa di veramente unico e veramente incentrato sul cliente.

Sulla base di anni di esperienza nel settore mobile e su ricerche di mercato, il nostro team in eir Ireland ha creato GoMoWorld, per un’esigenza senza risposta di viaggiatori globali, grande valore, connettività dati senza soluzione di continuità.

Tramite GoMoWorld l’operatore offre connettività internet in circa 160 Paesi in tutto il mondo e si rivolge dunque principalmente a coloro che viaggiano spesso in vari Paesi e quindi necessitano di connettività in Roaming con i vari operatori locali.

GoMoWorld punta sulla semplicità, grazie all’app disponibile per dispositivi Android e iOS, quindi già scaricabile dal Google Play Store e dall’Apple App Store, con cui si possono acquistare e gestire i propri pacchetti di Roaming, e sulla trasparenza, in quanto le tariffe proposte non prevedono il rinnovo automatico e quando si finisce il traffico dati incluso la navigazione internet si blocca senza costi aggiuntivi.

Il servizio viene offerto sugli smartphone compatibili con la tecnologia eSIM, il formato di SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Si tratta dunque del formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Sono compatibili con GoMoWorld la maggior parte degli smartphone dotati di eSIM, e la lista è consultabile sul sito dell’operatore. Non è escluso che anche smartphone con eSIM non presenti nella lista possano sfruttare GoMoWorld.

Le chiamate telefoniche, gli SMS, iMessage e altri servizi specifici saranno forniti dal proprio operatore mobile del proprio Paese di provenienza, poiché le eSIM di GoMoWorld non sono dotate di un numero di telefono.

Nonostante il “lancio” odierno in Italia, per il momento il sito e l’app GoMoWorld sono solo in lingua inglese, ma l’azienda afferma che potrebbe effettuare delle traduzioni nel caso in cui alcuni mercati dovessero necessitarlo.

Pur non essendo un’iniziativa del Gruppo Iliad, chiaramente, grazie al buon rapporto fra le società di Niel, in Italia le eSIM di GoMoWorld si appoggiano in Roaming alla rete mobile di Iliad Italia. In ogni caso, anche nei Paesi dove sono presenti delle reti di Iliad, GoMoWorld non si appoggia necessariamente alle reti mobili del Gruppo, ma ha anche accordi di Roaming con altri operatori di rete.

GoMoWorld non si appoggia infatti ad una singola rete mobile per ogni Paese, ma l’obiettivo è quello di avere più accordi di Roaming possibili per offrire la miglior qualità possibile. In questo senso, in alcuni Paesi GoMoWorld permette di navigare anche su rete 5G oltre che in 4G.

GoMoWorld

Come funziona e alcuni esempi di offerte GoMoWorld

Per cominciare ad utilizzare i pacchetti di Roaming internazionale di GoMoWorld si dovrà innanzitutto scaricare l’app e creare un account GoMoWorld, utilizzando un numero di cellulare, una email, un account Facebook, Gmail o un ID Apple (solo su iOS).

Se si sceglierà di utilizzare un numero di cellulare o un indirizzo email, verrà inviata una password monouso (OTP) per effettuare l’autenticazione. In tutti i casi, non si dovrà creare una password specifica per l’app GoMoWorld.

A questo punto, sarà possibile scegliere il pacchetto di Giga GoMoWorld proposto per il Paese che si intende visitare. In base al Paese di destinazione viene indicata la presenza della rete 5G.

I pacchetti Roaming di GoMoWorld partono da un minimo di 3,99 euro in base alla quantità di traffico dati inclusa e al periodo in cui si intende utilizzare la tariffa.

Nello specifico, GoMoWorld offre pacchetti a 3,99 euro per 7 giorni oppure a 19,99 euro per 30 giorni, con un bundle di Giga che varia in base al Paese di destinazione.

Si segnala che per i Paesi dell’Unione Europea (quindi anche per l’Italia) è presente un unico pacchetto che include anche il Regno Unito e la Svizzera: in questo caso, ad esempio, GoMoWorld offre un piano da 25 Giga per 30 giorni a 19,99 euro oppure da 2 Giga per 7 giorni a 3,99 euro.

Invece, per fare qualche altro esempio, negli Stati Uniti d’America l’operatore propone attualmente 15 Giga per 30 giorni a 19,99 euro oppure 1 Giga per 7 giorni a 3,99, mentre in Australia si possono attivare 20 Giga per 30 giorni a 19,99 euro oppure 2 Giga per 7 giorni a 3,99 euro.

Quelli appena riportati sono alcuni esempi delle tariffe standard visibili sul sito, mentre sull’app GoMoWorld possono esserci anche delle offerte speciali.

Per tutti gli utenti in tutto il mondo il pagamento dei pacchetti avviene solo in euro. GoMoWorld supporta la maggior parte delle carte di credito e di debito, nonché Apple Pay (su dispositivi iOS) e Google Pay (su dispositivi Android). Durante l’acquisto di un piano GoMoWorld si può aggiungere, rimuovere o selezionare un metodo di pagamento.

Le offerte Roaming di GoMoWorld sono senza rinnovo automatico, per cui non ci saranno costi aggiuntivi in seguito al periodo pagato. Il cliente potrà comunque decidere di rinnovare il pacchetto se ne avrà bisogno.

Inoltre, al termine dei Giga inclusi nel pacchetto la navigazione internet si blocca: il cliente riceverà 3 notifiche prima che finiscano i Giga del piano GoMoWorld.

Una volta acquistato il pacchetto, sarà possibile installare la eSIM sul proprio dispositivo, procedimento che viene richiesto solo la prima volta sullo stesso dispositivo.

Premendo il pulsante “INSTALL ESIM” inizierà il processo di installazione della eSIM di GoMoWorld sul proprio smartphone. L’operazione può richiedere fino a 2 minuti.

GoMoWorld controlla automaticamente se il proprio dispositivo è compatibile: basterà aprire l’app e, nel caso in cui lo smartphone non sia compatibile, questa restituirà una schermata con cui avvisa che non è possibile fruire della eSIM di GoMoWorld.

Se si dovesse cambiare smartphone e si hanno già dei piani attivi, l’app GoMoWorld chiederà di installare una nuova eSIM sul nuovo dispositivo, che trasferirà automaticamente tutti i pacchetti attivi sul nuovo smartphone. La eSIM GoMoWorld sul dispositivo precedente verrà automaticamente terminata e non fornirà più connettività.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.