iliadOfferte per sordi e ciechi

Iliad, nuove agevolazioni per clienti con disabilità: minuti, SMS e Giga da 3,50 euro al mese

Iliad ha annunciato che fra qualche mese si adeguerà alle nuove disposizioni in materia di offerte agevolate per clienti con disabilità, rendendo disponibile due offerte con minuti, SMS e fino a 120 Giga 5G e prezzi a partire da 3,50 euro al mese che saranno attivabili anche da chi ha gravi disabilità motorie oltre che da non udenti e non vedenti.

Il quarto operatore di rete mobile italiano ha infatti aggiornato di recente la pagina dedicata del suo sito web dove sono presenti le informazioni utili sulle agevolazioni per clienti non vedenti e non udenti.

In particolare è adesso presente un avviso che informa che a partire dal 13 Aprile 2022 cambierà l’offerta agevolata di Iliad, in ottemperanza della delibera AGCOM numero 290/21/CONS.

Attualmente, e ormai da diverso tempo, l’offerta Iliad agevolata è basata sull’offerta Giga 40, con minuti, SMS e 40 Giga, che in questo caso fino ad ora è stata scontata al prezzo di 4,50 euro al mese.

Cosa cambia con la nuova delibera

Invece, dal 13 Aprile 2022 Iliad si adeguerà quindi alle disposizioni della nuova delibera AGCOM 290/21/CONS del 23 settembre 2021, pubblicata sul sito dell’Autorità lo scorso 14 Ottobre 2021, che sostituisce la precedente delibera 46/17/CONS.

Fra le novità della nuova delibera c’è quella che prevede, per le offerte di rete mobile, che gli operatori scelgano almeno 3 offerte da proporre ai propri clienti con un costo agevolato scontato del 50%.

Nello specifico, è stata stabilita una soglia di disponibilità di traffico dati, al momento pari a 50 Giga, per definire le tre fasce fra cui scegliere le 3 offerte da proporre: minore della soglia (comunque superiore a 20 Giga), maggiore della soglia e Giga illimitati.

Inoltre, la delibera estende le agevolazioni anche ad una nuova categoria di clienti disabili, cioè coloro che hanno gravi limitazioni della capacità di deambulazione, inizialmente con una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata prorogabile di 12 mesi.

Le richieste dei consumatori con gravi limitazioni della capacità di deambulazione potranno essere inviate dal 1° Gennaio al 1° Aprile 2022. L’agevolazione decorrerà per tutti i richiedenti dal 30 Aprile 2022.

Gli operatori sono tenuti a rendere disponibili le varie agevolazioni entro 180 giorni dalla data di pubblicazione della delibera.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

iliad

Quali saranno le nuove offerte agevolate Iliad e quanto costeranno

Dunque, se attualmente è prevista una sola offerta agevolata, la Giga 40 scontata a 4,50 euro al mese, a partire dal 13 Aprile 2022 con Iliad ci sarà invece uno sconto del 50% sul costo mensile di due offerte standard, ossia Iliad Giga 120 e Giga 40.

Inoltre, come previsto dalla nuova delibera, l’operatore specifica adesso che dal 1° Gennaio 2022 e fino al 1° Aprile 2022 l’agevolazione potrà essere richiesta in via sperimentale per 12 mesi anche dagli invalidi con gravi limitazioni delle capacità di deambulazione (di cui all’articolo 30, comma 7, L. 388/2000).

In questo caso, l’agevolazione per questa nuova categoria decorrerà per tutti i richiedenti a partire dal 30 Aprile 2022.

Come già avviene adesso, anche le nuove offerte agevolate di Iliad saranno attivabili dai clienti non vedenti e non udenti appartenenti alle categorie individuate dalla legge n. 381 del 1970 s.m.i. e dalla legge n. 138 del 2001.

Iliad Giga 120 comprende in dettaglio minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti e 120 Giga di traffico dati validi anche in 5G, in questo caso richiedendo l’agevolazione al prezzo scontato di 4,99 euro al mese (invece di 9,99 euro al mese).

L’offerta Giga 40 comprende invece minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti e 40 Giga di traffico dati fino in 4G+, richiedendo l’agevolazione in questo caso al prezzo scontato di 3,50 euro al mese (invece di 6,99 euro al mese).

Come ottenere l’agevolazione con Iliad e altre info

Come spiega l’operatore, per attivare una delle nuove offerte Iliad agevolate che saranno messe a disposizione dal 13 Aprile 2022 per clienti con disabilità sarà necessario sottoscrivere l’offerta Giga 120 o Giga 40 online, tramite il sito Iliad, o tramite le SIMBOX presenti presso gli Iliad Store e gli Iliad Corner.

Si ricorda che con Iliad è previsto un costo una tantum di 9,99 euro per l’acquisto della nuova SIM ricaricabile.

Dopo aver sottoscritto una di queste offerte, sarà possibile richiedere l’attivazione dell’offerta agevolata compilando il modulo dedicato alla rispettiva condizione di disabilità, ossia per non vedenti e non udenti (ecco il documento completo) o per invalidi con gravi limitazioni delle capacità di deambulazione (ecco il documento completo).

A questo punto sarà possibile inviare il modulo compilato tramite email all’indirizzo PEC offertaagevolata.iliad@legalmail.it, allegando: un documento di identità valido (patente, carta di identità italiane o passaporto); per non vedenti o non udenti la certificazione medica rilasciata dalla competente autorità del servizio sanitario pubblico comprovante la condizione di disabilità; per gli invalidi: il verbale di handicap con esplicito riferimento all’articolo 30, comma 7, legge n. 388/2000.

L’offerta agevolata sarà attivata sull’utenza Iliad di cui si è già titolare con effetto retroattivo al momento della sottoscrizione dell’offerta. Sarà possibile attivare l’offerta per clienti con disabilità su un solo numero mobile.

Firmando il modulo di richiesta di attivazione, il cliente dichiara di non aver già fruito dell’agevolazione su altre utenze telefoniche mobili di Iliad o di altri operatori mobili e di impegnarsi a rispettarne il limite predetto per tutta la durata dell’offerta (ai sensi dell’articolo 5, comma 7, della Delibera AGCOM 46/17/CONS).

I clienti non vedenti che desiderano ricevere assistenza e qualsiasi tipo di informazione, possono contattare il Servizio Utenti Iliad al 177, dal lunedi alla domenica dalle 8:00 alle 22:00, oppure scrivere una mail all’indirizzo PEC offertaagevolata.iliad@legalmail.it.

Ulteriori dettagli sulle offerte agevolate

L’offerta Iliad Giga 120 è abilitata alla navigazione sulla rete 5G di Iliad, lanciata dal 22 Dicembre 2020, e attualmente disponibile soltanto in alcune aree delle prime città coperte e utilizzando gli smartphone compatibili.

Iliad include sempre nelle sue offerte, senza costi aggiuntivi, anche i servizi accessori Segreteria telefonica (al numero 401), Mi richiami (se la Segreteria Telefonica è attiva), Hotspot, Controllo Credito Residuo (numero gratuito 400), Segreteria visiva, Visualizza numero chiamante, Avviso di chiamata (se il numero è occupato), Controllo consumi, Blocco numeri nascosti, Chiamate rapide, Filtro chiamate e SMS inoltro verso segreteria telefonica all’estero. Sono esclusi invece gli SMS Premium e i servizi a sovrapprezzo.

Le nuove offerte agevolate Iliad sono utilizzabili anche in Roaming UE e in Regno Unito (con Iliad incluso fino al 31 Dicembre 2022, salvo cambiamenti) alle stesse condizioni nazionali per minuti ed SMS e con un tetto al traffico dati utilizzabile ogni mese, fino al 30 Giugno 2022 pari a 7 Giga per Giga 120 e di 5 Giga per Giga 40

In caso di extrasoglia internet si pagheranno, per il primo semestre del 2022, 0,00305 euro per ogni MB di internet consumato. Fuori dai Paesi dell’Unione Europea (con Iliad fino al 31 Dicembre 2022 incluso anche il Regno Unito) non sono previste tariffe tutto incluso a pagamento ma solo tariffe roaming a consumo.

In caso di credito insufficiente il cliente potrà utilizzare il piano tariffario base a consumo che prevede un costo di 28 centesimi di euro per ogni minuto di conversazione sia verso rete fissa che rete mobile, 28 centesimi di euro per ogni SMS e 90 centesimi di euro ogni 100 Megabyte di internet, che corrispondono a 9 euro per ogni Giga utilizzato.

Il costo di ogni MMS, non incluso nell’offerta, è di 49 centesimi di euro ciascuno. Non sono previsti canoni aggiuntivi per utilizzare il piano tariffario base a consumo.

Quando il cliente Iliad effettuerà una ricarica dell’importo sufficiente, l’offerta si rinnova e avrà come nuova data di scadenza, un mese effettivo dall’ultimo rinnovo.

I minuti e gli SMS dell’offerta sono sempre illimitati nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza. In caso di superamento del bundle dati previsto dalla propria offerta, la connessione verrà automaticamente bloccata.

Il cliente Iliad potrà modificare questa impostazione dalla propria area clienti, nella sezione Le mie opzioni, dove è presente la voce denominata “Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nel forfait” impostata su “Non attivo” di default, con cui si può sbloccare la connessione con conseguente navigazione senza rallentamento della velocità, applicando la tariffazione a consumo (90 centesimi di euro ogni 100 Megabyte di internet).

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button