iliadOfferte 5G

Iliad cambio offerta già clienti, ecco come funziona. Giga 120 a 9,99 euro ancora disponibile

Dal 2 Dicembre 2021, con il lancio della nuova offerta Flash 150, Iliad ha deciso di non dare la possibilità ai già clienti di effettuare il cambio offerta con la nuova promo con 150 Giga, ma rimane possibile passare all’offerta Iliad Giga 120, rimasta quindi disponibile solo per i già clienti.

Come già raccontato, dal 2 Dicembre 2021 all’11 Gennaio 2022 i nuovi clienti Iliad che vogliono sottoscrivere un’offerta abilitata al 5G hanno a disposizione soltanto la nuova Iliad Flash 150 (ecco il link diretto), attivabile da tutti i canali di vendita e che comprende minuti, SMS e 150 Giga 5G a 9,99 euro al mese.

Nonostante il lancio di questa nuova offerta, la precedente Iliad Giga 120 non è stata chiusa del tutto in commercializzazione, come invece successo altre volte con l’apertura delle offerte Flash.

Invece, la pagina dedicata e i documenti di trasparenza dell’offerta Iliad Giga 120 si sono aggiornati, specificando che l’offerta è attualmente sottoscrivibile soltanto dai già clienti, tramite la procedura di cambio offerta gratuito disponibile dal 2 Settembre 2021.

Come funziona in dettaglio il cambio offerta per già clienti Iliad

L’upgrade è disponibile per tutte le precedenti offerte Iliad, attualmente soltanto verso l’offerta Giga 120, e potrà essere effettuato senza alcun costo da sostenere.

Per effettuare il cambio offerta della SIM iliad è possibile procedere direttamente dalla propria Area Personale, sul sito ufficiale dell’operatore, cliccando “Cambio offerta” nella sezione “La Mia Offerta” del menu principale.

Il cambio offerta è sempre gratuito e viene effettuato da Iliad alla data del rinnovo successivo dell’offerta attiva. Invece, in caso di offerta sospesa per mancanza di credito sufficiente, il cambio offerta avviene nel giro di alcuni minuti.

I nuovi clienti Iliad che stanno attendendo il termine della portabilità potranno richiedere il cambio piano (attivo dal mese successivo) solo una volta conclusa la procedura di portabilità.

La variazione di cambio offerta è irreversibile. Al termine della variazione, i clienti riceveranno una comunicazione via email da parte di Iliad che conferma l’attivazione della nuova offerta.

Come specificato dall’operatore sul suo sito, una volta effettuato l’upgrade, i termini e le condizioni generali di contratto della vecchia offerta decadono e vengono sostituiti da quelli dell’offerta Giga 120.

In questo modo, i già clienti Iliad che decidono di cambiare offerta tariffaria verso Giga 120 accetteranno le nuove condizioni contrattuali in vigore dal 25 Maggio 2021 con le ultime offerte commerciali, con cui l’operatore ha modificato la sezione relativa alle modifiche contrattuali con particolare riferimento alla dicitura “Per Sempre”.

Iliad ha comunque ribadito di non avere intenzione di rimodulare il prezzo e il bundle mensile delle sue offerte.

Si ricorda inoltre che, come già raccontato da MondoMobileWeb, effettuando il cambio offerta verrà riavviato il conteggio dei rinnovi automatici necessari (minimo 3) per la rateizzazione di uno smartphone, per cui bisognerà attendere 3 mesi.

iliad Giga 120

Iliad Giga 120, costi e bundle

In dettaglio, l’offerta Giga 120 comprende minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti, chiamate illimitate verso alcune destinazioni internazionali di rete fissa e rete mobile e 120 Giga di traffico dati validi anche in 5G, il tutto al prezzo di 9,99 euro al mese.

Iliad Giga 120, così come la nuova Flash 150, è abilitata alla navigazione sulla rete 5G di Iliad, lanciata dal 22 Dicembre 2020, e attualmente disponibile soltanto in alcune aree delle prime città coperte e utilizzando gli smartphone attualmente compatibili.

L’operatore consente di raggiungere delle velocità massime teoriche fino a 855 Mbps in download e fino a 72 Mbps in upload. Iliad sottolinea sempre che queste velocità sono raggiungibili “considerando lo spettro frequenziale disponibile, la massima modulazione prevista, l’aggregazione di tutte le portanti e uno scenario singolo utente in condizioni radio ideali”.

L’offerta in questione include dunque anche minuti illimitati dall’Italia verso numerazioni di rete fissa e rete mobile di Canada e USA, e minuti illimitati dall’Italia verso le seguenti numerazioni di rete fissa estere: Azzorre, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Grecia, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan.

Iliad Giga 120 può essere utilizzata anche in Roaming UE e per il momento in Regno Unito alle stesse condizioni nazionali per minuti ed SMS e con un tetto al traffico dati massimo utilizzabile, pari attualmente fino a fine 2021 a 6 Giga.

In caso di extrasoglia internet si pagheranno, fino a fine 2021, 0,0366 euro per ogni MB di internet consumato. Fuori dai Paesi dell’Unione Europea non sono previste tariffe tutto incluso a pagamento ma solo tariffe roaming a consumo.

Altri dettagli

Iliad consente di scegliere di pagare i rinnovi in automatico con la propria carta o con pagamento manuale (addebito su credito residuo), dalla propria area clienti presente nel sito ufficiale dell’operatore.

L’addebito del rinnovo è anticipato rispetto al giorno del rinnovo stesso, poiché l’operatore prova ad addebitare il suo costo nelle 24 o 48 ore precedenti la data di effettivo rinnovo. Il bundle si rinnova comunque ogni mese effettivo.

I minuti e gli SMS dell’offerta sono sempre illimitati, nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza. In caso di superamento del bundle dati previsto dalla propria offerta, la connessione verrà automaticamente bloccata.

Il cliente Iliad potrà modificare questa impostazione dalla propria area clienti, nella sezione Le mie opzioni, dove è presente la voce denominata “Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nel forfait” impostata su “Non attivo” di default, con cui si può sbloccare la connessione con conseguente navigazione senza rallentamento della velocità, applicando la tariffazione a consumo (90 centesimi di euro ogni 100 Megabyte di internet).

In caso di credito insufficiente, invece, il cliente potrà utilizzare il piano tariffario base a consumo che prevede un costo di 28 centesimi di euro per ogni minuto di conversazione sia verso rete fissa che rete mobile, 28 centesimi di euro per ogni SMS e 90 centesimi di euro ogni 100 Megabyte di internet, che corrispondono a 9 euro per ogni Giga utilizzato.

Il costo di ogni MMS, non incluso nell’offerta, è di 49 centesimi di euro ciascuno. Non sono previsti canoni aggiuntivi per utilizzare il piano tariffario base a consumo.

Quando il cliente Iliad effettuerà una ricarica dell’importo sufficiente, l’offerta si rinnova e avrà come nuova data di scadenza, un mese effettivo dall’ultimo rinnovo.

Con Iliad la tariffa per il trasferimento di chiamata è di 5 centesimi di euro al minuto con tariffazione a scatti di 1 centesimo per i primi 18 secondi, poi 1 centesimo di euro ogni 12 secondi. Il trasferimento di chiamata verso la segreteria telefonica è gratuito.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button