TimTimvision

TIMVISION: presentato il palinsesto, canale Eurosport 4K con Multicast e produzioni originali

Conferenza su Calcio e Sport anche con Ferrara e Bobo Vieri, saluto di Roberto Mancini

Oggi, 15 Luglio 2021, si è svolto l’evento di presentazione di TIM relativo al nuovo palinsesto della sua piattaforma streaming TIMVISION, in particolare annunciando nuove produzioni originali sul fantacalcio e sulla moda, e ricordando anche la presenza dei contenuti sportivi di DAZN, Infinity+ ed Eurosport, con cui l’operatore propone in esclusiva il canale 4K in Multicast.

La conferenza di presentazione di TIMVISON, a cui MondoMobileWeb ha avuto modo di partecipare, si è tenuta intorno alle ore 11:00 di oggi, sia con alcuni presenti ma anche con collegamenti a distanza.

Chi ha illustrato il palinsesto e le offerte di TIMVISION sono stati in particolare Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM, e Antonella Dominici, Responsabile TIMVISION and Entertainment Products.

Il saluto iniziale è toccato a Luca Josi, il quale ha affermato che TIMVISION rappresenterà nei prossimi mesi “l’aggregatore più semplice, completo e conveniente” in Italia. Vengono poi dati i meriti ad alcune figure del mondo televisivo che hanno partecipato al progetto TIMVISION, fra cui Andrea Fabiano e Carlo Nardello.

Il posizionamento di TIMVISION nel mondo dei contenuti

La parola passa poi ad Antonella Dominici, che ha dato il via alla presentazione dell’offerta editoriale di TIMVISION.

Viene in particolare sottolineato il posizionamento di TIMVISION, che è quello di semplificare l’accesso a contenuti prodotti su scala globale, con un “user experience semplice e completa”.

In particolare, le parole chiave su cui punta TIMVISION sono “completezza, semplicità e convenienza” dell’offerta.

Dominici parte con il ricordare l’offerta base, affermando che con questa, in Italia, TIMVISION è l’unico operatore OTT ad avere inclusi in un unico pacchetto senza costi aggiuntivi cinema, serie TV, intrattenimento, contenuti per bambini e sport.

Dominici presenta poi i contenuti che arriveranno progressivamente sulla piattaforma TIMVISION nel secondo semestre del 2021, fra cui uno dei prodotti di punta, ossia The Handmaid’s Tale.

Nuovo accordo con Sony e altri contenuti di base

La Responsabile di TIMVISION ha inoltre annunciato che TIM ha sottoscritto un accordo con Sony Pictures per portare oltre 80 film di cinema internazionale su TIMVISION, molti dei quali in prima finestra di visione pay. Oltre ai contenuti Sony già disponibili da ora, l’accordo prevede anche una selezione di film Sony di prossima uscita in sala, che saranno successivamente disponibili in prima finestra di abbonamento su TIMVISION.

Viene poi ricordato che da Gennaio 2021 sono stati integrati su TIMVISION i contenuti Discovery+, cioè disponibili direttamente sulla piattaforma TIM.

Oltre ai contenuti di partner esterni, TIMVISION ha anche delle produzioni originali, con l’obiettivo di intercettare il pubblico locale italiano.

Nel catalogo di TIMVISION c’è spazio anche per contenuti per bambini (ad Agosto 2021 arriveranno 128 episodi rimasterizzati di “Holly e Benji”, mentre arriveranno anche sette appuntamenti con i “Me contro te”), e viene sottolineato che TIMVISION è “l’unico OTT” ad avere anche cartoni animati nella lingua dei segni.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

TIMVISION TIM

Presentati le prossime produzioni originali di TIMVISION

Riprende poi la parola Luca Josi, che presenta i prossimi contenuti originali di TIMVISION, come la seconda stagione della “Dottoressa Giordi”, serie sulla clinica veterinaria di Chiara Giordano.

Torna inoltre la “Riccardo Muti Italian Opera Academy”, il talent che segue un gruppo di giovani aspiranti direttori d’orchestra, selezionati in tutto il mondo, durante tutte le fasi di preparazione con il Maestro Riccardo Muti. In questo caso il titolo d’Opera scelto è “Nabucco” di Giuseppe Verdi e per la prima volta Riccardo Muti Italian Opera Academy sarà organizzata in collaborazione con Fondazione Prada che accoglierà le attività dell’Accademia nei suoi spazi di Milano.

Una delle trasmissioni originali TIMVISION che arriverà da Settembre 2021 sarà dedicata alla Moda, che porterà su TIMVISION le collezioni autunno inverno 2021. Otto appuntamenti con il primo talk in cui tre esperti del mondo del fashion commentano le sfilate dei celebri brand dell’industria italiana e internazionale. Si potranno così seguire le passerelle accompagnati dai commenti dei professionisti e dai loro consigli.

Dominici ha poi aggiunto che prossimamente arriveranno su TIMVISION due importanti docufilm, frutto della collaborazione con Lucky Red, ossia “Ennio: il Maestro” su Ennio Morricone, diretto e raccontato dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, e “Salvatore: Shoemaker of Dreams”, diretto da Luca Guadagnino, che racconta la vita di Salvatore Ferragamo.

Nel presentare il palinsesto dei contenuti Discovery inclusi con TIMVISION, Dominici sottolinea l’importanza del posizionamento della piattaforma come aggregatore, per semplificare l’esperienza di accesso ai contenuti del cliente.

Discovery+ e il canale Eurosport 4K con Multicast

Dopo un breve video di presentazione di ciò che si può vedere su Discovery, insieme ad un saluto dal team di Discovery+ che sarà impegnato nel racconto in streaming delle Olimpiadi di Tokyo, viene ricordato il catalogo di intrattenimento, con gli oltre 8000 titoli di Discovery.

Oltre all’intrattenimento con l’intero catalogo Discovery+, i clienti TIMVISION possono accedere anche ai contenuti sportivi grazie all’inclusione per 12 mesi di Eurosport, con anche anche Eurosport Player per seguire tutte le olimpiadi con i canali extra.

La novità è invece rappresentata dall’accordo con Discovery+ per la distribuzione esclusiva del canale Eurosport 4K dedicato ai Giochi Olimpici Tokyo 2020, dove verranno trasmesse una selezione di gare della manifestazione.

Dunque, come annunciato già anche da Discovery, i clienti TIMVISION tramite il TIMVISION Box potranno accedere in esclusiva al canale 4K di Eurosport, e come ha annunciato Antonella Dominici sarà dotato anche della tecnologia Multicast.

Sulla presenza del canale 4K viene sottolineato che per TIMVISION questo rappresenta anche un “aumento della qualità”, oltre alla completezza dei contenuti inclusi.

Eurosport 4K olimpiadi

Le altre partnership di intrattenimento con Disney+ e Netflix

A seguire, la presentazione si è focalizzata sulle altre partnership per i contenuti di intrattenimento, partendo con Disney+, con cui TIM ha fin dal lancio un accordo commerciale in esclusiva, una delle collaborazioni su cui punta molto TIM. Fra i contenuti di film e serie TV, viene citato ad esempio The Walking Dead, che porterà su Disney+ la nuova stagione.

Si passa poi a ricordare la partnership con Netflix, citando alcuni contenuti come l’ultima stagione de La Casa di Carta e quelli italiani come Generazione 56K dei The Jackal e La Mano di Dio di Paolo Sorrentino.

TIMVISION Calcio e Sport presentato da Ciro Ferrara

Passando invece ai contenuti dell’offerta Calcio e Sport, è stato fatto salire sul palco l’ex calciatore Ciro Ferrara, uno dei testimonial presenti nei nuovi spot di TIMVISION. Luca Josi ha mostrato proprio la pubblicità andata in onda nei giorni scorsi, inclusi anche il backstage con Christian Vieri e Pippo Inzaghi.

Con l’occasione, a Ferrara è stato chiesto un commento sulla vittoria della nazionale italiana di calcio a Uefa Euro 2020. Successivamente si è collegato da casa anche Bobo Vieri, che oltre al saluto ai presenti ha scherzato sui tempi per realizzare gli spot (“solo mezza giornata”), oltre ad intervenire anche lui sugli europei.

TIMVISION Tim Serie A

Contenuti sportivi con DAZN e le produzioni originali sul calcio

L’accordo principale su cui verte l’offerta Calcio e Sport di TIMVISION è quello con DAZN, per cui è stato mostrato il filmato di presentazione della nuova squadra di commentatori e telecronisti.

Fra le produzioni di TIMVISION legate al mondo del calcio, Luca Josi ha annunciato “FantaTIMVISION”, uno show dedicato al Fantacalcio che arriverà da Settembre 2021, in cui ogni giornata di campionato di Serie A TIM otto talent provenienti dal mondo dello sport, dello spettacolo e della musica, appassionati di calcio, si riuniranno intorno ad un tavolo per giocare al Fantacalcio di TIMVISION.

Ogni settimana analizzeranno i risultati della giornata precedente, stileranno la classifica, studieranno le formazioni e lo stato fisico dei giocatori. Un talk che racconterà quindi la passione per il pallone e il Fantacalcio.

Vengono poi ricordati gli eSports e i diritti della Serie A Femminile di calcio, di cui TIMVISION è anche naming sponsor: la piattaforma di TIM continuerà a trasmettere in diretta tutti i match del campionato (di cui cinque in esclusiva e uno in co-esclusiva), le final four di Supercoppa e quarti, semifinali e finale di Coppa Italia, per un totale di oltre 140 partite.

TIMVISION è anche top partner della nazionale italiana di calcio, e per questo motivo è stato mandato anche il video saluto del CT Roberto Mancini.

DAZN calcio e sport

La Champions League con Mediaset Infinity+ 

Antonella Dominici completa poi il racconto dei contenuti sportivi e calcistici introducendo Infinity+ di Mediaset, che include film e serie TV ma anche 104 partite solo in streaming a stagione della UEFA Champions League (più le 17 disponibili in chiaro su Canale 5).

La gamma di offerte dedicate ai contenuti sportivi è TIMVISION Calcio e Sport, che combinano in particolare DAZN e Infinity+ (quest’ultimo gratis per i primi 12 mesi, poi si disattiva), valide fino al 28 Luglio 2021.

In merito al fatto che il servizio Infinity+ sia incluso solo per 12 mesi con disattivazione automatica, Dominici ha risposto che si è trattata di una scelta commerciale, per una questione di sostenibilità dell’offerta (visto il prezzo di listino di Infinity+ di 7,99 euro mensili), considerata da TIM già molto economica.

Secondo Dominici, con l’offerta sportiva si completa il posizionamento di TIM nel mondo sportivo, ricordando che TIM da 25 anni è sponsor della Serie A di calcio maschile.

Antonella Dominici sottolinea poi ancora una volta che l’obiettivo di TIMVISION è quello di offrire una semplificazione di accesso ai contenuti.

Dettagli sulla piattaforma TIMVISION e il backup di DAZN su DTT

Tramite un piccolo siparietto con Ciro Ferrara, che chiede di risolvere alcuni dubbi, viene presentata l’interfaccia unica di TIMVISION, sottolineando sempre che in questo modo si può accedere a tutti i contenuti dei partner con un unico telecomando del nuovo TIMVISION Box.

Sono state poi ricordate le varie funzioni del TIMVISION Box, come la ricerca vocale ma soprattutto il Backup sul Digitale Terrestre per DAZN in caso di problemi di rete (definita una “remota ipotesi”), che vale solo per le 7 partite di Serie A TIM in esclusiva con DAZN.

Dominici ha sottolineato che anche utilizzando il servizio di altri operatori si potrà utilizzare il backup, collegando ovviamente l’antenna del digitale terrestre al TIMVISION Box.

A proposito del canale di backup di DAZN, durante la sessione di domande e risposte, è stato chiarito che DAZN sceglierà solo una partita di Serie A da mandare sul digitale terrestre in caso di contemporaneità con altri incontri, come nel caso delle 3 partite alle 15:00.

Inoltre, Dominici ha annunciato che nel caso in cui DAZN o Infinity+ decideranno di produrre in 4K le partite di cui hanno i diritti, la piattaforma di TIMVISION sarà pronta a trasmetterle in 4K.

Per quanto riguarda la tecnologia e la capacità di aggiornamento del nuovo TIMVISION Box, è intervenuto Stefano Siragusa, Chief Revenue Officer di TIM, che ha annunciato che da ieri sera i TIMVISION Box sono stati abilitati al Multicast.

TIMVISION Box

Da oggi TIMVISION Calcio e Sport anche per clienti di altri operatori

Durante la presentazione è stato comunicato dalla Responsabile di TIMVISION che la piattaforma è aperta a tutti, anche a chi non è cliente TIM.

Si ricorda che, come già raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, da oggi 15 Luglio 2021 le offerte TIMVISION Calcio e Sport sono richiedibili anche dai clienti TIM mobile e da tutti quelli di altri operatori, che dovranno comunque attivare gratuitamente una SIM TIM su cui addebitare il costo dell’offerta tramite Ricarica Automatica.

Per finire, dopo aver raccontato tutto il catalogo di contenuti visibili tramite la piattaforma di TIM, Antonella Dominici ha riepilogato i costi e le attuali promozioni in corso sulle offerte TIMVISION Calcio e Sport, abbinabili con Disney+ e Netflix.

Dominici ha affermato che le promozioni lancio per il calcio in streaming sono anche un modo per spronare i clienti a verificare la propria connettività di rete fissa, per evitare di avere eventuali problemi di rete durante lo streaming.

Si segnala infine che durante la sessione di Q&A dopo la presentazione, Carlo Nardello, Chief Strategy, Business Development and Transformation Officer di TIM, è intervenuto per rispondere ad una domanda sul procedimento Antritrust che riguarda l’accordo con DAZN, sottolineando però che non si può parlare durante un procedimento aperto, ma ha comunque aggiunto che il piano attuale rimane confermato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.