Reti e FrequenzeTim

TIM switch off 3G: l’operatore mobile si prepara per lo spegnimento previsto per il 2022

Dopo Vodafone, anche l’operatore di telefonia mobile TIM si prepara al processo di spegnimento della tecnologia 3G in favore del potenziamento del 4G e del 5G.

Il sistema radiomobile di terza generazione è stato progettato per fornire alte velocità ed accesso continuo per il servizio dati, e maggiore capacità per i servizi voce.

La tecnologia 3G fornisce il trasferimento dei servizi di comunicazione personale tradizionali e dati come lo scarico di informazioni internet, lo scambio di email e l’utilizzo di applicazioni di messaggistica instantanea.

Gli standard della tecnologia 3G comprendono UMTS (Universal Mobile Telecommunications System), basato su tecnologia WCDMA e CDMA2000.

Il 3G negli anni è stato man mano sempre meno utilizzato, con l’arrivo dei sistemi radiomobili di quarta generazione, progettati per fornire un accesso mobile internet a banda ultralarga ad una molteplicità di device, come smartphone, tablet, modem wireless e altri dispositivi mobili.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

TIM switch off 3G
Fonte: documenti ufficiali TIM

TIM ha annunciato di prepararsi allo switch off 3G nel 2022

Durante la conferenza di presentazione dei risultati finanziari di TIM del 24 Febbraio 2021 l’operatore ha annunciato il suo piano strategico per il triennio 2021-2023 e all’interno dei documenti presentati c’è l’obiettivo di sviluppare l’accesso mobile e fisso con le tecnologie 4G, 5G, FWA e FTTx per chiudere il digital divide in Italia, a detta dell’operatore.

Durante questo processo, TIM ha comunicato di prepararsi per lo switch off 3G durante il 2022.

Le frequenze utilizzate finora da TIM per la tecnologia 3G saranno riutilizzate in combinazione a quelle già in uso per il 4G per potenziare quest’ultima tecnologia di rete e in futuro per il 5G.

Come comunicato nell’ultima relazione finanziaria annuale 2020 di TIM, le licenze UMTS e UMTS 2100 Mhz sono in scadenza il 31 dicembre 2021.

Switch off anche per il 2G?

L’operatore TIM, nella sua relazione, ha dichiarato anche che la data presumibile di “End of Service della tecnologia GSM (2G)” in Italia è il 31 dicembre 2029 e che l’uso della tecnologia UMTS è “in rapidissima contrazione“.

In arrivo il VoLTE per tutti gli operatori virtuali sotto rete TIM?

Questo processo di preparazione alla dismissione progressiva della tecnologia 3G per TIM potrebbe comportare l’arrivo ufficiale del VoLTE per il secondo brand Kena Mobile e per gli altri operatori virtuali sotto la sua rete.

Infatti fino adesso i clienti Kena Mobile che vogliono avere la navigazione attiva durante la chiamate, devono utilizzare la rete 3G di TIM.

Secondo alcune voci degli addetti ai lavori Kena Mobile sta già pensando all’attivazione di tale servizio, ma ancora non si conoscono notizie ufficiali.

Lo switch off del 3G in Italia è un processo che probabilmente coinvolgerà gradualmente nei prossimi anni anche gli altri operatori di rete mobile italiani.

Si ringraziano A. e L. per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.