TelecomunicazioniTim

Il Gruppo TIM presenta Noovle S.p.A. per la fornitura di servizi cloud a business e PA

TIM ha lanciato Noovle, il suo progetto cloud ed edge computing che sfrutterà i data center italiani con l’obiettivo di accelerare il processo di digitalizzazione dell’italia.

La nuova società Noovle risulta interamente controllata dal Gruppo TIM e offrirà servizi di public, private e hybrid cloud alle imprese e alla pubblica amministrazione italiana.

Noovle Srl è stata acquisita da TIM già nel mese di Maggio 2020 ed è tra i primi partner di Google Cloud nel mercato italiano.

Il focus della società sarà rivolto alla fornitura di servizi e soluzioni Multicloud per i clienti TIM, inclusi servizi di progettazione e assistenza e migrazione verso il cloud.

Di seguito il commento di Carlo d’Asaro Biondo, Amministratore Delegato di Noovle:

“Sono orgoglioso di annunciare la nascita di Noovle Spa e di condividere questo progetto con il nostro Presidente Mariarosaria Taddeo. Si tratta di un’iniziativa fondamentale per la digitalizzazione del Paese nell’ottica di creare infrastrutture adeguate a far crescere le nostre imprese. Diamo vita ad una società che parte da una base importante, sana e solida e grazie al conferimento della rete di Data Center di TIM, e ai mille professionisti con cui partiamo, possiamo guardare al futuro con ambizione. Il nostro obiettivo sarà concentrarci sin da ora nel portare valore ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione”.

Carlo d’Asaro Biondo è entrato in TIM proprio nell’Aprile 2020 con l’obiettivo di implementare le attività Cloud del Gruppo e le partnership strategiche, come quella con Google.

Invece, la Presidente non esecutiva, Mariarosaria Taddeo, è professoressa associata all’Università di Oxford e Vicedirettore del Digital Ethics Lab all’Oxford Internet Insititute dell’Università di Oxford.

Secondo quando dichiarato, Noovle rafforzerà l’alleanza del Gruppo con Google e si avvarrà di partnership strategiche con altre società leader come Atos, Cisco, Citrix, Microsoft, Salesforce, SAP e VMware.

La nuova società cloud del Gruppo TIM mira a raggiungere un fatturato di 1 miliardo di euro nel 2024, con una crescita media annua del 20% circa e un EBITDA per 400 milioni di euro.

TIM affiderà inoltre a Noodle il compito di realizzare sei nuovi Data Center specializzati nell’offerta public e hybrid cloud, con certificazione TIER IV, e gestire sette data center core e quattro centri servizi già operativi in tutto il territorio nazionale.

A tal proposito, entro il 2022, l’infrastruttura del Gruppo TIM dovrebbe raggiungere i 50.000 mq di superficie totale, con una capacità fino a 100 MW di potenza IT integrata con la rete primaria in fibra ottica di TIM.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.