ho.Reti e Frequenze

ho. mobile: aggiornate le date per lo spegnimento del 3G Vodafone a vantaggio del 4G

Nelle ultime ore, ho. Mobile, operatore semivirtuale di Vodafone, sta comunicando ai suoi clienti la nuova data a partire dalla quale comincerà l’avvio della dismissione della tecnologia 3G.

Come già raccontato, i clienti ho. mobile avevano già ricevuto un avviso che li informava della prossima sostituzione della rete 3G con quella 4G, con periodo indicato tra Novembre 2020 e Gennaio 2021.

In queste ore, tuttavia, l’operatore ha avviato una nuova campagna SMS per aggiornare i suoi clienti sulle nuove date fissate da Vodafone, ricordando anche i possibili disservizi che potrebbero avvenire sui dispositivi non abilitati al 4G.

Recentemente Vodafone ha infatti modificato nuovamente l’arco temporale previsto per l’esecuzione delle operazioni di spegnimento, che secondo l’ultima comunicazione ufficiale, cominceranno il 25 Gennaio 2021, per concludersi entro il 28 Febbraio 2021.

ho

Dopo aver cominciato a rendere noto della progressiva riduzione delle risorse di rete 3G già a partire dal 30 Settembre 2020, Vodafone ha successivamente comunicato vari slittamenti, modificando diverse volte il periodo di dismissione.

Inizialmente, infatti, l’operazione di spegnimento del 3G sarebbe dovuta iniziare dal 30 Novembre 2020, con la fine prevista entro il 31 Gennaio 2021, Vodafone ha poi deciso di aggiornare le informative presenti sul suo sito, comunicando un primo posticipo delle operazioni.

Queste sarebbero dovute avvenire a partire dal 15 Gennaio 2021 per concludersi entro la fine di Febbraio 2021, ma dopo un ulteriore slittamento avvenuto recentemente, la data di avvio è stata modificata di 10 giorni.

Ecco il testo del nuovo SMS inviato da ho. mobile ai suoi clienti:

Ehy, ciao! Come sai, in qui in ho. Cerchiamo sempre di darti il meglio, e per fare questo, a volte, ci serve un po’ di tempo e un po’ di pazienza. Per la sostituzione graduale della rete 3G con quella 4G di cui ti avevamo parlato, ti aggiorniamo che avverrà a partire dal 25 Gennaio 2021 e si concluderà entro il 28 Febbraio 2021. Questo potrà causarti dei disservizi se il tuo telefono non è abilitato a questa rete. Assicurati di possedere un telefono abilitato alla navigazione in 4G e al VoLTE. Per qualsiasi dubbio, chiamaci al 192121

Si ricorda che ho. Mobile è un operatore di rete virtuale (MVNO) operante sotto rete Vodafone fino in 4G in quanto gestito da VEI, società controllata al 100% da Vodafone.

Si specifica che questo nuovo slittamento delle operazioni dedicate alla dismissione della tecnologia 3G, riguarderà tutti gli operatori virtuali (MVNO) che si appoggiano alla rete mobile dell’operatore rosso.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Wind Tre

A tal proposito, si ricorda che oltre ad ho. Mobile l’informativa che annuncia lo spegnimento graduale del 3G è stata rilasciata anche da 1Mobile, PosteMobile, NTmobile, Rabona Mobile, WithU Mobile, Netoip Mobile e il suo operatore di appoggio, Noitel. In alcuni casi però le date non sono ancora state aggiornate con quelle attuali.

Tramite l’imminente procedimento di dismissione, le frequenze utilizzate fino ad ora da Vodafone per la sua tecnologia 3G verranno riutilizzate in combinazione con quelle già in uso per il 4G per potenziare questa tecnologia di rete e, in futuro, per il 5G.

Come anche riportato da ho. mobile nel suo SMS informativo, i clienti degli operatori coinvolti dallo dismissione del 3G, per continuare a sfruttare la funzionalità della rete dovranno accertarsi che i loro smartphone supportino la navigazione in 4G e che siano abilitati al VoLTE.

Dopo le nuove modifiche di Vodafone i servizi sulle reti 2G continueranno comunque ad essere garantiti, i dispositivi connessi attraverso tecnologia 3G e non abilitati dunque al 4G, potrebbero riscontrare problemi nella navigazione internet, ma potranno continuare a inviare SMS ed effettuare chiamate.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button