Reti e FrequenzeWithu

Switch off della rete 3G per il potenziamento 4G comunicato anche da WithU

WithU, brand multi-utility del gruppo Europe Energy, ha comunicato che per il suo servizio di telefonia mobile attivo su rete Vodafone a breve inizierà il processo di progressivo spegnimento della tecnologia 3G, in favore di un miglioramento del 4G.

Come già raccontato in dettaglio, lo scorso 30 Settembre 2020 Vodafone ha annunciato ufficialmente che dal mese di Novembre 2020 sarebbe cominciata una progressiva riduzione delle risorse di rete 3G, mentre la dismissione della tecnologia 3G dalla rete Vodafone sarà completata definitivamente entro il 31 Gennaio 2021.

Le frequenze utilizzate fino ad ora da Vodafone per la sua tecnologia 3G verranno inoltre riutilizzate in combinazione con quelle già in uso per il 4G per potenziare questa tecnologia di rete e, in futuro, per il 5G. Gli operatori virtuali prevedono comunque un limite di velocità per motivi commerciali.

In questo caso, la comunicazione da parte dell’operatore virtuale di telefonia mobile di Europe Energy sulla dismissione del 3G è stata resa nota tramite il suo sito ufficiale, precisamente nella sezione delle domande più frequenti (FAQ) riguardanti la telefonia mobile.

Di seguito il testo integrale della nota pubblicata da WithU:

Al fine di potenziare ulteriormente la rete 4G con gli obiettivi di assicurare ai Clienti il continuo miglioramento della qualità del servizio, Vodafone (rete a cui si appoggiano le linee WITHU) ha avviato una progressiva dismissione della rete su tecnologia 3G destinando le frequenze così liberate al 4G. L’operazione di dismissione avrà inizio il 30 novembre 2020 per completarsi entro gennaio 2021.

Dunque, dopo NTmobile e Rabona Mobile, WithU è un altro degli operatori virtuali (MVNO) che si appoggiano alla rete Vodafone tramite l’aggregatore Plintron che sta comunicando alla propria clientela l’avvio dello switch off della tecnologia 3G.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

switch off 3G Vodafone

WithU Mobile è infatti un operatore virtuale (MVNO) di tipo ESP che si appoggia alla rete Vodafone fino in 4G con velocità fino a 60 Mbps, tramite l’aggregatore Plintron, come scoperto da MondoMobileWeb.

Si ricorda che il servizio di telefonia mobile di WithU attualmente non è possibile attivarlo singolarmente, ma è sempre necessario combinarlo almeno con una componente energia (o luce o gas oppure entrambi).

Oltre agli operatori virtuali che hanno come aggregatore Plintron, attualmente delle comunicazioni simili sulla dismissione del 3G di Vodafone sono state già effettuate anche da ho. Mobile e 1Mobile.

Come si può notare, nella comunicazione pubblicata da WithU si fa riferimento ad alcune date della roadmap ufficiale resa nota da Vodafone, la quale prevede che alcuni comuni verranno coinvolti a partire dal 30 Novembre 2020 e fino al 15 Gennaio 2021, mentre dal 16 al 31 Gennaio 2021 l’operazione di dismissione del 3G verrà conclusa in tutto il resto d’Italia.

Con il progressivo spegnimento della tecnologia 3G, tutti coloro che utilizzano la rete Vodafone, compresi quindi i clienti WithU, dovranno accertarsi di utilizzare uno smartphone compatibile con la tecnologia 4G e di abilitare la navigazione su rete LTE, in modo tale da non riscontrare interruzioni sulla navigazione internet.

Si ringrazia Mike per la segnalazione

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi articoli di MondoMobileWeb è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Altre Notizie

Back to top button