Open FiberReti e FrequenzeWithu

Withu mobile: nuovo virtuale su rete Vodafone 4G da 4 euro al mese con luce, gas e Fibra FTTH

Da qualche mese, nel mercato italiano è stato lanciato un nuovo operatore di rete mobile virtuale, e anche di rete fissa, attivo soprattutto nel mercato dell’energia (luce e gas). Si tratta di Withu, nuovo brand multi-utility del gruppo Europe Energy orientato ad offrire un’unica bolletta per luce, gas e telefonia mobile e fissa.

Europe Energy, gruppo internazionale attivo nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas, ha presentato il nuovo brand Withu alla stampa Martedì 28 Maggio 2019 alle ore 10:00 presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91 a Milano.

Come detto, la proposta commerciale di Withu consente di unire in un’unica bolletta luce, gas, telefonia mobile e fissa. Si può comunque scegliere di attivare solo luce e gas, solo fibra oppure combinare a proprio piacimento le varie componenti.

Luce e gas vengono proposti con un costo della componente materia prima a prezzo di ingrosso, senza spread, a cui va aggiunto anche corrispettivo fisso a copertura dei costi sostenuti per la gestione commerciale del cliente per ciascuna commodity.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, questa al momento non è attivabile da sola, ma sarà necessario attivare almeno una componente energia (o luce o gas oppure entrambi).

Withu mobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, e si appoggia alla rete Vodafone fino in 4G con velocità fino a 60 Mbps.

Come scoperto da MondoMobileWeb nell’intervista esclusiva ad uno dei rappresentati di Withu, che verrà pubblicata a breve, il nuovo operatore virtuale è attivo grazie all’operatore MVNA Plintron, presente da alcuni mesi in Italia.

Dunque, dopo Rabona Mobile, NT Mobile e a breve Noitel Mobile che stanno migrando le vecchie SIM Noverca su rete TIM 3G sulla nuova piattaforma su rete Vodafone 4G di Plintron, in questo caso si tratta del primo operatore virtuale nato grazie al nuovo aggregatore.

Quindi anche le SIM di Withu hanno come numerazione il 3760 e come seriale ICCD 893954 (54 è il Mobile Network Code, MNC, ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico da Plintron Italia).

L’offerta di Withu per la rete mobile prevede ogni mese 1000 minuti di chiamate verso tutti, 100 SMS e 10 Giga di internet in 4G. Il costo, come si legge sul sito ufficiale, sarebbe di 9 euro al mese ma attivando una delle componenti energia verrà scontato a 7 euro al mese, mentre se si attivano sia luce e gas il costo mensile dell’offerta sarà di 4 euro.

L’offerta è utilizzabile per intero in roaming in Unione Europea, compresi anche i 10 Giga di navigazione internet che non saranno quindi limitati secondo le formule previste dal regolamento RLAH (Roaming Like At Home).

Il costo della SIM è pari a 10 euro che verranno addebitati sulla prima fattura utile dopo l’attivazione del servizio di telefonia mobile.

La SIM verrà spedita a casa una decina di giorni dopo la sottoscrizione del contratto. Una volta ricevuta la SIM sarà necessario scaricare l’app Withu presente su Apple Store e Google Play Store e registrarsi.

Per attivarla si seguirà infatti una procedura di riconoscimento a distanza, come già fatto da altri operatori, che eviterà la presenza dell’intestatario del contratto al momento della consegna della SIM.

All’interno della sezione “Mobile” dell’app si dovrà quindi cliccare sul tasto “Attiva SIM”. A questo punto sarà necessario scattarsi un selfie con lo smartphone e scattare una foto al proprio documento fronte e retro.

In questo modo, nel giro di poche ore la SIM verrà attivata. In caso di portabilità del numero, questa verrà effettuare entro tre giorni lavorativi dall’attivazione della SIM.

Con Withu, in caso di esaurimento dei 10 Giga di traffico dati inclusi nell’offerta la navigazione verrà bloccata senza costi aggiuntivi fino al successivo rinnovo. Per riprendere la navigazione si potranno acquistare dei pacchetti dati aggiuntivi, validi sino al rinnovo successivo: 5 Giga a 5 euro, 10 Giga a 8 euro e 20 Giga a 15 euro.

Terminati i 1000 minuti inclusi, il traffico telefonico verrà tariffato a consumo al costo di 29 centesimi di euro al minuto e 19 centesimi di euro di scatto alla risposta, con tariffazione al secondo.

Terminati i 100 SMS, questi verranno tariffati a 12 centesimi di euro ciascuno oppure si potrà acquistare un pacchetto SMS aggiuntivo, valido solo fino al rinnovo successivo, da 1000 SMS al costo di 3 euro.

La SIM ricaricabile Withu potrà essere ricaricata tramite app o dall’area riservata sul sito ufficiale dell’operatore, tramite carta di credito in pochi click.

Le numerazioni cosiddette Premium (144, 166, ecc.) al momento sono disabilitate di default. Ciascun cliente Withu può attivare fino a 4 SIM. I prezzi scontati valgono sempre su tutte le SIM attivate, che varranno intestate tutte all’intestatario del contratto.

Per quanto riguarda la telefonia fissa, Withu si appoggia esclusivamente ad Open Fiber, e propone quindi la linea fissa in tecnologia Fibra FTTH (Fiber To The Home) con velocità di navigazione fino ad 1 Gbps.

La linea fissa, a differenza di quella mobile, si può attivare anche senza abbinare i contratti di luce o gas, al prezzo di 29 euro al mese senza costi di attivazione. Se invece si abbina almeno una delle due componenti energia, il costo verrà scontato a 25 euro al mese, mentre se si attivano sia luce che gas il costo mensile verrà scontato a 22 euro.

L’offerta di rete fissa Withu è solo dati e non prevede la linea telefonica, dunque non sarà possibile effettuare la portabilità del proprio numero fisso ma si dovrà procedere con la disdetta con il precedente operatore.

Withu fornisce un modem in comodato d’uso gratuito, che in caso di disdetta dovrà semplicemente essere restituito.

In ogni caso sarà possibile utilizzare un modem qualsiasi di proprietà del cliente purché rispetti le configurazioni e le caratteristiche tecniche presenti sul sito. Come specificato dall’operatore, l’apparecchio dovrà avere la porta ottica integrata per collegare il cavo in fibra ottica direttamente al modem.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito ufficiale del nuovo operatore di rete mobile virtuale e di rete fissa.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button