ServiziApp e ProgReti 5GFastweb

Fastweb 5G: per il servizio clienti WhatsApp sarà disponibile da fine anno per tutti

Potrebbe essere vicino il lancio commerciale della rete 5G per i clienti Fastweb Mobile, con l’utilizzo dell’infrastruttura di rete mobile di nuova generazione condivisa con WINDTRE. Una possibile finestra temporale per l’avvio dell’utilizzo del 5G da parte di Fastweb potrebbe averla fornita il servizio clienti su WhatsApp.

Infatti Fastweb, così come fanno anche altri operatori di rete mobile nazionali, permette di interagire con il suo servizio clienti anche tramite chat su WhatsApp.

servizio clienti WhatsApp

L’account WhatsApp Business ufficiale di Fastweb, tramite il quale risponde il servizio clienti via chat tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 21:00, è disponibile al numero +393755175302. Basterà salvarlo nella rubrica del proprio smartphone così da poter cominciare a chattare dall’applicazione di WhatsApp aprendo una nuova conversazione.

Come già raccontato, per le nuove SIM Fastweb attivate dal 7 Settembre 2020 viene sfruttata già la rete WINDTRE fino in 4G, 4G+ e 4.5G fino a 1 Gbps, mentre le SIM attivate in precedenza dai già clienti che utilizzano la rete TIM fino in 4G sono in fase di migrazione graduale verso la rete WINDTRE, senza necessità quindi di sostituire la SIM.

Tutto questo per via dell’accordo strategico siglato da Fastweb e WINDTRE, che permetterà a Fastweb anche di usare la rete 5G condivisa in fase di costruzione. Le due aziende rimarranno comunque completamente indipendenti sia dal punto di vista commerciale che operativo.

Proprio a proposito dell’utilizzo della rete 5G da parte di Fastweb, chiedendo informazioni al servizio clienti WhatsApp dell’operatore viene risposto quanto segue: “[…] la nostra SIM è già pronta per il 5G che inizierà ad essere disponibile da fine anno, aumentando la copertura e la velocità fino a 1 Gbps, sarà disponibile per tutti i nostri clienti senza costi”.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Fastweb 5G

Dunque, secondo quanto viene riportato dal servizio clienti Fastweb contattato via WhatsApp, le SIM di Fastweb sono già pronte a funzionare anche tramite rete 5G.

Inoltre, a proposito della rete 5G, l’operatore Fastweb Mobile l’avrà a disposizione dalla fine di quest’anno, quindi entro il 2020. Dati gli accordi reciproci con WINDTRE, che gestirà la rete 5G condivisa con Fastweb, il lancio commerciale del 5G dalla fine di quest’anno potrebbe valere anche per l’operatore unico nato dalla fusione di Wind e 3 Italia, che secondo alcune segnalazioni e indiscrezioni raccolte avrebbe già avviato i primi test su alcuni clienti 5G Ready in alcune zone.

Il servizio clienti Fastweb nel messaggio aggiunge anche che, quando sarà attivo, il 5G sarà dunque disponibile per tutti i clienti Fastweb senza costi aggiuntivi.

Non si tratta comunque di una sorpresa poiché Fastweb ha più volte parlato del lancio del 5G già da quest’anno, quindi nell’ultimo trimestre del 2020. Marco Arioli, Head of Network Engineering di Fastweb, in un recente intervento all’IFA 2020 aveva confermato che il 5G dell’operatore sarebbe stato lanciato già quest’anno.

Si ricorda che Fastweb ha anche comunicato che sarà il quinto operatore di rete mobile italiano, in seguito al rilascio dell’autorizzazione generale del Ministero dello Sviluppo Economico, completando così la transizione da virtuale FULL MVNO a operatore di rete (MNO).

Si ringrazia Federico per la segnalazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button