Grazie al nuovo contratto con l’austriaca A1, Nokia celebra il suo trentesimo accordo commerciale 5G

Nokia è da tempo impegnata a stringere accordi con vari partner internazionali attivi nel mondo delle telecomunicazioni, per offrire la sua tecnologia 5G end to end. Adesso, l’azienda ha concluso trenta contratti per il 5G
Come è possibile leggere nel comunicato stampa di oggi, 28 Marzo 2019, Nokia ha annunciato il trentesimo accordo commerciale 5G raggiunto grazie a un nuovo contratto con la società telefonica austriaca A1.
Il presidente e amministratore delegato di Nokia, Rajeev Suri, ha affermato con entusiasmo:
“Questo risultato segna un momento di orgoglio per Nokia come azienda. Con questi accordi, creando nuove partnership e continuando le relazioni esistenti in tutto il mondo, possiamo vedere la promessa del 5G diventare realtà“.
Il 5G è contraddistinto da bassa latenza, alta efficienza energetica, rendimento elevato e velocità di trasmissione dati fino a 10 Gigabit al secondo. Nel caso specifico, il 5G Nokia è volto a implementare la rete 4G anche di un altro fornitore: Harri Holma, uno dei Fellows dei Nokia Bell Labs (laboratori centri di ricerca e sviluppo), ha sottolineato in un articolo del 26 Marzo 2019 come la capacità 5G possa cominciare a essere distribuita a prescindere dal gestore di rete 4G.

Il progetto end-to-end 5G è volto infatti a offrire la nuova tecnologia a quanti più operatori finali possibile, con una gamma completa di prodotti. Per esempio in occasione del Mobile World Congress (MWC) 2019 tenutosi a Barcellona, Nokia ha annunciato il lancio di un nuovo dispositivo che consente agli operatori di aggiornare la propria rete LTE per acquisire nuove entrate FWA (Fixed Wireless Access) e accelerare l’implementazione del 5G. Si tratta del Gateway FastMile 5G, che fornisce una copertura più ampia di servizi FWA e di servizi mobili a banda larga (eMBB).
Il progetto di Nokia non si impone dunque di sostituire, ma implementare le reti 2G, 3G, 4G e di accesso fisso già esistenti.
La strategia messa in atto è volta ad accompagnare gli operatori partner lungo il cammino verso il 5G in qualità di fornitore unico. A questo proposito l’ACG Wireless e Mobility Principal Analyst, Chris Nicoll, ha sottolineato:
“Lo slancio di Nokia negli accordi 5G dimostra che la sua strategia end-to-end con un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche sta funzionando. Dato il suo articolato percorso evolutivo per questa tecnologia, Nokia può offrire una partnership a lungo termine, piuttosto che una relazione di venditore transazionale”.
Grazie a questa strategia che consente agli operatori di rivolgersi a Nokia in ogni fase del loro ciclo di investimenti, l’azienda ha già siglato 30 accordi commerciali che offrono ai clienti la possibilità di rivolgersi a un unico fornitore per l’intera gamma di servizi necessari alla rete di nuova generazione
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



