Tech

Il CES 2019: torna a Las Vegas la più grande fiera tecnologica dell’anno

Dall’8 all’11 Gennaio 2019, a Las Vegas, prenderà vita il CES 2019, acronimo di Consumer Electronic Show, la più grande fiera dell’elettronica di consumo a livello mondiale dove verranno presentate le innovazioni tecnologiche più interessanti del nuovo anno.  

Il CES è il luogo di ritrovo per tutti coloro che operano nel business delle tecnologie consumer. Di proprietà e prodotta dalla Consumer Technology Association (CTA), la fiera permette di esporre le tecnologie più interessanti del mondo tecnologico.

Il primo CES si è svolto a New York nel Giugno 1967. Da allora, migliaia di prodotti sono stati annunciati durante lo spettacolo annuale, compresi molti che hanno completamente stravolto il mercato in quel momento: Videocassette Recorder (1970), videocamera e lettore di compact disc (1981), Digital Versatile Disk o DVD (1996), Televisione HD (1998), Microsoft Xbox e Plasma TV (2000), OLED TV (2008), 3D HD TV (2009), Smart TV e Microsoft Avatar Kinect (2011), Ultra HD TV e Driverless Car Technology (2013), Stampanti 3D e Wearable Technologies (2014), 4K UHD e realtà virtuale (2015).

Nell’edizione 2019 verranno presentate oltre 4.500 aziende espositrici, tra cui produttori, sviluppatori e fornitori di tecnologia consumer con più di 250 conferenze e oltre 180.000 partecipanti provenienti da 150 Paesi.

La fiera si estenderà su oltre 2.5 milioni di metri quadrati netti di spazio espositivo e sarà composta da 24 categorie di prodotti e mercati, di seguito elencate.

La 3D Printing sarà uno dei mercati esposti dato che le stampanti tridimensionali possono essere utilizzate per la costruzione di prototipi per l’industria medica, aerospaziale, ingegneristica e automobilistica, con unità più compatte accessibili anche ai consumatori.

Presente anche il market dell’Accessibility con tecnologie in grado di fornire gli strumenti per migliorare la qualità generale della vita delle persone con disabilità, dalla comunicazione alla mobilità. Sarà presente anche uno spazio dedicato all’Artificial Intelligence e alla Robotics con macchine intelligenti in grado di autogestirsi che porteranno l’uomo al dover svolgere sempre meno attività.

Sarà possibile conoscere tutte le novità più importanti in campo AR/VR e Gaming attraverso hardware e software appositamente progettati per modificare la percezione della realtà con schermi montati sulla testa e realtà virtuale immersiva.

Per i neo-genitori che vogliono affidarsi a soluzioni tecnologiche, sarà previsto il mercato Baby Tech con ciucci e bottiglie Bluetooth, sedili per auto con sensori integrati per il controllo della temperatura, passeggini con GPS e nuovi modi per monitorare lo sviluppo del proprio bambino. Inoltre, nella Family & Kids Technologies sarà possibile scoprire i prodotti che rendono le case e le auto più intelligenti e sicure, tenendo i componenti della famiglia connessi tra loro.

Per gli sportivi che vogliono rimanere a passo con la tecnologia, saranno disponibili due spazi denominati CES Sport Zone e Sport Technology in cui saranno esposti i progressi della tecnologia sportiva con prodotti intelligenti in grado di migliorare le prestazioni atletiche degli sportivi.

Sarà presente anche uno spazio espositivo dedicato ai Droni, dispositivi in grado di fornire una copertura aerea per gli sport, i viaggi e le abitazioni, ma utili anche per sicurezza e soccorso in caso di calamità. In più, presso il Resilience Marketplace, sarà possibile scoprire le tecnologie che porteranno innovazioni a livello ambientale.

Per le industrie alla ricerca di nuovi soluzioni aziendali sarà dedicato l’Enterprise Solutions, un luogo in cui le nascenti start-up faranno vedere in che mondo trasformeranno le aziende. Per questo target saranno, inoltre, previste altri stand come Eureka Park, dove le start-up potranno mostrare la loro ingegnosità, Design & Source, dove cercare partner per espandere la propria attività, ed infine l’High-Tech Retailing, per la vendita al dettaglio. Infine, nel Digital Money Marketplace, si potrà osservare come gli espositori stanno inserendo la blockchain in soluzioni aziendali.

In campo Fitness, saranno esposti prodotti che mirano a rendere gli allenamenti più smart con dispositivi di localizzazione, monitoraggio della frequenza cardiaca e altre soluzioni per ottenere sempre più informazioni relative alla propria attività. In campo Health & Wellness saranno presentati numerosi prodotti per assistenza sanitaria, diagnosi e monitoraggio di malattie.

Gli smart device di casa Apple, come altoparlanti, cuffie e dispositivi di ricarica wireless per iPhone, iPad o Apple Watch, avranno un loro spazio espositivo, denominato iProducts. Anche i Wearables saranno presenti con collaborazioni tra sensori, bluetooth Low Energy, cloud computing, stampa 3D e membrane flessibili.

Da non sottovalutare, invece, la Sleep Tech dato che un buon riposo notturno non dipende solo da un ottimo materasso: dall’illuminazione delle camere da letto al rumore bianco, fino a letti intelligenti.

In campo Smart Cities, verrà rappresentato l’intero ecosistema connesso che riunisce IoT, connettività 5G, trasporti, energia e servizi pubblici, sanità e sicurezza pubblica, intelligenza artificiale, dati analytics e smart automotive. A proposito di quest’ultimo settore, sarà presente anche uno spazio espositivo dedicato alla Self-Driving Technology.

Insomma, Consumer Electronic Show permetterà di capire quali saranno i trend a livello tecnologico di questo nuovo anno, in attesa del Mobile World Congress 2019, previsto per la fine di Febbraio 2019.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.