Rabona: inviata una diffida alla Rai per utilizzo improprio del marchio

L’operatore di telefonia mobile MVNO Rabona Srl ha comunicato in data 18 Ottobre 2018 di aver inviato, tramite i propri legali, una diffida all’emittente televisiva Rai, Radiotelevisione Italiana Spa.
Il motivo della diffida, ufficialmente annunciata mediante un comunicato stampa dell’operatore telefonico, è relativo alla messa in onda sul canale Rai 3 di una trasmissione il cui nome è Rabona – il colpo a sorpresa.
L’operatore ha comunicato di voler tutelare i propri interessi relativi all’utilizzo di un marchio di cui è proprietario, in grado di identificare la stessa azienda. Inoltre, è stato comunicato che il marchio Rabona è regolarmente protetto e garantito da registrazioni sia di tipo nazionale che internazionale, oltre che dalla SIAE mediante un format televisivo depositato in modo regolare.
Rabona possiede anche una licenza ricevuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione che svolgono la propria attività sull’intero territorio italiano, fornendo servizi mediante Sim che prevedono offerte tutto incluso. Rabona è, inoltre, il primo Operatore che ha sviluppato il proprio marchio anche in settori differenti utilizzando la formula del licensing.
Il programma Rai Rabona – il colpo a sorpresa, che è stato motivo di diffida, è stato presentato dall’emittente televisiva mediante conferenza stampa nella stessa data di giorno 18 Ottobre 2018. A conduzione del programma è stato posto Andrea Vianello, con la regia di Luigi Antonini. 
Il format è stato pensato per essere un settimanale di argomento calcistico, che osserva tale sport come se si trattasse di un racconto popolare in grado di rappresentare la società, secondo quanto descritto dall’ufficio stampa Rai. Il programma Rabona – il colpo a sorpresa è stato inoltre programmato per la messa in onda da Venerdì 19 Ottobre alle ore 23.10.
Si specifica che il termine Rabona, a cui si rifanno sia il nome dell’operatore telefonico che quello del programma, è un termine utilizzato in ambito calcistico per descrivere un particolare movimento utilizzato per colpire il pallone.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



