Vodafone: nuova formula per calcolare i Giga disponibili quando si viaggia in Europa


Da oggi 23 Giugno 2017, Vodafone ha deciso di aggiornare la formula per calcolare i Giga disponibili quando si viaggia in Europa. Ci è stato comunicato che la modifica è stata necessaria per adeguarsi alla Regolamentazione 2016/2286.

Il nuovo calcolo parte dalla spesa della propria offerta al netto dell’IVA. Quindi “Prima di partire per un lungo viaggio“, come diceva una canzone di Irene Grandi, o anche per un viaggio breve… conviene sempre controllare i nuovi limiti e le nuove formule.

L’utilizzo delle offerte nazionali nei Paesi dell’Unione Europea senza sovrapprezzo è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto dei parametri stabiliti dal Regolamento.

Ricordiamo che dal 15 Giugno 2017, i clienti ricaricabili consumer Vodafone potranno beneficiare della nuova normativa europea “Roaming Like at Home”. Tutti i clienti consumer (ricaricabili e abbonamento) e business (Partita Iva e PMI) potranno quindi utilizzare la propria tariffa nazionale nei Paesi dell’Unione Europea senza costi aggiuntivi, nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento Europeo 2016/2286. Il costo delle offerte a pacchetto, delle tariffe a consumo e di chiamate, SMS e Giga aggiuntivi sarà esattamente come in Italia.

Tutti i Minuti e SMS inclusi nell’offerta potranno essere utilizzati anche in Unione Europea. Invece per i GIGA ci sono delle limitazioni.

I clienti Vodafone abbonamento RED e ricaricabile Start, Digital, Super e Junior potranno utilizzare tutti i dati inclusi nella loro offerta anche in Unione Europea. Per tutte le altre offerte, tra cui molte Vodafone Special (esempio: Vodafone Special 7GB, Vodafone Special 10GB) la quantità di dati da utilizzare in Europa dipenderà dalla spesa mensile (costo del bundle + costo eventuale opzione aggiuntiva) in Italia dai clienti per navigare.

 

La formula per calcolare i Giga a disposizione:

(costo dell’offerta (netto dell’IVA)/7.88)*2

o in alternativa: [costo dell’offerta / 4,80]

 

Ecco un esempio: se si possiede un’offerta Vodafone Special 10GB a 10 euro ogni 4 settimane. Il prezzo al netto dell’IVA attuale è di 8,20 euro. Per un calcolo veloce si divide per 3,94. Il risultato è 2,08. Quindi in Europa si potranno utilizzare 2,1 GB, se non si vuole spendere più della propria spesa mensile in Italia.

Ecco un altro esempio: se si possiede un’offerta Vodafone Special 1000 4GB a 18 euro ogni 4 settimane. Il prezzo al netto dell’IVA attuale è di 14,75 euro. Per un calcolo veloce si divide per 3,94. Il risultato è 3,74. Quindi in Europa si potranno utilizzare 3,8 GB, se non si vuole spendere più della propria spesa mensile in Italia.

Al superamento della soglia prevista, la navigazione avrà un costo di 0,77 centesimi di euro a MB utilizzato. Il superamento della soglia verrà comunicato tramite SMS al cliente.

Se i Giga dell’offerta ricaricabile attiva, sono uguali o minori al risultato della formula per calcolare i Giga a disposizione, saranno applicati i Giga della propria offerta. Se, invece, i Giga a disposizione sono superiori al risultato della formula, sarà applicato il limite ai Giga come previsto dal Regolamento Europeo 2016/2286.

I clienti ricaricabili Start, Digital, Super e Junior potranno utilizzare tutti i dati inclusi nella loro offerta anche in Unione Europea.

Nella sezione “Euroroaming” nel sito ufficiale di Vodafone (http://voda.it/euroaming) se si clicca su “Dettagli” è possibile scoprire facilmente quanti Giga si possono utilizzare nell’Unione Europea per le offerte della linea Vodafone Special, Vodafone International C’all, C’all Super, Vodafone Shake e internet per tablet e PC. Il cliente Vodafone dovrà selezionare la sua spesa mensile, sarà comunicato i Giga utilizzabili in roaming.

 

Ecco degli esempi riguardanti le offerte ricaricabili voce:

Offerta

Prezzo

Giga utilizzabili
nell’Unione Europea

Shake Limited Edition

9,00

1,9 GB

C’All Super Limited Edition

7.00

1,5 GB

C’All Super

10,00

2,11 GB

International C’All

10.00

2,11 GB

Vodafone Special

5,00

1,11 GB

Vodafone Special

7,00

1,5 GB

Vodafone Special

8,00

1,7 GB

Vodafone Special

10,00

2,11 GB

Vodafone Special

11,00

2,33 GB

Vodafone Special

12,00

2,5 GB

Vodafone Special

13,00

2,8 GB

Vodafone Special

14,00

3 GB

Vodafone Special

15,00

3,2 GB

Vodafone Special

16,00

3,4 GB

Vodafone Special

17,00

3,6 GB

Vodafone Special

18,00

3,8 GB

Vodafone Special

19,00

4 GB

Vodafone Special

20,00

4,2 GB

Vodafone Special

21,00

4,4 GB

Vodafone Special

22,00

4,6 GB

Vodafone Special

23,00

4,8 GB

Vodafone Special

24,00

5 GB

Vodafone Special

25,00

5,3 GB

Vodafone Special

26,00

5,5 GB

Vodafone Special

27,00

5,7 GB

Vodafone Special

28,00

5,9 GB

Vodafone Special

29,00

6,1 GB

Vodafone Special

30,00

6,3 GB

 

I  paesi coinvolti della nuova tariffa “Roaming Like at Home” sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia Isole Ahlands, Guadalupa, Saint Martin, Guyana Francese, Martinica, Mayotte, Reunion, Azzorre, Madeira, Gibilterra, Isole Canarie, Ceuta, Melilla, Isole Fær Øer, Isola di Man.

In Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco e San Marino continueranno a essere valide le attuali tariffe per l’estero.

 

Leggi anche: Come funziona il Roaming Like at Home della Regolamentazione Europea 2016/2286?

 

Per le offerte che prevedono condizioni tariffarie privilegiate verso numeri Vodafone, alle chiamate originate in roaming nei Paesi dell’Unione Europea, si applicano le condizioni economiche previste per il traffico verso gli altri operatori nazionali, conformemente a quanto previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/2286. Le chiamate ricevute nei Paesi dell’Unione Europea sono gratuite.

I regali e le promo illimitate sono utilizzabili esclusivamente sul territorio nazionale. Ecco un esempio: Video Plus, Video Illimitati, TNP, Happy, Sunday, Like Moments.

In caso di Smart Passport o Internet Passport attiva sulla SIM del cliente il costo di 3 euro o 6 euro verrà attribuito solo in caso di utilizzo da paesi non inclusi nell’Unione Europea.

Vodafone ricorda, nel suo sito ufficiale, che, l’utilizzo delle offerte nazionali nei Paesi dell’Unione Europea senza sovrapprezzo, è consentito nel rispetto dei seguenti parametri:

  • legame stabile con l’Italia (stable link), da dimostrare qualora richiesto;
  • utilizzo del traffico dati incluso nella tua offerta (Fair Usage Policy) entro i limiti previsti dal Regolamento UE 2016/2286;
  • utilizzo corretto e lecito dell’offerta. La tua presenza sul territorio nazionale dovrà essere prevalente rispetto a quella in Europa e il traffico roaming da te effettuato dovrà essere inferiore al 50% del traffico incluso nella tua offerta. Vodafone potrà verificare il rispetto di questi parametri attraverso un monitoraggio di almeno 4 mesi (monitoring).

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale dell’operatore.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Sheldon Cooper

    Hanno ridotto ulteriormente! Grandi!

  • Si, era giusto segnalarlo alla nostra comunità !

  • Sheldon Cooper

    Indubbiamente! Grazie.

  • Leo

    Ammazza che “purciari”….

  • Mimmo Berenato

    Ma come diavolo avete calcolato lo scorporo dell’Iva?

  • andrea.pe

    Ma se uno spende 7€ di promo e 1,90€ di Vodafone Exclusive?

  • Mimmo Berenato

    Finalmente corretto … Ma non con il rapporto al costo mensile. E soprattutto senza riconoscere l’errore fatto in precedenza … Comunque …

  • lkdesign

    Ho avuto Vodafone e come copertura é davvero eccezionale ma non la capisco proprio…ma perché devono farsi pagare pure l’aria che respirano? Potrebbero fare piazza pulita se non mettessero tutte quelle limitazioni. Boh….

  • Grazie Mimmo 😉 abbiamo sistemato!

  • Il servizio clienti Vodafone ci ha comunicato:
    “Per conoscere la soglia di GB utilizzabili in UE è necessario applicare la seguente formula
    spesa mensile (netto iva)/7.88*2”

  • Ti stavo rispondendo 😉
    Il risultato era giusto perchè corrispondeva al risultato finale della tabella di Vodafone 😉 Il problema che avevo creato una formula matematica tutta mia 🙁
    Ho sistemato! Grazie e Scusatemi!

  • Riccardo

    Raggiunto il limite, si riceve un sms informativo? Ho visto che non c’è un contatore dedicato…

  • Si, sarà inviato un sms informativo (come prevede il regolamento)

  • Squak9000

    Perchè ci sono delle leggi… il monopolio non ha mai fatto felice nessuno.

    Una volta aver fatto fuori tutti… puó tranquillamente riapplicare le vecchie tariffe senza timori.

  • Alessio Spada

    Che figata! Quindi in Italia con Vodafone avevo 2 giga a 12 euro e all’estero 2,4
    Ma daiiiii

  • lkdesign

    Sono d’accordo con te ma forse non mi sono spiegato bene: io intendo perché farsi pagare per esempio l’hotspot, oppure dare meno GB di tutti su una rete che macina giga che é una bellezza…in sostanza perché mettere sempre limitazioni. Ok la Vodafone é una azienda e deve fatturare, ma da ex cliente ero soddisfatto però avevo sempre questa sensazione di essere sotto dei grandi occhi che come uscivo fuori binario un attimino TAC…..paga!

  • Salvatore Laganà

    Tim invece no vero? Perché io ho la TEN GO e mi dice che i miei giga sono validi in tutti i paesi UE. La vodafone fa proprio cacare. E il bello è che in alcuni paesi (tipo Uk, Spagna) c’è l’operatore VODAFONE. Intelligenti proprio

  • Riccardo

    Semplice, si fa lordo / (1 + iva/100), quindi una tariffa di 10€ diventa 10 / (1 + 22/100) che semplificando ancora in 10 / 1.22 si ottiene 8.196€

    Ops, ho capito male, era un refuso da parte dell’autore? Comunque il calcolo sopra vale in generale per l’IVA 🙂

  • Riccardo

    Non penso che tu possa consumare piu’ giga dell’offerta disponibile in Italia 😉

  • marioaless

    Non era più semplice dividere il prezzo pagato per 4,66666666?

  • Squak9000

    La legge del roaming è uguale per tutti gli operatori.

    Danno meno GB magari rispetto ad altri… ma fidati…. io sono passato a 3 con più GB ma la rete è nammerda.

    Tornerei a Vodafone…. ma non mi si filano.

  • lkdesign

    Anche io sono passato da Vodafone a 3 con GT7 sicuramente c’è differenza di qualità in termini di copertura sopratutto per quanto riguarda il 4G ma non so se tornerei in Vodafone viste le prospettive future che si vedono all’orizzonte con il gruppo Wind Tre. Personalmente aspetto un’altro pó e male che va mi prendo un’offerta di rientro. In tutto ciò c’è sempre TIM che è un’ottima compromesso. Saluti

  • Squak9000

    Sono con Wind/3… la rete è nammerda.

  • Tiwi

    e purtroppo andiamo di male in peggio..peccato

  • Tiwi

    tim non si sa con esattezza, come pure wind e 3..nei dettagli dicono tutto compreso, ma poi “nel rispetto della normativa”..insomma, non sarei cosi sicuro che tutti i gb sono utilizzabili all’estero

  • Tiwi

    sarebbe bello, ma devi usare al max i gb della tua offerta 😀

  • Tiwi

    prova a sentire il 190, secondo me non va sommato essendo un offerta a parte..ma non ne sono sicuro

  • Gianfranco Gazzola

    Si fa prima ad acquistare una SIM estera..
    Oppure spegnere il roaming.
    Oppure collegarsi al Wi-Fi dell’albergo in cui si soggiorna..
    Come abbiamo sempre fatto..
    Cosa certa è che questo internet lo vendono a peso d’oro ragazzi..

  • andrewxatomic

    io sinceramente se ho 2,1 giga per navigare in Europa quando quando faccio un viaggio (2,1 giga visto che ho la special a 10 euro al mese) non mi lamento, anzi. A me sembra che si vuole sempre di più…

  • daniele

    Prendono droghe pesanti alla vodafone. Solo offerte con dati illimitati , aggiungo io full speed non come wind, possono essere limitate. Lo dice l’autoritá europea. Preparatevi ad un nuovo multoneeeeee!!!

  • andrewxatomic

    caspita 2 giga con 12 euro al mese sono pochi!

  • andrewxatomic

    però non capisco, come faccio a sapere qual è la spesa mensile al netto dell’iva?

  • andrewxatomic

    Puoi tornare magari con Amalia!

  • andrewxatomic

    Puoi anche chiedere all’account Twitter di Vodafone

  • Gianfranco Gazzola

    La questione sempre di più..?
    In senso di trasparenza commerciale..
    Allora si..
    Poi c’è il discorso qualità
    Vodafone è la migliore per il momento
    E si fa pagare, e da un lato fa bene…
    Ciao buona giornata..

    Il 25 giu 2017 19:12, “Disqus” ha scritto:

  • andrewxatomic

    Sulla trasparenza sinceramente non ho mai avuto problemi con vodafone e sul prezzo devo dire che io ho la special 3gb con 1000 minuti verso tutti e 3GB e non mi sembrano così cari, anzi…

  • Gianfranco Gazzola

    No, è un buon piano..
    Io invece ho la tariffa 1000 min, 1000 SMS, e 10 Giga ogni 4 settimane. A €25,00
    Il mio amico invece a ricevuto la stessa offerta , però a €.10,00 .Perché migrato da Tim.. Cqm di regali ne fanno..
    Non mi posso lamentare neppure io,per la verità..
    Mi sa che hai ragione tu, troppo esigenti siamo…

    Il 25 giu 2017 19:34, “Disqus” ha scritto:

  • Squak9000

    Che? Cosa è?

  • Gianfranco Gazzola

    Hai perfettamente ragione..