Whatsapp, attenti alla truffa per vincere un buono regalo Ryanair


fishLe catene di Sant’Antonio possono contenere notizie fake ma anche tentativi di truffe (phishing). Negli ultimi anni le catene di Sant’Antonio si trovano anche su Whatsapp ma anche su altre applicazioni di messaggistica istantanea (Telegram, Viber, WeChat).

ryanair-fakeIn questi giorni stanno circolando fra gli utenti di Whatsapp dei messaggi “Voucher $200 Ryanair” e/o “Vinci 2 Biglietti Aerei del valore di € 200 Ryanair” che invitano a cliccare un link. Una volta premuto, ci porta al riempimento di un modulo on line il cui unico obbiettivo è quello di carpire informazioni e credenziali personali.

Inoltre quel modulo on line, ci inviterà ad inviare lo stesso messaggio a più amici e ci iscriverà – se non abbiamo alcun blocco – ad un servizio a valore aggiunto che potrebbe prosciugare il nostro credito telefonico

La compagnia aerea Ryanair non è in alcun modo coinvolta da tale tentativo di truffa.

Ecco il messaggio: “Hey have you heard about this? http://livepromo.net/ryanair/ *Free Gift Voucher from Ryaniar* ❤️❤️ . They are giving gift voucher for a limited time in order to celebrate their birthday. I claimed one also.

Il messaggio arriva da parte dei nostri contatti ignari del tentativo di frode. Sarebbe il caso di condividere questo nostro avviso a tutti i vostri amici informando di stare attenti quando si cliccano link esterni. Per non farsi ingannare da phishing e tentativi di truffe, bisogna innanzitutto diffidare da messaggi che non provengano da fonti ufficiali. Non basta menzionare una fonte per rendere il messaggio automaticamente attendibile. Il nostro consiglio in questi casi è di stare sempre molto attenti, non lasciarsi abbindolare da certe proposte e non cliccare su alcun link che indirizzi a chissà quale pagina esterna.

Aggiornamento del 27 Ottobre 2016 Ecco la dichiarazione ufficiale della compagnia aerea: “Ryanair non ha attivo alcun account Whatsapp e non ha lanciato tale promozione. Esortiamo i clienti a evitare questa falsa offerta”

Leggi anche: Whatsapp, attenti alla truffa degli sconti su noti negozi di abbigliamento

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.




Vuoi ricevere tante informazioni e consigli utili della Telefonia Mobile? Iscriviti gratis al nostro canale ufficiale su Telegram!


Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Francesca

    E se per sbaglio si è compilato il questionario ma ci si è bloccati, poi, alla pagina dove richiedeva di inoltrare su whatsapp?
    Per intenderci, io ho risposto alle prime domande tipo quante volte all’anno viaggi e per che scopo, ma arrivata alla pagina che voi mostrate in foto ho chiuso tutto, non so neppure che informazioni richiedesse di inserire se si fosse premuto su continua o su invita. Rischio qualocsa?

  • Tiwi

    per fortuna non ho più wa

  • A me ha inviato il messaggio una persona di cui mi fidavo, quindi ho messo tutti i miei dati… Mi sono bloccata al pulsante di attivazione dell’abbonamento. Come faccio a proteggermi adesso?

  • Tiwi

    non saprei, non so nemmeno quali sono i rischi finali per l’utente..
    ma se non hai attivato abbonamento, non penso ci saranno problemi..
    in ogni caso, in futuro, fai attenzione 🙂

  • Ettexor

    Vorrei segnalare che a me è arrivato un messaggio simile, ma la finta promo era da parte di careffour…