App IO si aggiorna su Android: avvisi pagoPA anche con Google Pay e altre novità

Grazie a un nuovo aggiornamento rilasciato esclusivamente su Android, adesso con l’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici, è possibile pagare gli avvisi pagoPA anche con Google Pay.
In questo modo, soltanto su dispositivi Android, per pagare gli avvisi pagoPA tramite l’app IO è disponibile un nuovo metodo di pagamento che si aggiunge a tutti gli altri presenti già da prima, ossia carta di debito o credito, BANCOMAT Pay, Klarna, MyBank, Paga con Postepay, PayPal (anche a rate) e Satispay.
Secondo quanto indicato nel Google Play Store (ecco il link diretto), l’aggiornamento è disponibile a partire dal 16 Febbraio 2026, portando l’app alla versione 3.24.1.0.
Si ricorda comunque che l’app IO è disponibile anche per iOS, tramite l’Apple App Store (ecco il link diretto), ma in questo caso l’ultimo aggiornamento è del 5 Febbraio 2026.
Di seguito si riporta la descrizione dell’update presente sul Google Play Store:
“Ora puoi pagare gli avvisi pagoPA anche con Google Pay, oltre agli altri metodi già presenti (Carta di debito o credito, BANCOMAT Pay, Klarna, MyBank, Paga con Postepay, PayPal e Satispay).
Se paghi un avviso pagoPA con carta, ora puoi inserire i dati del metodo direttamente al momento del pagamento. Funziona anche con le carte usa e getta.
Abbiamo risolto problemi tecnici minori per garantirti la migliore esperienza sull’app.”
Come funziona il pagamento con Google Pay
Con questo nuovo aggiornamento dell’app IO, dunque, oltre ai metodi già disponibili anche prima, adesso per pagare gli avvisi pagoPA è disponibile appunto anche Google Pay.
Come indicato nel sito dell’app IO, nella sezione dedicata all’assistenza, per pagare gli avvisi pagoPA tramite Google Pay, funzionalità disponibile esclusivamente su dispositivi Android, innanzitutto è necessario aprire l’avviso pagoPA su IO, premendo sul relativo messaggio o usando la sezione “Inquadra” per scansionare il codice QR dell’avviso.
In seguito, l’utente deve selezionare Google Pay dalla lista dei metodi disponibili, premere su “Continua” e scegliere chi gestirà il pagamento.
A questo punto, dopo aver verificare l’importo, inclusi i costi di commissione applicati, è necessario premere nuovamente “Continua” e infine cliccare su “Paga”.
Successivamente a questo passaggio si aprirà la schermata di Google Pay: l’utente deve scegliere la carta con cui vuole pagare e autorizzare il pagamento seguendo le istruzioni.
Infine, quando viene confermata l’operazione, si visualizzerà l’esito del pagamento. Se dopo aver confermato l’operazione si riceve un errore, è necessario seguire i passaggi per verificare che il pagamento sia andato a buon fine. Per vedere la ricevuta, è possibile accedere alla sezione “Pagamenti”.
Info su pagoPA e altre novità dell’aggiornamento
Si ricorda che pagoPA è il sistema digitale che permette di pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.
Con l’app IO, in particolare, è possibile pagare qualsiasi avviso pagoPA inquadrando il codice QR o partendo da un messaggio ricevuto in app. Inoltre, anche senza aver pagato tramite l’app, è possibile comunque scaricare le proprie ricevute.
Come indicato nella descrizione del nuovo aggiornamento, che attualmente, come detto, è stato rilasciato soltanto Android, qualora si paghi un avviso pagoPA con carta, adesso è possibile inserire i dati del metodo direttamente al momento del pagamento, anche con le carte usa e getta.
Inoltre, secondo quanto indicato nella nota, sono stati anche risolti problemi tecnici minori per garantire una migliore esperienza sull’app.
Si ricorda che, se adesso su Android è possibile pagare anche con Google Pay, su dispositivi iOS è disponibile da alcuni mesi la possibilità di pagare anche con Apple Pay.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



