FastwebRimodulazioni Tariffarie

Fastweb, rimodulazioni dal 15 Febbraio 2026: aumenti fino a 3 euro per alcuni già clienti

Fastweb ha annunciato oggi, 15 gennaio 2026, un aumento del costo mensile di alcune offerte di rete mobile, che interesserà alcuni clienti a partire dal 15 febbraio 2026.

La variazione prevede che, per alcuni clienti Fastweb Mobile, il costo mensile dell’offerta possa aumentare di un importo compreso tra 1 euro al mese e 3 euro al mese.

Questa nuova rimodulazione riguarda un insieme di clienti diverso sia da quello informato il 28 novembre 2025, per cui gli aumenti sono entrati in vigore dal 1° gennaio 2026, sia da quello informato il 29 ottobre 2025, con aumenti operativi dal 1° dicembre 2025, sia infine da quello oggetto della precedente comunicazione del 1° ottobre 2025, con variazioni già in vigore dal 1° novembre 2025.

Di seguito la nota ufficiale, pubblicata nella sezione “Fastweb Informa“, con il titolo “Modifica delle condizioni contrattuali dell’offerta mobile dal 15 febbraio 2026“, nella quale l’operatore indica la motivazione della variazione:

Per continuare a garantirti la migliore qualità di rete e offrirti servizi sempre all’altezza delle tue esigenze, a partire dal mese di febbraio 2026 per alcuni clienti di rete mobile il corrispettivo mensile dell’offerta aumenterà di un importo incluso tra 1 euro/mese e 3 euro/mese.

Puoi verificare la differenza rispetto al costo attuale della tua offerta direttamente nella sezione «Gestisci Offerta» della tua Area Clienti MyFastweb.

Eventuali sconti già riconosciuti saranno mantenuti.

A partire da gennaio 2025 tutti i clienti interessati riceveranno una comunicazione personale via SMS sulla USIM impattata e, in caso di mancata accettazione della modifica, avranno diritto di recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali e costi di disattivazione entro il 01 maggio 2026.

Se intendi recedere dal contratto, cessando in tal modo la numerazione interessata dall’aumento, puoi farlo inviando una A/R a Fastweb S.p.A. – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) o una PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, allegando copia del documento d’identità e specificando come causale del recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”, oppure recandoti presso un negozio Fastweb, contattando il Servizio Clienti Fastweb o tramite MyFastweb selezionando la motivazione “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Se intendi invece mantenere la tua numerazione dovrai richiedere al tuo nuovo operatore di acquisirla tramite la procedura di portabilità, comunicando per iscritto via A/R o PEC a Fastweb che il trasferimento verso altro operatore è conseguente alla “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Nel caso di pagamenti rateali ancora in corso sarà possibile scegliere se proseguire la rateizzazione o effettuare il pagamento delle rate residue in un’unica soluzione.

Clicca qui per consultare l’elenco delle offerte oggetto della modifica contrattuale e conoscere la variazione economica attuata.

15 gennaio 2026

A partire da oggi 15 gennaio 2026 tutti i clienti Fastweb coinvolti riceveranno una comunicazione personale tramite sms e nella propria area personale MyFastweb. La comunicazione è stata pubblicata anche sulla sezione “Fastweb Informa“.

Ecco l’elenco di alcune offerte oggetto della modifica contrattuale:

  • Fastweb NeXXt Mobile con range di aumento mensile da 1 euro a 3 euro;
  • Fastweb NeXXt Mobile Maxi con range di aumento mensile da 1 euro a 3 euro;
  • Fastweb Mobile con range di aumento mensile da 1 euro a 3 euro;
  • Fastweb Mobile Full con range di aumento mensile da 1 euro a 3 euro;
  • Fastweb Mobile Light con range di aumento mensile da 1 euro a 3 euro;
  • Mobile Voce con range di aumento mensile da 1 euro a 3 euro;
  • Mobile Giga con range di aumento mensile da 2 euro a 3 euro;
  • Fastweb Mobile Start con aumento mensile pari a 2 euro.

Alcuni già clienti, che non vogliono queste modifiche tariffarie, possono cambiare la propria offerta tariffaria dalla propria area clienti.

Secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, oltre il costo mensile, in alcuni casi il bundle dati mobile dell’offerta del cliente coinvolto aumenta, come era già successo anche in passato.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Come viene indicato dall’operatore, in caso di mancata accettazione della modifica, i clienti interessati avranno diritto di recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali e costi di disattivazione entro il 1° Maggio 2026, inviando una PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, allegando copia del documento d’identità e specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”, oppure recandosi presso un negozio Fastweb, contattando il servizio clienti dell’operatore o tramite MyFastweb specificando nel campo note la motivazione “modifica delle condizioni contrattuali”.

Nel caso di pagamenti rateali ancora in corso il cliente potrà scegliere se proseguire la rateizzazione o effettuare il pagamento delle rate residue in un’unica soluzione. La variazione comporterà una modifica dell’offerta sottoscritta.

Si ricorda che offerte degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo, come previsto dalle normative in vigore da anni.

Si ringrazia Gabriele per la prima segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio