WINDTRE GO Unlimited XXS 5G a 4,99 euro al mese con Giga illimitati: variante con più SMS

In questi primi giorni di Dicembre 2025, WINDTRE sta proponendo ad alcuni ex clienti mobile la possibilità di attivare l’offerta GO Unlimited XXS 5G, con minuti e Giga illimitati 5G a 4,99 euro al mese, in questo caso con una nuova variante che include più SMS ogni mese.
In particolare, da oggi, 4 Dicembre 2025, è partita una nuova campagna SMS winback rivolta ad alcuni ex clienti WINDTRE (anche ex brand Wind ed ex brand 3 Italia, o in generale del Gruppo Wind Tre) che avevano lasciato il consenso alle comunicazioni commerciali, proponendo quindi l’offerta GO Unlimited XXS 5G a 4,99 euro al mese, ma questa volta in una nuova versione con 100 SMS.
Ecco il testo del messaggio inviato in queste ore ad alcuni ex clienti WINDTRE:
Passa a WINDTRE con un’offerta 5G! GIGA illimitati alla massima velocita’ disponibile, 100 SMS e minuti illimitati a 4,99E/mese. Attivazione 0E e SIM 0E in negozio entro il 14/12. Costi, condizioni, copertura e privacy su windtre.it/gounlxxs5gecm2
Come indicato nel messaggio, l’offerta può essere sottoscritta entro il 14 Dicembre 2025, recandosi in negozio e richiedendo la portabilità del numero. In alternativa, tramite il link presente nell’SMS è possibile procedere alla sottoscrizione anche direttamente online, con spedizione a domicilio se si sceglie la SIM fisica.
La scadenza riportata nell’SMS inviato da WINDTRE è personalizzata e può variare da cliente a cliente. Non è escluso che chi non rientra in una campagna in un determinato periodo possa esservi coinvolto successivamente, e viceversa.
Con questo tipo di campagne promozionali, principalmente viene proposta la versione con addebito su credito residuo, con SIM o eSIM e costo di attivazione entrambi gratuiti, senza alcun vincolo.
In ogni caso, è possibile scegliere anche l’offerta GO Unlimited XXS 5G Easy Pay, con gli stessi bundle e sempre a 4,99 euro al mese, ma con metodo di pagamento automatico Easy Pay. In questo caso è previsto un costo di attivazione complessivo pari a 49,99 euro, ma il cliente può scegliere se pagare tutto in un’unica soluzione oppure rateizzare tutto in 24 rate mensili da 2,08 euro ciascuna.
Se il cliente sceglie di rateizzare il costo, a patto che l’offerta rimanga attiva per 24 mesi, per tutto il periodo di rateizzazione viene applicato uno sconto sul costo mensile dell’offerta di importo pari alla rata del costo di attivazione.
In questo modo, sostanzialmente non si paga alcun costo di attivazione, ma in caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi, continuerà a essere addebitata la restante parte delle rate mensili per i soli mesi di mancata permanenza, sempre a rate o in unica soluzione, secondo la scelta effettuata dal cliente.
Con Easy Pay, il rinnovo avviene su un metodo di pagamento automatico a scelta tra quelli disponibili (carta di credito, conto corrente bancario, carte Conto abilitate come Postepay Evolution, Superflash di Banca Intesa San Paolo, Genius Card di Unicredit, DbContocarta di Deutsche Bank).
Costi e dettagli di GO Unlimited XXS 5G
Nel dettaglio, la versione di WINDTRE GO Unlimited XXS 5G proposta nelle ultime ore ad alcuni ex clienti comprende quindi minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali 100 SMS al mese verso tutti e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G alla massima velocità disponibile, il tutto a 4,99 euro al mese.
L’offerta può essere attivata esclusivamente dai clienti che ricevono l’SMS informativo da parte di WINDTRE. La richiesta deve essere effettuata sul numero che ha ricevuto il messaggio, con contestuale portabilità (MNP) verso WINDTRE su una nuova SIM ricaricabile.
Con GO Unlimited XXS 5G Easy Pay è quindi possibile usufruire della rete 5G di WINDTRE, utilizzando un dispositivo compatibile e trovandosi in una delle aree coperte dall’operatore (attualmente 97,60% di popolazione coperta in FDD DSS e 80% in 5G TDD).
Nei documenti di trasparenza tariffaria e di sintesi contrattuale delle offerte che includono l’accesso alla rete 5G, viene indicato che la velocità di connessione internet massima stimata è di 2 Gbps in download e di 200 Mbps in upload. Si segnala invece che, come in precedenza, nella pagina dedicata al 5G viene ancora indicata una velocità in download fino a 1,6 Gbps.
In generale, attualmente i clienti WINDTRE, tramite la rete mobile dell’operatore, possono accedere alle tecnologie 2G, 3G, 4G e 5G.
Tuttavia, per quanto riguarda il 3G, dal 7 Giugno 2024 WINDTRE ha effettuato lo spegnimento della frequenza 2100 MHz, con accensione della stessa frequenza in tecnologia 4G. In questo modo, il 3G continuerà a funzionare con il mantenimento della banda 900 MHz, ma quest’ultima verrà comunque dismessa successivamente.
Si segnala inoltre che, con WINDTRE, sono disponibili senza costi aggiuntivi anche i servizi VoLTE e Wi-Fi Calling, utilizzabili con gli smartphone compatibili indicati dall’operatore.
Come funzionano i Giga illimitati con WINDTRE
Per i clienti WINDTRE che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati, come previsto dall’Articolo 3.2 delle Condizioni Generali di Contratto dei servizi di telefonia mobile di WINDTRE, se questi evidenziano un traffico dati trimestrale 5 volte superiore rispetto alla media di consumo dei clienti con omologa offerta, saranno oggetto di un’azione di temporanea riduzione di banda.
I clienti WINDTRE che supereranno la soglia di Giga, saranno preventivamente informati con una comunicazione personale via SMS e via app per le SIM solo dati. La riduzione di banda sarà applicata dopo il preavviso e in assenza di una modifica del profilo di utilizzo dati.
L’operatore può infatti riservarsi di limitare temporaneamente a 640 Kbps la velocità di connessione di utenze che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere anche durante l’utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o su nodi che presentano delle criticità.
La limitazione, se attuata, sarà applicata su tutto il traffico sviluppato dell’offerta dati per un massimo di 72 ore continuative.
Chiamando il Servizio Clienti 159, il cliente WINDTRE può verificare se la zona da cui sta effettuando una connessione dati presenta criticità di rete. Il cliente può anche avere la rimozione anticipata della temporanea riduzione di banda nel caso in cui non sia consapevole delle comunicazioni di preavviso ricevute.
Al termine del periodo di riduzione di banda, la velocità di connessione della rete dati sarà automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica. La limitazione potrà successivamente essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.
Oltre all’eventuale limitazione della velocità con le soglie previste per tutelare la rete internet, WINDTRE specifica che il traffico dati è illimitato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dall’Articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto WINDTRE.
Roaming in Unione Europea
In merito al Roaming nei Paesi dell’Unione Europea (con WINDTRE dal 16 Giugno 2025 non sono più inclusi Regno Unito e Gibilterra), in questo caso minuti ed SMS sono validi alle stesse condizioni nazionali, ma è presente un limite per il quantitativo mensile di Giga, calcolato secondo l’attuale formula in vigore e consultabile sulla pagina dedicata nel sito di WINDTRE.
Come già anticipato da MondoMobileWeb, a partire dal 17 Novembre 2025, i clienti di rete mobile WINDTRE hanno ottenuto un nuovo aumento dei Giga utilizzabili in Roaming in Unione Europea, con relativo abbassamento del costo extrasoglia. In questo modo, come già accaduto anche negli anni scorsi, l’operatore si è adeguato in anticipo alle soglie previste per il 2026.
Nel caso in cui vengano esauriti tutti i Giga disponibili in Roaming UE, l’operatore invia una notifica di avvertimento e, in caso di continuata navigazione, si applica una tariffa di extrasoglia che, dal 17 Novembre 2025 e fino alla fine del 2026, risulta pari a 0,1342 centesimi di euro per ogni MB consumato, scalati a ogni KB di traffico.
Ulteriori dettagli sulle offerte mobile WINDTRE
Quando si attiva una nuova SIM ricaricabile WINDTRE, si consiglia di conoscere alcune informazioni di base su come l’operatore permette di utilizzare le sue offerte di rete mobile e sui servizi generalmente inclusi ed esclusi nella linea mobile, come raccontato nel dettaglio in un approfondimento dedicato.
Si ricorda che, sulle nuove SIM WINDTRE, è sempre incluso il piano tariffario New Basic, che normalmente costa 4 euro al mese, ma in caso di attivazione e mantenimento di un’offerta, al cliente non viene addebitato alcun importo.
Con GO Unlimited XXS 5G, i minuti verso i numeri nazionali sono come detto illimitati, salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale, secondo quanto previsto dall’articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto dell’operatore.
In caso di superamento degli SMS, invece è possibile continuare a pagare a consumo, in particolare a un costo di 29 centesimi di euro per ciascun messaggio.
Con le offerte WINDTRE che prevedono l’addebito su credito residuo, in caso di mancato rinnovo per credito insufficiente viene applicato il meccanismo di ricarica in ritardo.
Con questo servizio, il traffico incluso viene reso disponibile in anticipo per 1 giorno solare fino alle 23:59, al costo di 0,99 euro. Inoltre, se il giorno successivo il credito fosse ancora insufficiente, il traffico sarà nuovamente disponibile per ulteriori 4 giorni, al costo di 1,99 euro (per un totale di 2,98 euro).
L’anticipo del traffico, disponibile più volte al mese e solo se sono stati corrisposti anche addebiti precedenti, viene applicato anche nel caso in cui il credito vada a zero dopo il pagamento di un costo di attivazione o di un qualunque altro prezzo periodico, ad eccezione dei costi relativi alle offerte roaming.
Ad ogni modo, con questo meccanismo gli importi indicati non vengono applicati se il cliente ha attivato il servizio di Autoricarica.
Con le offerte dell’operatore arancione sono sempre inclusi gratuitamente il servizio di reperibilità Ti ho cercato e l’ascolto della Segreteria Telefonica in Italia e nel resto dell’Unione Europea. Inoltre, i clienti possono abilitare di propria volontà anche il servizio SMS di ricevuta di ritorno, disattivato di default in alcuni cellulari.
Oltre a questi servizi, ai nuovi clienti WINDTRE che sottoscrivono un’offerta prepagata o Easy Pay potrebbero venire preselezionate anche le opzioni Più Sicuri Mobile a 0,99 euro al mese o Più Sicuri Mobile Pro a 1,99 euro al mese, con primo mese gratuito, ma è possibile comunque disattivarle in qualsiasi momento.
Con gli operatori telefonici, le offerte possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, WINDTRE avvisa il cliente un mese prima come previsto dalla normativa.
Si ringrazia Fabrizio per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



