FastwebFastweb FissoFusioni e VenditeVodafone FissoVodafone Italia

Fastweb + Vodafone avvisa i clienti della fusione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A.

Fastweb + Vodafone, il corporate brand che riunisce le attività di Swisscom in Italia, ha annunciato ufficialmente che dal 1° Gennaio 2026 sarà realizzata la fusione per incorporazione di Vodafone Italia S.p.A. in Fastweb S.p.A., rassicurando i clienti che non ci sarà alcuna variazione, se non per il titolare del trattamento dei dati personali per i clienti Vodafone.

Si ricorda innanzitutto che Vodafone Italia fa già parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025. In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

Tuttavia, finora, Fastweb + Vodafone ha mantenuto le due entità legali esistenti, ossia Fastweb S.p.A., che gestisce il marchio Fastweb, e Vodafone Italia S.p.A., che gestisce il marchio Vodafone (controllando anche VEI S.r.l., società che gestisce il marchio ho. Mobile), ma comunque già guidate da un unico team dirigenziale.

Come già anticipato da Fastweb + Vodafone ai Sindacati nei giorni scorsi, questa situazione è destinata a cambiare con l’arrivo del 2026, in quanto è stata prevista la fusione per incorporazione di Vodafone Italia S.p.A. in Fastweb S.p.A.

Le comunicazioni di Fastweb + Vodafone per avvisare i clienti della fusione

A partire da ieri, 1° Dicembre 2025, questa novità è stata annunciata ufficialmente ai clienti dei due brand, sia consumer che Business, sia sul sito Fastweb che sul sito Vodafone Italia, tramite un banner in alto in home page con la dicitura “Fastweb e Vodafone Italia si uniscono, scopri dettagli”.

Cliccando sul banner si viene rimandati alla rispettiva pagina dedicata, sul sito Fastweb o Vodafone Italia, dal titolo “Fastweb S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A. si uniscono”, in cui viene annunciata la fusione e sono riportati gli eventuali cambiamenti e le risposte alle domande frequenti.

Allo stesso modo, anche sulle app dei due operatori, My Vodafone Italia e MyFastweb, è presente un banner con link che rimanda alla stessa pagina sul sito del proprio operatore. Inoltre, sarà prevista anche una campagna SMS dedicata.

Ai clienti Business di Fastweb e Vodafone Italia è stata anche inviata una comunicazione via email, dove sono riportate le informazioni sulla fusione.

Di seguito si riporta il testo della comunicazione, presente sul sito, con cui i due brand annunciano la fusione dal punto di vista societario:

Siamo entusiasti di condividere con te una notizia che segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della nostra azienda e del mercato delle telecomunicazioni in Italia: a partire dal 1° gennaio 2026 Fastweb S.p.A. (di seguito “Fastweb”) e Vodafone Italia S.p.A. (di seguito “Vodafone Italia”), a seguito della fusione deliberata dalle rispettive assemblee degli azionisti, diventano un’unica realtà societaria sotto la denominazione di Fastweb S.p.A.

Questa integrazione rappresenta un’opportunità straordinaria per offrirti servizi sempre più innovativi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, continuando a garantire la qualità e l’affidabilità che da sempre contraddistinguono Fastweb e Vodafone Italia.

[…]

Da oggi continueremo a lavorare con ancora più impegno e dedizione per garantirti la massima qualità dei servizi e un’esperienza cliente eccellente, per continuare a essere un punto di riferimento per lo sviluppo della società e del mercato.

Nel caso di Fastweb, l’operatore precisa che per i suoi clienti il titolare del trattamento dei dati personali rimarrà Fastweb S.p.A., mentre nel caso di Vodafone Italia viene annunciato che, a partire dal 1° Gennaio 2026, il nuovo titolare del trattamento dei dati personali dei clienti Vodafone sarà Fastweb S.p.A., con sede legale in Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano.

Nella stessa pagina, i clienti possono anche consultare la nuova informativa privacy che sarà in vigore dal 1° Gennaio 2026.

Dunque, come comunicato da Fastweb + Vodafone, le Assemblee degli Azionisti di Fastweb e Vodafone Italia hanno deliberato la fusione per incorporazione di Vodafone Italia S.p.A. in Fastweb S.p.A., che sarà effettiva il 1° Gennaio 2026.

Grazie a questa operazione di fusione, con cui viene semplificata e integrata la struttura societaria delle attività italiane appartenenti a Swisscom, a partire dal 1° Gennaio 2026 le due aziende diventano un’unica realtà societaria sotto la denominazione di Fastweb S.p.A., con sede legale in Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano e Partita IVA n. 12878470157.

In questo modo, come previsto dalla roadmap dell’integrazione, dal 2026 rimarrà un’unica entità legale per Fastweb + Vodafone, ossia Fastweb S.p.A., in cui verranno incorporati tutti gli attuali marchi commerciali detenuti da Swisscom in Italia.

A questo proposito, come era stato riportato dai Sindacati, anche ho. Mobile sarà uno dei brand commerciali sotto il controllo di Fastweb S.p.A.: infatti, il 31 Dicembre 2025 sarà effettuata la fusione per incorporazione di VEI S.r.l. (che attualmente detiene il marchio ho. Mobile) in Vodafone Italia, per cui con la successiva integrazione di Vodafone Italia S.p.A. in Fastweb dal 1° Gennaio 2026 anche ho. Mobile sarà parte integrante di Fastweb S.p.A.

In ogni caso, si precisa che tutte queste novità rappresentano un cambiamento esclusivamente sul piano societario, mentre non cambierà nulla per i clienti, che potranno continuare ad utilizzare i servizi senza alcuna variazione.

Inoltre, i brand esistenti, Fastweb, Vodafone Italia e ho. Mobile continueranno ad esistere e ad essere utilizzati a livello commerciale. Nella comunicazione sulla fusione, viene specificato che dal 1° Gennaio 2026 Fastweb S.p.A. venderà prodotti e servizi Fastweb, Vodafone e ho. Mobile a catalogo.

Infatti, secondo quanto aveva dichiarato l’AD Walter Renna nei mesi scorsi, per ora l’obiettivo è quello di continuare a sfruttare tutti questi brand. Swisscom, in particolare, aveva dichiarato che Fastweb + Vodafone intende continuare a sfruttare il brand ho. Mobile per coprire il segmento dei clienti no frills, nell’ambito di una strategia multi brand, insieme ai marchi “premium” Fastweb e Vodafone.

Si ricorda in ogni caso che il Gruppo Vodafone e Swisscom hanno stipulato un contratto di licenza che consente l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing.

L’obiettivo a lungo termine dell’azienda è comunque quello di diventare un unico operatore convergente, arrivando ad avere un singolo marchio principale che unisca la rete fissa di Fastweb e la rete mobile di Vodafone Italia.

Già dal 4 Settembre 2025, con il lancio del nuovo portafoglio congiunto, sia con il brand Fastweb che con il brand Vodafone Italia vengono proposte delle offerte allineate, per cui i servizi proposti ai clienti stanno seguendo un percorso di progressiva integrazione.

Si segnala che la novità della fusione di Vodafone Italia in Fastweb nelle ultime ore è stata comunicata anche ai rivenditori Fastweb e Vodafone Italia.

In questo caso, i contratti dei rivenditori rimarranno efficaci e non ci saranno novità sulle modalità di vendita, ma dal 1° Gennaio 2026 in tutti i contratti di Vodafone Italia S.p.A. subentrerà automaticamente Fastweb S.p.A., acquisendo tutti i diritti e gli obblighi connessi. Eventuali ulteriori cambiamenti verranno comunicati nella fase successiva all’operazione di fusione.

Si ricorda che di recente i negozi di Fastweb e Vodafone Italia hanno già cominciato ad esporre entrambi i marchi, in quanto in tutti i punti vendita dei due operatori è possibile trovare i prodotti e i servizi di entrambi i brand. Inoltre, nei punti vendita è possibile trovare anche le offerte ho. Mobile.

Per adesso, pur proponendo ormai le offerte di entrambi i brand, i negozi di Fastweb e i negozi di Vodafone Italia rimangono separati, mantenendo le caratteristiche attuali.

Maggiori dettagli sull’impatto dell’operazione per i clienti Fastweb e Vodafone Italia

Per quanto riguarda le possibili conseguenze per i clienti derivanti dalla fusione di Vodafone Italia in Fastweb, nelle comunicazioni viene innanzitutto precisato che i contratti sottoscritti, incluse le condizioni economiche attualmente in vigore, non cambiano.

Fastweb + Vodafone specifica invece che eventuali modifiche future saranno comunicate “in modo tempestivo e trasparente, nel pieno rispetto delle disposizioni contrattuali applicabili”.

Inoltre, l’azienda dichiara che la fusione non modificherà l’attuale qualità del servizio, ma anzi, dove possibile, lo migliorerà “grazie all’unione delle risorse e delle competenze delle due aziende”.

Anche i canali di assistenza rimarranno invariati, con accesso tramite l’app My Vodafone, l’area riservata del sito Vodafone o il Servizio Clienti per i clienti Vodafone Italia, mentre con accesso tramite l’app My Fastweb, l’Area Clienti del sito Fastweb o il Servizio Clienti per i clienti Fastweb.

Come già accennato, per tutti i clienti di Fastweb + Vodafone, a partire dal 1° Gennaio 2026 il titolare del trattamento dei dati personali sarà Fastweb S.p.A., per cui per i clienti Vodafone non sarà più Vodafone Italia S.p.A.

Il trattamento dei propri dati personali continuerà come previsto dalle rispettive informative, senza che vi sia una nuova raccolta di datiI consensi e le preferenze comunicati dai clienti resteranno pienamente validi e rispettati, per cui i clienti potranno continuare a gestirli in autonomia come in precedenza.

I diritti previsti dalla normativa privacy ai sensi degli Articoli 15 e ss. del GDPR, continueranno a essere garantiti. I clienti potranno quindi esercitare: il diritto di accesso ai propri Dati; il diritto di chiedere la loro rettifica; la cancellazione o la limitazione del trattamento che li riguarda, nei limiti previsti dall’art. 17 del GDPR; il diritto di opporsi al loro trattamento in qualsiasi momento ai sensi dell’art. 21 del GDPR per i trattamenti basati sul legittimo interesse; il diritto di revocare il consenso prestato; il diritto alla portabilità dei Dati nei casi previsti dalla Normativa Privacy; il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

Per l’esercizio dei propri diritti o per qualsiasi esigenza relativa al trattamento dei dati personali, la sede di Fastweb S.p.A. è in Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano e i clienti potranno utilizzare i seguenti contatti:

  • Fastweb Ufficio Privacy, Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano;
  • email, all’indirizzo info.privacy@mail.vodafone.it per i clienti Vodafone Italia, o all’indirizzo privacy@fastweb.it per i clienti Fastweb;
  • Call center, al numero 190, gratuito per tutti i numeri Vodafone Italia (attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00), oppure al numero 192193 per i clienti Fastweb.
  • DPO (Data Protection Officer), contattabile all’indirizzo dpo@fastweb.it;
  • Servizio Clienti o Negozi Flagship Fastweb e Vodafone.

In merito alla possibilità di ricevere chiamate per cambi di gestore, contratti o altre informazioni, Fastweb + Vodafone sottolinea che i consulenti dell’azienda potrebbero contattare i clienti soltanto nel caso in cui la tecnologia su cui si è attestati è in via di dismissione o non risulti più performante.

Per eventuali dubbi sull’autenticità di una comunicazione ricevuta o se si teme di essere stati vittima di una truffa, l’operatore invita i clienti a verificare direttamente con Fastweb + Vodafone utilizzando i canali ufficiali. Inoltre, l’operatore mette a disposizione una pagina dedicata per segnalare di aver ricevuto telefonate indesiderate.

Si ringraziano Aldo, Antonio, Ermenegilda, Francesco, Gabriele, Gioser, Giuseppe, Laura, Riccardo, Simone e Tino per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio