Fastweb + VodafoneTelco Italia

Fastweb + Vodafone: Antonio Corda non è più presente nella squadra di Walter Renna

A distanza di alcuni mesi dalla nascita di Fastweb + Vodafone, la composizione dell’Executive Committee del nuovo corporate brand di Swisscom in Italia ha subito alcune modifiche, a cominciare dall’uscita di Antonio Corda, che ricopriva il ruolo di Chief Legal, Compliance & Security Officer.

Infatti, stando a quanto indicato nell’organigramma presente sul sito ufficiale dell’operatore, ad oggi, 6 Giugno 2025, Corda non figura più nella squadra guidata dal CEO Walter Renna.

Le sue deleghe legali sono adesso passate a Elenia Cerchi, che ha assunto la carica di Chief Legal & Regulatory Officer, ampliando così il proprio perimetro di responsabilità in precedenza limitato agli ambiti Regulatory & Antitrust.

Invece, ad occuparsi della funzione legata alla sicurezza è ora Max Gasparroni, che figura tra i membri del Comitato Esecutivo di Fastweb + Vodafone con la nuova carica di Chief Technology & Security Officer.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il 20 Marzo 2025 Gasparroni era già stato nominato Chief Technology Officer dopo un periodo di interim affidato a Mark Duesener, manager responsabile della divisione operativa IT, Network & Infrastructure all’interno del Gruppo Swisscom.

A seguito di questa ridefinizione dei ruoli interni all’azienda, alla data di oggi, 6 Giugno 2025, la squadra di Walter Renna è dunque composta come di seguito, così come riportato sul sito di Fastweb + Vodafone: Walter Renna (CEO), Anita Carra (Chief Brand & B2C Marketing Officer), Fabrizio Casati (Chief Wholesale Officer), Silvia Cassano (Chief HR Officer), Elenia Cerchi (Chief Legal & Regulatory Officer), John de Keijzer (Chief IT Officer ad Interim), Lisa Di Feliciantonio (Chief Communications & Sustainability Officer), Augusto Di Genova (Chief B2B Officer), Max Gasparroni (Chief Technology & Security Officer), Peter Grueter (Chief Financial Officer), Alessandro Magnino (Chief Strategy & Transformation Officer) e Federico Negri (Chief B2C Commercial Officer).

Fastweb + Vodafone, si ricorda, è il nuovo operatore con cui il Gruppo Swisscom è attivo in Italia, nato in seguito all’acquisizione di Vodafone Italia da parte dell’operatore elvetico, già proprietario di Fastweb, conclusa il 31 Dicembre 2024 e annunciata il 2 Gennaio 2025.

In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone, alla cui guida, come detto, è stato nominato Walter Renna, già AD di Fastweb.

A questo proposito, si ricorda anche che già a partire dal 25 Aprile 2025 è stata avviata la migrazione progressiva delle SIM dei clienti Fastweb Mobile sulla rete mobile di Vodafone Italia.

Invece, per le nuove attivazioni di SIM Fastweb Mobile (sia consumer che Business) effettuate online a partire dal 5 Maggio 2025 (e dal 14 Maggio 2025 anche nei negozi) viene utilizzata anche in questo caso la rete mobile Vodafone Italia, quindi non effettuando più nuove attivazioni su rete WINDTRE.

Lo scorso 8 Maggio 2025, come già raccontato da MondoMobileWeb, Fastweb + Vodafone ha presentato i propri risultati finanziari del primo trimestre 2025, i primi dati congiunti delle due aziende TelCo italiane di Swisscom in corso di integrazione.

Dai risultati, è emerso in particolare il raggiungimento, al 31 Marzo 2025, di un numero di utenze mobile consumer pari a 15,932 milioni di SIM attive, calcolati sulla base di tutti e tre i brand commerciali con cui è attivo l’operatore, ossia Fastweb, Vodafone Italia e ho. Mobile. Inoltre, dal 29 Febbraio 2024 vengono contate anche le SIM acquisite tramite Sky Mobile powered by Fastweb, distributore di SIM Fastweb grazie ad un accordo con Sky Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio