WindTre Travel Europa: dal 12 Novembre 2025 cambierà il prezzo

A partire da domani, 12 Novembre 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i clienti di rete mobile WindTre che attiveranno Travel Europa, l’opzione aggiuntiva che permette di ottenere Giga extra per il Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, sarà previsto un nuovo costo una tantum maggiore rispetto a quello attuale.
In questo modo, se attualmente è pari a 3,99 euro, il prezzo per questa opzione aggiuntiva aumenterà a 4,99 euro, senza alcun cambiamento per quanto riguarda i Giga.
In arrivo aumento di prezzo per Travel Europa
Con l’opzione aggiuntiva Travel Europa, si ricorda, i clienti di rete mobile WindTre possono ottenere un bundle di Giga da utilizzare per 30 giorni in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, in aggiunta alla quantità di traffico dati mensile già prevista con la loro offerta principale.
Si ricorda infatti che, per il Roaming all’interno dell’Unione Europea, WindTre segue la normativa Roaming Like At Home, permettendo quindi di utilizzare minuti ed SMS alle stesse condizioni previste in Italia, e applicando un limite mensile di traffico dati secondo l’apposita formula.
Inizialmente, a partire dal suo lancio il 22 Gennaio 2024, questa opzione aggiuntiva permetteva di ottenere 8 Giga utilizzabili in 30 giorni, al costo di 4,99 euro con addebito su credito residuo.
Attualmente, invece, dal 31 Maggio 2024, per i clienti che attivano Travel Europa è previsto un costo pari a 3,99 euro, ma soltanto 5 Giga da utilizzare sempre in 30 giorni.
Come detto, a partire da domani, 12 Novembre 2025, salvo eventuali cambiamenti, il costo dell’opzione cambierà nuovamente, tornando a 4,99 euro come in passato. Questa volta, tuttavia, non è previsto alcun cambiamento per quanto riguarda il traffico dati, quindi saranno inclusi sempre 5 Giga.
Inoltre, anche con questa nuova versione a 4,99 euro, sarà prevista una validità di 30 giorni, con disattivazione automatica allo scadere del termine.
Maggiori dettagli sull’opzione Roaming di WindTre
Come indicato nel sito ufficiale dell’operatore, l’opzione Travel Europa è attivabile tramite l’app WindTre, chiamando il 159 o recandosi presso un negozio, soltanto una volta nell’arco dei 30 giorni. In ogni caso, l’avvenuta attivazione e il contestuale addebito vengono confermati con un SMS.
Il costo una tantum dell’opzione viene addebitato su credito residuo, anche se la propria offerta nazionale prevede il pagamento con conto corrente o carta di credito. Non sono previsti invece costi di attivazione.
Con Travel Europa, all’interno dei 30 giorni di validità, il cliente WindTre che si reca in uno dei Paesi dell’Unione Europea può usufruire dei 5 Giga inclusi nell’opzione in aggiunta al traffico dati per il Roaming UE previsto già dalla propria offerta nazionale.
Si specifica infatti che, al superamento dei 5 Giga inclusi nell’opzione, è possibile continuare a navigare con il quantitativo di traffico dati previsto dalla propria offerta, calcolato con l’apposita formula.
Si ricorda che WindTre permette di calcolare il quantitativo di Giga direttamente dal suo sito ufficiale, inserendo semplicemente il prezzo mensile dell’offerta nella pagina dedicata. Sul suo sito, l’operatore spiega la formula direttamente con i costi IVA inclusa.
Al superamento della soglia prevista con la propria offerta, il cliente riceve una notifica in cui viene indicato l’eventuale sovrapprezzo applicato, che attualmente e fino al 31 Dicembre 2025, salvo eventuali anticipazioni, risulta pari a 0,1549 centesimi di euro per ogni MB consumato, scalati a ogni KB di traffico.
I Paesi dell’Unione Europea e altre info
Si ricorda che i Paesi in cui è valida la regolamentazione Roaming UE con WINDTRE sono tutti quelli dell’Unione Europea, a cui si aggiungono i Paesi della Area Economica Europea (EEA): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica), Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Inoltre, a partire dal 1° Gennaio 2026, tutti gli operatori europei dovranno estendere il regolamento Roaming UE anche a Moldavia e Ucraina, a seguito della decisione della Commissione e del Consiglio UE di integrare questi Paesi nello spazio di Roaming europeo.
Come già raccontato, a partire dal 16 Giugno 2025 in Regno Unito e in Gibilterra lo schema Roaming Like At Home non è più valido per i clienti WindTre. A questo proposito, si ricorda che a partire dal 18 Giugno 2025 sono disponibili le opzioni dedicate Travel Pass Regno Unito.
Sul suo sito, l’operatore sottolinea che in Unione Europea non applica alcuna limitazione alle qualità e alle prestazioni dei servizi dati e voce, rispetto a quanto offerto ai clienti in ambito nazionale. Le prestazioni effettive dipendono dalla qualità e dalle caratteristiche tecniche della rete estera a cui ci si collega.
In questo senso, viene indicato anche che il servizio VoLTE (Voice over LTE) per chiamare su rete 4G è utilizzabile anche in Roaming UE. In ogni caso, la possibilità di utilizzare il servizio VoLTE in roaming dipende dalla disponibilità della rete del Paese di destinazione.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



