AGCOM, tentativi di truffa a suo nome: promessi rimborsi per finti disservizi telefonici

Nei giorni scorsi, l’AGCOM ha voluto avvisare i consumatori di fare attenzione a delle comunicazioni via email fraudolente che, a nome dell’Autorità, promettono dei rimborsi per dei fantomatici danni derivanti da attivazioni di servizi telefonici non richiesti, richiedendo però al malcapitato il pagamento di una somma di denaro.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha reso noto questo tentativo di truffa a suo nome attraverso un avviso pubblicato il 3 Ottobre 2025 sul suo sito ufficiale.
In questo modo, l’AGCOM mette in guardia cittadini ed utenti dai rischi connessi alle comunicazioni fraudolente recapitate via email che, utilizzando il nome di AGCOM, promettono lauti rimborsi “per i danni derivanti da attivazioni di servizi di telefonia non richiesti o non utilizzati”.
Secondo quanto riporta l’Autorità, nelle finte comunicazioni, “per procedere alla chiusura definitiva della pratica” e procedere al rimborso, si richiede il pagamento di cospicui importi “per la gestione completa della pratica da parte dell’agenzia incaricata”.
Si tratta chiaramente di un tentativo di truffa, con cui dei malintenzionati si fingono l’AGCOM per tentare di ottenere illecitamente denaro e dati sensibili.
AGCOM ricorda che ConciliaWeb, il portale adottato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la gestione informatizzata delle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche e di media audiovisivi, attraverso il quale i consumatori possono presentare un’istanza di conciliazione al Co.re.com., è totalmente gratuito ed accessibile unicamente attraverso il portale dedicato (ecco il link diretto).
È possibile accedere al portale ConciliaWeb esclusivamente mediante SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS), o anche con eIDAS (per accedere con l’identità digitale di un altro paese dell’Unione Europea).
Dunque, con l’avviso pubblicato nei giorni scorsi, l’Autorità richiama l’attenzione degli utenti sull’importanza di adottare comportamenti di prudenza per tutelarsi da iniziative ingannevoli finalizzate sia all’acquisizione di somme di denaro e di dati sensibili.
Infine, AGCOM fa sapere che tutelerà la propria immagine in tutte le sedi competenti rispetto all’improprio e illecito utilizzo del suo nome.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



