CoopVoce, Avviso di chiamata: problemi nell’attivazione con la stringa

Da alcuni mesi, alcuni già clienti dell’operatore virtuale CoopVoce lamentano delle difficoltà nell’attivazione del servizio di Avviso di chiamata tramite la stringa dedicata, per cui per adesso l’attivazione può essere effettuata solo contattando il Servizio Clienti.
Si ricorda innanzitutto che Avviso di chiamata è il servizio gratuito di CoopVoce che consente a chi chiama di trovare la propria linea sempre libera, anche se si è impegnati in un’altra telefonata: un breve segnale acustico avvisa il cliente che qualcuno lo sta chiamando.
Se lo si desidera, è possibile sospendere temporaneamente la conversazione in corso per rispondere, e decidere liberamente a quale delle due comunicazioni dare la priorità, tenendo l’altra chiamata in attesa.
Per mettere in attesa il primo interlocutore basta premere il tasto 2 durante la chiamata, mentre premendo poi il tasto 1 si potrà interrompere la comunicazione in corso e passare a quella in attesa. Per chiudere la chiamata in attesa e continuare quella in corso si può invece premere il tasto 0.
Inoltre, grazie al servizio di avviso di chiamata, i clienti CoopVoce possono anche lasciare in attesa la telefonata in corso e, nel frattempo, effettuare una nuova chiamata.
Per attivare l’avviso di chiamata, i clienti CoopVoce possono semplicemente comporre la stringa *43# nel tastierino numerico del telefono e inoltrare la chiamata. Invece, per disattivarlo si deve comporre la stringa #43# e inoltrare la chiamata.
A questo proposito, come già accennato, alcuni clienti CoopVoce stanno segnalando da alcuni mesi dei problemi nell’attivazione del servizio Avviso di chiamata con la stringa *43#.
Il Servizio Clienti 188, contattato più volte, ha confermato che al momento l’attivazione del servizio può essere effettuata temporaneamente solo tramite operatore. Se il problema dovesse persistere, i clienti devono ricontattare l’assistenza.
Secondo quanto riferito dal Servizio Clienti, comunque, la problematica sarebbe in fase di risoluzione.
Si ricorda che con CoopVoce, operatore virtuale Full MVNO, in Italia i nuovi clienti possono usufruire della rete mobile Vodafone Italia in 2G e 4G.
Infatti, lo scorso 18 Luglio 2025, CoopVoce ha annunciato ufficialmente di aver scelto Vodafone Italia come unico partner per la rete mobile sul territorio nazionale, comportando così l’abbandono della rete mobile TIM dopo oltre 18 anni di partnership.
In questo modo, come specificato dall’operatore di Coop Italia, entro la fine del 2025 verrà completato il passaggio di tutte le SIM CoopVoce ancora attive su rete TIM verso la rete mobile di Vodafone Italia, ormai parte di Fastweb + Vodafone, il corporate brand per le attività di Swisscom in Italia.
Inoltre, sempre entro la fine del 2025 (o al massimo a inizio 2026), salvo eventuali cambiamenti, sarà introdotto anche il servizio 5G su rete Vodafone Italia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



