Vodafone Italia, stop a servizi prepagati: rischio perdita numero per alcuni già clienti

A partire da lunedì 15 dicembre 2025, alcuni servizi di rete mobile prepagata per clienti privati di Vodafone Italia non saranno più disponibili. La novità riguarda un numero ridotto di già clienti con SIM ricaricabile ed è dovuta, secondo quanto dichiarato da Vodafone Italia, a un processo di ammodernamento dei propri sistemi.
L’operatore ha reso noto che i clienti interessati riceveranno un SMS personalizzato al numero associato alla SIM, con il quale saranno informati della cessazione del servizio e di cosa devono fare per mantenere la propria numerazione.
Cosa devono fare per mantenere la propria numerazione
I clienti Vodafone coinvolti avranno due possibilità:
- attivare una nuova offerta di rete mobile Vodafone Italia presso un rivenditore autorizzato;
- passare ad altro operatore richiedendo la portabilità del numero (MNP), operazione da completare entro 90 giorni dalla ricezione dell’SMS.
Per garantire la continuità del servizio, Vodafone Italia consiglia di effettuare il passaggio o la nuova attivazione almeno 30 giorni prima della data di cessazione, cioè entro sabato 15 novembre 2025.
Cosa accade se non si fa nulla
Secondo quanto specificato dall’operatore, se i clienti Vodafone interessati non intraprenderanno alcuna azione entro il 15 dicembre 2025, il servizio sarà cessato definitivamente e la numerazione mobile associata andrà persa senza possibilità di recupero. La cessazione avverrà in ogni caso senza costi aggiuntivi.
Rate residue di dispositivi
Per le SIM collegate a dispositivi acquistati a rate, Vodafone Italia chiarisce che le rate residue continueranno a essere addebitate con la stessa modalità e frequenza già stabilite. In alternativa, i clienti potranno richiedere il pagamento in un’unica soluzione.
Nella comunicazione non è stato fornito un elenco dettagliato di chi è coinvolto. Vodafone Italia ha avvisato direttamente tramite SMS i clienti interessati.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
L’annuncio è stato diffuso da Vodafone Italia oggi 1° settembre 2025 attraverso la sezione informativa del proprio sito ufficiale.
Ecco il testo integrale:
Vodafone comunica che, a seguito dell’ammodernamento dei propri sistemi, a partire dal 15/12/2025 alcuni servizi di rete mobile in modalità prepagata, non saranno più disponibili.
I clienti Vodafone interessati dalla disattivazione del servizio riceveranno una comunicazione personale tramite SMS al numero di rete mobile associato al servizio prepagato.
Per continuare ad utilizzare il servizio e mantenere il proprio numero, i clienti potranno attivare una nuova offerta di rete mobile presso un qualsiasi rivenditore Vodafone. In alternativa, potranno passare ad altro operatore entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione tramite SMS.
Per assicurare la continuità del servizio, suggeriamo ai clienti di richiedere il passaggio ad altro operatore o l’attivazione di una nuova offerta Vodafone per la linea mobile almeno 30 giorni prima della data di cessazione del servizio, ossia entro il 15/11/2025. In caso di mancata attivazione di una nuova offerta di rete mobile Vodafone o mancato passaggio ad altro operatore entro il 15/12/2025, il servizio verrà cessato con perdita della numerazione mobile ad esso associata senza addebito di alcun costo.
In caso di passaggio del numero ad altro operatore o di attivazione di una nuova offerta di rete mobile con Vodafone, le eventuali rate residue dei dispositivi associati alla SIM saranno addebitate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure in un’unica soluzione se richiesto comunicato dai clienti.
In questo periodo Vodafone Italia ha deciso di cambiare i propri sistemi e sta normalizzando l’anagrafica dei clienti con nuovi processi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



