CoopVoce a San Marino: rischio copertura assente con il cambio di rete mobile

Entro la fine del 2025, CoopVoce completerà il passaggio della propria rete di appoggio da TIM a Vodafone. Una migrazione che, in Italia, è stata presentata da Coop Italia come un’evoluzione verso servizi più performanti, ma che nella Repubblica di San Marino sta creando preoccupazioni per circa 3000 clienti dell’operatore virtuale, a causa dell’attuale assenza di infrastrutture Vodafone Italia nel territorio.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il 18 luglio 2025, CoopVoce ha diffuso un comunicato con cui ha annunciato la scelta di Vodafone come partner di rete esclusivo sul territorio italiano. In questo modo, come specificato dall’operatore di Coop Italia, entro la fine del 2025 verrà completato il passaggio di tutte le SIM CoopVoce sulla rete mobile di Vodafone Italia, ormai parte di Fastweb + Vodafone, il corporate brand per le attività di Swisscom in Italia.
A San Marino la rete mobile è garantita principalmente da TIM San Marino, che assicura copertura completa, inclusa quella 5G. Gli altri operatori mobili italiani non dispongono di antenne proprie sul Titano e possono offrire servizio soltanto tramite roaming o accordi specifici.
Ad oggi, Vodafone Italia non ha né licenza operativa né infrastrutture attive nella Repubblica di San Marino, circostanza che rende impossibile fornire connettività diretta ai clienti CoopVoce una volta completata la migrazione.
Secondo quanto riportato dal telegiornale di San Marino RTV il 9 agosto 2025, molti clienti CoopVoce si stanno già rivolgendo a TIM San Marino per effettuare la migrazione, temendo di restare senza servizio.
Rossano Fabbri, Segretario di Stato per le Tlc della Repubblica di San Marino, ha dichiarato:
“Siamo, con grande soddisfazione, in questa fase di implementazione delle infrastrutture del Paese che servono proprio a reggere il carico anche degli operatori che vorranno affacciarsi alla Repubblica di San Marino.
In particolare, con Vodafone c’è un’interlocuzione in corso già da tempo; è già stata manifestata da parte di Vodafone la volontà di vagliare la possibilità di essere in San Marino.
C’è stata onestamente una fase dove un passaggio aziendale di Vodafone ha rallentato le interlocuzioni in corso, ma una volta che è stato effettuato il passaggio aziendale che coinvolgeva Vodafone già da settimane, è stata manifestata da parte di Vodafone stessa la volontà di rimettersi in tavolo per sostanzialmente dare corso alla possibilità di venire a San Marino.
Con questo si risolveranno anche naturalmente le questioni legate a CoopVoce. Qualora CoopVoce – solo ed esclusivamente per la Repubblica di San Marino – vorrà continuare, senza soluzione di continuità, a dare il servizio alle proprie utenze, ai propri abbonati, dovrà fare richiesta fin da subito a TIM e TIM, per i rapporti contrattuali che ha con lo Stato, dovrà mettere a disposizione, come peraltro fa anche già per altri operatori, seppure minori, le proprie infrastrutture in roaming per fare in modo che le utenze funzionino anche nella Repubblica di San Marino.
Con l’interlocutore privilegiato, lo Stato lavora per garantire la libera concorrenza e siamo persuasi del fatto che anche questo grande obiettivo potrà essere raggiunto a breve”.
Le parole del Segretario si riferiscono a Vodafone, oggi parte di Fastweb + Vodafone, il marchio corporate con cui Swisscom identifica le proprie attività in Italia.
In alcuni casi, clienti CoopVoce che, dopo il passaggio da TIM a Vodafone, si sono ritrovati nella Repubblica di San Marino senza copertura mobile, si sono messi in contatto diretto con il Servizio Clienti CoopVoce, ottenendo, secondo quanto riferito dal telegiornale, una sorta di deroga per rimanere temporaneamente appoggiati alla rete mobile TIM.
In base a quanto riportato dall’assistenza virtuale di CoopVoce su WhatsApp, attualmente l’operatore offre i propri servizi principalmente ai clienti residenti in Italia. Pertanto, i clienti residenti nella Repubblica di San Marino non possono attivare una SIM CoopVoce.
Si ringraziano Cinzia, Enrico e Giovanni per le prime segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



