Nokia e TIM ricordano di aver interamente coperto San Marino in 5G. Risposta a Monaco Telecom?


Nella Repubblica di San Marino, l’operatore TIM San Marino, facente parte del gruppo Telecom Italia, ha realizzato in collaborazione con Nokia la nuova rete 5G, rendendo San Marino il primo stato europeo interamente coperto dal 5G. Un traguardo già raggiunto a Dicembre 2018 ma che Nokia Networks ha voluto ricordare in questi giorni.

L’account Twitter “Nokia for Communications Service Providers” della società che realizza gli apparati di telecomunicazione ha infatti pubblicato l’11 Luglio 2019 un post che ricorda questo avvenimento. In allegato al tweet c’è il comunicato stampa di TIM del 17 Dicembre 2018 che annunciava proprio la totale copertura di San Marino con la rete 5G.

Il post di Nokia è stato retwittato anche da TIMNewsroom, l’account Twitter istituzionale di TIM che pubblica le notizie e i comunicati stampa relativi all’operatore. Ecco quanto condiviso da Nokia Networks:

@nokia and @TIMnewsroom are proud to power #5G in San Marino, the first fully covered #5G country in #Europe, since December 2018. #5GinAction @TIM_Official

Questo tweet di Nokia, poi “condiviso” da TIM, potrebbe sembrare quasi “casuale” vista la lontananza temporale della notizia, che risale ad oltre 6 mesi fa, ma invece potrebbe essere una conseguenza di quanto avvenuto qualche ora prima nel Principato di Monaco.

   

©Michael Alesi / Ufficio Comunicazione

Infatti, come raccontato da MondoMobileWeb, la sera del 9 Luglio 2019 è stata lanciata a Montecarlo la nuova rete 5G di Monaco Telecom, il principale operatore di Telecomunicazioni monegasco di proprietà di Xavier Niel, il quale aveva reso noto questo traguardo anche tramite il suo profilo Twitter.

Con l’accensione della nuova rete, Monaco Telecom si è vantato di aver reso il Principato di Monaco il “primo stato al mondo interamente coperto in 5G”.

Proprio la rivendicazione di questo “primato mondiale” da parte del Principato potrebbe aver “provocato” il tweet di Nokia che sembrerebbe rispondere indirettamente a questa definizione. Il post di Nokia ci tiene infatti a precisare che San Marino è “il primo paese europeo interamente coperto in 5G, da Dicembre 2018, sottolineando proprio di aver raggiunto questo obietto da diversi mesi.

Inoltre, la rete 5G monegasca è stata realizzata in collaborazione con Huawei, diretto concorrente di Nokia nel campo della fornitura degli apparati di telecomunicazione.

Bisogna però precisare che i traguardi raggiunti da Monaco Telecom e da TIM San Marino non sono esattamente uguali: infatti Monaco Telecom con la sua presentazione ha contestualmente annunciato l’abilitazione al 5G per i clienti consumer e business, rendendo quindi di fatto commercialmente disponibile la nuova rete.

Invece, la copertura 5G di San Marino da parte di TIM e Nokia al momento non è disponibile per gli utenti privati ma viene utilizzata principalmente per le sperimentazione sulla rete di ultima generazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.