LexFoniaSicurezza MobileTelefonia Mobile

Telemarketing selvaggio: le date in cui entreranno in vigore le norme contro il CLI Spoofing

Nei prossimi mesi, saranno progressivamente implementate le nuove normative volte a contrastare il telemarketing selvaggio e la pratica illegale del CLI Spoofing, approvate di recente dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nell’ambito di un nuovo Regolamento a tutela degli utenti dei servizi di comunicazione elettronica.

Le nuove misure, come già raccontato da MondoMobileWeb, sono state adottate dall’AGCOM con la Delibera 106/25/CONS, pubblicata il 19 Maggio 2025 ma risalente al 30 Aprile 2025, attraverso la quale l’Autorità ha approvato, oltre alle già citate norme contro il CLI Spoofing, anche una serie di regole finalizzate a rafforzare la trasparenza delle offerte telefoniche, nonché a certificare la velocità del 5G, tramite un apposito sistema di bollini colorati.

Il Regolamento, in particolare, arriva al termine di una consultazione pubblica avviata il 14 Novembre 2024 con la Delibera 457/24/CONS, andando a sostituire le precedenti disposizioni approvate nel 2016, con la Delibera 252/16/CONS.

Per quanto riguarda le norme approvate dall’AGCOM per contrastare il fenomeno del telemarketing selvaggio tramite la tecnica del CLI Spoofing, ovvero della falsificazione dell’identificativo del chiamante, spesso utilizzato per perpetrare vere e proprie truffe telefoniche, queste consistono, nello specifico, nel blocco delle chiamate provenienti dall’estero verso l’Italia che espongano un identificativo del chiamante corrispondente, in modo illegittimo, a un numero italiano.

Il nuovo Regolamento, inoltre, prevede l’obbligo, da parte degli operatori nazionali che ricevono chiamate consegnate da operatori esteri, di bloccare e non terminare in Italia le chiamate con numero fisso italiano e quelle con numero mobile italiano, a meno che l’utente non sia effettivamente in Roaming all’estero.

Tale blocco, come spiegato dall’Autorità, sarà attuato in due fasi. La prima, dopo tre mesi dalla data di pubblicazione della Delibera, ovvero il 19 Maggio 2025, riguarderà solamente le numerazioni fisse. Dopo sei mesi, invece, le nuove misure dell’AGCOM saranno applicate anche alle chiamate con numero di rete mobile.

La prima fase, quindi, che prevedrà l’adozione di un filtro contro le chiamate con falsi numeri di rete fissa provenienti dall’estero, sarà implementata a partire dal 19 Agosto 2025.

L’estensione del filtro anche alle chiamate con numeri mobili falsificati, come previsto dalla seconda fase del piano di implementazione delle nuove misure dell’AGCOM, sarà invece adottato dal 19 Novembre 2025.

A partire da queste date, dunque, entreranno in vigore le nuove norme dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a contrasto del CLI Spoofing. A questo proposito, come già raccontato, il 1° Luglio 2025 l’Autorità ha convocato un tavolo tecnico riguardante proprio il nuovo Regolamento.

In particolare, rivolgendosi agli operatori di rete che gestiscono direttamente le chiamate vocali nazionali, l’AGCOM ha chiesto di fornire informazioni dettagliate sulle soluzioni tecniche attualmente adottate per garantire l’autenticità del Calling Line Identification (CLI) nei casi di chiamate VoIP, in vista del confronto fissato per la data del 18 Luglio 2025.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio