iliadServizi

Iliad, nuovo prefisso 352 anche per i numeri provvisori per i clienti in portabilità

Il nuovo prefisso 352 di Iliad Italia, già fornito ai nuovi clienti che richiedono una nuova numerazione mobile, da alcune settimane viene utilizzato anche per i numeri provvisori assegnati ai nuovi clienti che hanno richiesto la portabilità del numero da un altro operatore.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, da Giugno 2025 Iliad Italia ha cominciato ad utilizzare il prefisso 352 per le sue nuove numerazioni di linea mobile, in particolare per i nuovi clienti che attivano un nuovo numero senza richiedere la portabilità, sia tramite il servizio gratuito di personalizzazione del numero (che consente di scegliere le ultime 6 cifre del numero telefonico) che tramite assegnazione casuale da parte di Iliad.

In precedenza, per le nuove numerazioni mobile, Iliad utilizzava soltanto il prefisso 351, con le decadi a sua disposizione assegnate dal MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy (in passato Ministero dello Sviluppo Economico, MISE). Si ricorda infatti che, per il prefisso 351, Iliad Italia può utilizzare in particolare le decadi 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 (quindi 3513, 3514, 3515, 3516, 3517, 3518 e 3519).

Da alcune settimane, invece, sia utilizzando il servizio di personalizzazione del numero che tramite assegnazione casuale di un nuovo numero, Iliad Italia sta assegnando ai nuovi clienti anche il prefisso 352: in particolare, è stata segnalata principalmente l’assegnazione del prefisso 352 con decade 0, quindi 3520.

Il prefisso 3520 era stato assegnato dal Ministero a Iliad Italia già nel Marzo 2020, ma in precedenza non era mai stato utilizzato per le nuove numerazioni mobile dell’operatore.

Si ricorda inoltre che a Settembre 2023 Iliad aveva ottenuto dal MIMIT l’assegnazione anche della decade 2 dello stesso prefisso 352, avendo così a disposizione anche il prefisso 3522. Tuttavia, al momento, per le nuove numerazioni Iliad pare che venga assegnato solo il prefisso 352 con decade 0, quindi 3520.

Il nuovo prefisso anche per i numeri provvisori di Iliad

Dunque, oltre che per chi sceglie di attivare un nuovo numero, da alcune settimane il nuovo prefisso 352 può essere assegnato anche per il numero provvisorio fornito ai nuovi clienti Iliad che in fase di sottoscrizione hanno richiesto la contestuale portabilità del numero mobile (MNP).

In questo modo, in attesa che venga effettuata la portabilità del numero entro 2 o 3 giorni lavorativi, la nuova SIM Iliad sarà attivata con il numero provvisorio, che come detto adesso può avere come prefisso anche il nuovo 352.

Anche in questo caso è stato segnalato che al momento viene assegnato solo il prefisso 352 con decade 0, quindi 3520, mentre finora non viene ancora assegnato il prefisso 3522.

Il numero provvisorio fornito da Iliad sarà chiaramente sostituito dal numero proveniente da un altro operatore mobile per cui si è richiesta la portabilità. Solo nel caso in cui la portabilità non dovesse andare a buon fine, la SIM Iliad rimarrà attiva con il numero provvisorio fornito dall’operatore.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio