Kena, migrazione verso la piattaforma TIM: spunta la data di un ulteriore intervento

Kena ha comunicato la data di un nuovo intervento tecnico nell’ambito della migrazione verso la nuova piattaforma tecnologica TIM, con cui intende rendere nuovamente fruibile a tutti i suoi clienti i servizi SMS di reperibilità e la Segreteria Telefonica.
Secondo quanto riportato dall’operatore, i lavori si terranno dalle ore 22:00 di Venerdì 13 Giugno 2025 alle ore 3:00 di Sabato 14 Giugno 2025. Durante questa fascia oraria, come annunciato da Kena, alcuni servizi potrebbero non essere disponibili.
Questa nuova data, dunque, si aggiunge a quelle già rese note lo scorso 5 Maggio 2025 attraverso un’informativa dedicata pubblicata sul sito ufficiale di Kena, con cui l’operatore aveva annunciato di star procedendo con l’evoluzione tecnologica della propria piattaforma di rete, grazie alla quale saranno gradualmente resi disponibili per tutti i clienti i servizi di rete LoSai e ChiamaOra e una funzionalità di Segreteria Telefonica “migliorata“.
Si ricorda infatti che, attualmente, i servizi di reperibilità di Kena, LoSai e Chiama Ora, e la Segreteria Telefonica potrebbero non essere disponibili o non attivabili o disattivabili.
Nei giorni scorsi, ad ogni modo, Kena aveva già aggiornato la comunicazione pubblicata a Maggio 2025 con un’ulteriore data di un nuovo intervento volto all’aggiornamento della propria piattaforma di rete, il quale si è già svolto nei primi giorni di questo mese di Giugno 2025.
In particolare, i lavori di passaggio alla nuova piattaforma tecnologica di TIM, che porterà quindi all’abbandono di quella ex Noverca, comportando anche la migrazione dei clienti verso il seriale SIM utilizzato da TIM, si sono finora svolti tra le ore 22:00 di Venerdì e le 03:00 del Sabato delle seguenti giornate: Venerdì 9 e Sabato 10 Maggio 2025, Venerdì 16 e Sabato 17 Maggio 2025, Venerdì 23 e Sabato 24 Maggio 2025, Venerdì 30 e Sabato 31 Maggio 2025 e Venerdì 6 e Sabato 7 Giugno 2025.
Il prossimo intervento, come detto prima, è invece previsto nella notte tra il 13 e il 14 Giugno 2025.
Come spiegato da Kena, durante i lavori alcuni servizi potrebbero non essere disponibili o non essere modificabili e le ricariche potrebbero non essere immediate. Saranno inoltre inibite le modifiche dei Servizi Supplementari, come ad esempio il trasferimento di chiamata o la modifica del blocco chiamate internazionali.
Secondo quanto affermato dall’operatore, grazie a queste operazioni i servizi Kena LoSai e Chiama Ora torneranno quindi a essere disponibili per tutti. Inoltre, sempre a detta di Kena, la Segreteria Telefonica sarà proposta in una versione più evoluta, così da poter gestire tutte le opzioni disponibili.
Con la nuova piattaforma saranno fruibili anche il Servizio Avviso di Chiamata di Kena, che avvisa quando si è impegnati in una conversazione, se si riceve contemporaneamente un’altra chiamata, e il Servizio di Trasferimento di Chiamata, che permette di deviare le chiamate ricevute sul proprio telefono su un numero a scelta, fisso o mobile in Italia.
Queste attività di migrazione in corso riguardano i già clienti Kena che hanno una SIM attivata prima della commercializzazione delle schede nel formato Half SIM Green, i quali, come era stato annunciato nei mesi scorsi dall’operatore, riceveranno un SMS che informerà dell’evoluzione tecnologica della SIM. Successivamente, al cliente sarà richiesto di spegnere e riaccendere lo smartphone per essere abilitato completamente alla nuova piattaforma.
Invece, le Half SIM Green, distribuite ai nuovi clienti da Gennaio 2025, sono già attive sulla nuova piattaforma tecnologica TIM, per cui sono configurate automaticamente con l’APN di TIM e consentono il funzionamento simultaneo del VoLTE e dei servizi SMS di reperibilità.
Info su Kena e altre novità con la nuova piattaforma tecnologica
Si ricorda che con Kena, secondo brand di TIM, i clienti usufruiscono della rete di quest’ultimo operatore attualmente in 2G e 4G LTE, con una velocità di navigazione massima che, con le attuali offerte in commercio, salvo cambiamenti, è pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
In seguito alla sua dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia. Si evidenzia inoltre che dal mese di Maggio 2022, anche per via dello spegnimento del 3G, sulle SIM Kena è stato progressivamente introdotto il servizio VoLTE.
Nell’informativa relativa all’aggiornamento della piattaforma di rete, Kena ricorda che sono già disponibili alcune novità, come ad esempio opzioni Roaming per navigare in Europa e nuove opzioni dati per navigare in Italia.
Inoltre, l’operatore sottolinea che a breve saranno disponibili “tanti nuovi smartphone” compatibili con il servizio VoLTE di Kena.
Si ricorda infatti che, grazie alla nuova piattaforma tecnologica, è automatica la fruibilità del servizio VoLTE (Voice over LTE) di Kena, che permette di chiamare su rete 4G, nello specifico migliorando la compatibilità dei dispositivi.
Fino ad ora, infatti, al contrario di ciò che accade con il brand principale TIM, con il quale sostanzialmente tutti i dispositivi dotati di VoLTE possono utilizzare questa tecnologia, con Kena è necessario che lo smartphone sia fra quelli abilitati, indicati dall’operatore sul suo sito ufficiale.
Invece, la nuova piattaforma tecnologica rende la compatibilità del servizio VoLTE di Kena simile a quella di TIM, senza più una lista di smartphone compatibili, per cui in questo modo tutti i device dotati di VoLTE saranno abilitati al servizio fornito da Kena.
Grazie al passaggio alla nuova piattaforma, come già anticipato da MondoMobileWeb, nei prossimi mesi partirà il processo di dismissione del CMS 222 07, con la contestuale migrazione dei clienti al nuovo CMS 222 01. Nonostante Kena operi con licenza FULL MVNO, presto utilizzerà di fatto il seriale SIM che inizia con “893901” di TIM, anziché il suo seriale nativo che inizia con “893907“.
Poiché le SIM Kena FULL sono multi IMSI, non sarà necessario per i clienti sostituire le vecchie SIM attualmente in uso, poiché il passaggio avverrà da remoto. Inoltre, grazie alle nuove normative sulla portabilità, il seriale SIM non è più fondamentale.
Tuttavia, nella pagina dedicata alle nuove Half SIM Green, Kena specificava che, se si sta utilizzando una SIM in dispositivi diversi da smartphone o tablet, come ad esempio impianti antifurto o elementi di domotica/IoT, sarà necessario provvedere al cambio della SIM, recandosi presso un negozio Kena, per continuare a fruire dei servizi di connettività mobile.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, tramite questo processo di migrazione, in futuro i clienti Kena potranno beneficiare anche dell’accesso alla rete 5G di TIM, laddove disponibile e con dispositivi compatibili. Inoltre, non è escluso che, una volta effettuato il passaggio alla nuova piattaforma tecnologica, Kena possa cominciare a proporre anche le eSIM.
In entrambi i casi, comunque, al momento non ci sono informazioni ufficiali circa il lancio di questi nuovi servizi.
Si ringraziano Gabriele e Riccardo per le segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



