WINDTRE, prorogata la promo 5G Gratis per già clienti attivabile negli Store

WINDTRE ha deciso di prorogare, fino a primi giorni di Luglio 2025, la promozione, disponibile nei suoi punti vendita, con cui offre l’attivazione gratuita del 5G per tutti quei già clienti che non hanno ancora il servizio attivo, senza cambiare la propria offerta attuale, riproponendo anche lo spot TV dedicato con Fiorello.
Come già raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, a partire dal 4 Maggio 2025, WINDTRE ha lanciato un’iniziativa di caring rivolta ai suoi già clienti mobile che hanno attiva un’offerta non ancora abilitata alla rete 5G, permettendo di attivare presso i WINDTRE Store l’opzione 5G Gratis a 0 euro al mese a tempo indeterminato.
Questa iniziativa, che ha l’obiettivo di regalare il 5G a tutti i clienti che ancora non possono usufruirne, risultava inizialmente valida fino al 4 Giugno 2025.
Tuttavia, l’operatore ha continuato a proporre questa promo anche dopo l’iniziale scadenza: infatti la promozione per attivare 5G Gratis nei negozi è stata prorogata fino al 4 Luglio 2025, salvo eventuali cambiamenti.
Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, per comunicare la proroga, a partire dall’8 Giugno 2025, e per le successive tre settimane, salvo eventuali cambiamenti, sarà nuovamente in onda lo spot TV dedicato, che era già andato in onda per alcune settimane dal 4 Maggio 2025, inaugurando la nuova piattaforma creativa dell’operatore, che vede protagonista Rosario Fiorello che accompagna in un WINDTRE Store un cliente interessato a passare dal 4G al 5G.
Come funziona l’attivazione dell’opzione 5G Gratis
Dunque, tutti i già clienti WINDTRE prepagati, sia consumer che Partita IVA, che non hanno ancora attivo il servizio 5G, avranno ancora tempo fino al 4 Luglio 2025 per attivare il 5G Gratis presso i negozi dell’operatore, con le stesse modalità.
Nello specifico, per attivare l’opzione 5G Gratis, i clienti in target dovranno semplicemente recarsi in un WINDTRE Store e richiederne l’attivazione.
L’opzione 5G Gratis permette quindi di ottenere l’abilitazione alla rete 5G di WINDTRE, utilizzabile se c’è copertura e se il dispositivo è compatibile, senza dover cambiare la propria offerta principale.
Il cliente WINDTRE che attiverà nei negozi questa opzione, riceve il seguente SMS: “Gentile cliente, abbiamo attivato gratis il 5G, come da te richiesto. Per utilizzarlo, è necessario un dispositivo compatibile e trovarsi nelle aree coperte dal 5G WINDTRE. Verifica la copertura su windtre.it/5g“.
In ogni caso, il cliente potrà verificare se il servizio è attivo tramite la sezione Infolinea dell’app WINDTRE, oltre a doversi accertare di aver abilitato la rete 5G anche dalle impostazioni del proprio smartphone.
Se il cliente WINDTRE ha già attiva un’opzione 5G a pagamento, potrà scegliere di disattivarla e attivare l’opzione 5G Gratis, mantenendo il servizio 5G attivo automaticamente. Si precisa che, disattivando l’opzione a pagamento, verranno disattivati anche eventuali Giga aggiuntivi inclusi nell’opzione stessa.
Ai clienti che non possiedono uno smartphone compatibile con la rete 5G, i rivenditori WINDTRE proporranno l’acquisto di un dispositivo 5G, con le offerte di rateizzazione dell’operatore.
Se il cliente WINDTRE utilizza ancora una SIM 3G, ossia quelle con il logo degli ex brand Wind e 3 Italia, per attivare l’opzione 5G Gratis sarà necessario che il rivenditore effettui la sostituzione con una SIM 4G, operazione ancora in promo gratuita, salvo eventuali cambiamenti.
Nel caso in cui l’offerta attiva del cliente non preveda l’abilitazione alla tecnologia LTE, il rivenditore dovrà verificare se sia necessario un cambio listino oppure se sia possibile attivare direttamente l’LTE e, di conseguenza, anche il 5G Gratis.
In questi casi, potrebbe emergere che la configurazione tariffaria del cliente non sia compatibile con il 5G. Sarà quindi necessario effettuare prima un cambio di configurazione, dopodiché il cliente potrà tornare in negozio oppure contattare il Servizio Clienti 159, trascorse 48 ore, per completare l’attivazione dell’opzione 5G Gratis.
Maggiori info sulla rete 5G di WINDTRE
Dopo aver ottenuto l’abilitazione alla rete 5G il cliente dovrà verificare di trovarsi in una delle aree coperte dall’operatore (attualmente, secondo l’ultimo aggiornamento di Maggio 2025, 97,40% di popolazione coperta in FDD DSS e 77,70% in 5G TDD) e di utilizzare un dispositivo compatibile.
In generale, aldilà della tecnologia utilizzata, nella pagina dedicata alla nuova rete mobile, WINDTRE sottolinea sempre di aver implementato finora il 5G tramite lo standard NSA (Non Standalone), che significa letteralmente “non autonomo”, e in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G, attraverso una tecnica di dual connectivity, che nel caso di WINDTRE consente di ottenere una velocità massima teorica di circa 1,6 Gbps.
In un’intervista, il Co-CEO di WINDTRE, Gianluca Corti, ha annunciato che nell’estate 2025 sulla rete 5G di WINDTRE sarà implementato lo standard 5G SA (Standalone).
Per quanto riguarda la velocità di navigazione, nei documenti di trasparenza tariffaria e di sintesi contrattuale delle offerte WINDTRE che includono l’accesso alla rete 5G, viene indicato che la velocità di connessione internet massima stimata è di 2 Gbps in download e di 200 Mbps in upload. Lo stesso viene riportato anche nei nuovi documenti di trasparenza tecnica.
In merito invece alle differenze di prestazioni fra le tecnologie FDD DSS e TDD, WINDTRE specifica che, confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz, si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura: un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS; un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.
In generale, attualmente i clienti WINDTRE, tramite la rete mobile dell’operatore, possono accedere alle tecnologie 2G, 3G, 4G e 5G.
In merito al 3G, si ricorda che dal 7 Giugno 2024 è partito lo spegnimento della frequenza 2100 MHz, con accensione della stessa frequenza in tecnologia 4G. In questo modo, il 3G continuerà a funzionare con il mantenimento della banda 900 MHz, ma quest’ultima verrà comunque dismessa successivamente, presumibilmente entro il 31 Dicembre 2025.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



