Telegram si aggiorna: messaggi diretti ai canali, foto HD e nuove funzioni per vocali e sondaggi

Nei giorni scorsi, Telegram ha rilasciato un nuovo aggiornamento, con l’introduzione di diverse nuove funzionalità che spaziano dalla messaggistica vocale alla gestione dell’invio delle immagini, fino alla comunicazione diretta con i canali.
In particolare, una delle novità principali introdotta con questo nuovo update, distribuito il 3 Giugno 2025, riguarda l’introduzione dei messaggi diretti ai canali. Gli utenti, in questo modo, possono ora contattare in privato i proprietari e gli amministratori dei canali, avviando conversazioni dirette.
Come suggerito da Telegram, questa nuova funzione è quindi pensata in particolar modo per i creatori di contenuti, che possono scegliere se abilitarla o meno, attivando l’opzione “Messaggi al Canale” presente all’interno del relativo menu “Impostazioni Canale”.
La nuova funzione, inoltre, offre anche la possibilità di impostare un costo per ciascun messaggio ricevuto, al fine di gestire con maggiore efficacia il volume di comunicazioni.
I messaggi diretti appaiono in un’interfaccia separata dalle chat personali degli amministratori, facilitando così l’organizzazione.
Per quanto riguarda invece i gruppi, i topic ora presentano una nuova visualizzazione a schede, che consente un accesso più rapido alle diverse discussioni.
Grazie a questa novità, gli utenti possono adesso scegliere tra una barra laterale espansa o una versione compatta posta sopra la chat.
Un’altra nuova funzionalità introdotta con quest’ultimo aggiornamento dell’app di messaggistica Telegram, riguarda come accennato prima la gestione dei messaggi vocali. Nello specifico, è ora possibile ritagliarli prima dell’invio, selezionando manualmente i punti di inizio e fine della registrazione.
L’interfaccia permette anche di mettere in pausa e riprendere la registrazione, o aggiungere nuove sezioni a un messaggio già registrato. Questa nuova opzione appare quando si scorre verso l’alto per bloccare la registrazione durante il messaggio vocale.
A partire dall’ultimo aggiornamento, Telegram ha inoltre ampliato le opzioni di qualità per le immagini, rendendo disponibile, oltre alla possibilità già esistente di inviare foto in dimensione originale, anche un’opzione di Alta Definizione (HD).
La nuova impostazione, secondo quanto riportato da Telegram, quadruplica il numero di pixel rispetto alla versione standard, pur mantenendo un uso contenuto dei dati mobili, pari a meno di 0,5 MB per immagine.
Per inviare un’immagine in HD, è possibile sia fare tap sul pulsante “SD” nell’editor delle foto che selezionare l’opzione “Invia in Alta Qualità” dal menu degli allegati.
Presenti novità anche per i sondaggi, che grazie all’ultimo update dell’app possono ora contenere fino a 12 opzioni di risposta. Adesso, inoltre, possono essere inviati anche nei propri “Messaggi Salvati“, permettendo agli utenti di conservare i risultati per riferimenti futuri o di condividere il sondaggio con altre chat in un secondo momento.
Sul fronte multimediale, infine, gli utenti iOS possono ora condividere contenuti direttamente nelle storie Telegram da qualsiasi app, sfruttando il pulsante “Condividi“ del sistema operativo per dispositivi mobili di Apple. Questo permette, ad esempio, di selezionare una vecchia immagine sull’app Foto del proprio iPhone e pubblicarla direttamente nelle storie, senza dover aprire manualmente Telegram.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



