Copertura FASTWEB 5G in Italia: in quali città è attivo il 5G?
L’operatore Fastweb rende disponibile la connettività 5G per i suoi clienti, con cui con il passaggio su rete Vodafone Italia permette di navigare con velocità fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload con i device 5G presenti nel mercato italiano.
Chi può usufruire del 5G
Tutti i clienti possono usufruire gratuitamente, se l’offerta lo prevede, del 5G, che può essere utilizzato con i dispositivi 5G presenti nel mercato italiano e se ci si trova nelle zone coperte. Chiaramente, la velocità di navigazione dipende da numerosi fattori, inclusa la copertura.
Come verificare le zone coperte da Fastweb
Da Dicembre 2021, la copertura è attualmente verificabile nella pagina dedicata al 5G del sito ufficiale dell’operatore, tramite una mappa interattiva che consente di visualizzare nel dettaglio le zone coperte dalla nuova rete mobile in tutta Italia.
A Maggio 2025, in seguito al passaggio su rete Vodafone Italia per le nuove attivazioni, la mappa è stata aggiornata permettendo di verificare la copertura 5G, 4G e 2G su rete Vodafone Italia. Sotto la mappa viene infatti indicato quanto segue: “La mappa di copertura è valida per le nuove attivazioni. Il servizio può essere utilizzato con tutti i dispositivi 5G presenti nel mercato italiano”.
Velocità di navigazione e altri dettagli sul 5G
Tramite la rete mobile 5G di Fastweb è possibile raggiungere una velocità di navigazione massima di 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload su rete WINDTRE, mentre fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload su rete Vodafone Italia.
In seguito al closing dell’operazione di acquisto di Vodafone Italia da parte di Swisscom, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Con l’integrazione di Vodafone Italia, grazie all’acquisizione da parte di Swisscom, a partire dal 25 Aprile 2025 è stata avviata la migrazione progressiva delle SIM dei clienti Fastweb Mobile sulla rete mobile di Vodafone Italia.
Invece, per le nuove attivazioni di SIM Fastweb Mobile (sia consumer che Business) effettuate online a partire dal 5 Maggio 2025 (e dal 14 Maggio 2025 anche nei negozi) viene utilizzata anche in questo caso la rete mobile Vodafone Italia, quindi non effettuando più nuove attivazioni su rete WINDTRE. Le SIM fisiche di Fastweb Mobile attive su rete Vodafone riporteranno, oltre al logo Fastweb, anche il corporate brand Fastweb + Vodafone.
In questo modo, i già clienti che vengono migrati e i nuovi clienti che attivano una SIM Fastweb da Maggio 2025 hanno accesso alla rete 5G di Vodafone Italia. Invece, i già clienti Fastweb Mobile su rete WINDTRE, finché non saranno migrati alla rete Vodafone, potranno usufruire del 5G su rete WINDTRE.
In ogni caso, come era stato comunicato con gli ultimi risultati finanziari del Gruppo Swisscom, l’operatore intende avere già nel 2026 tutte le SIM Fastweb sulla rete proprietaria di Vodafone Italia.
Si invitano i lettori a segnalare eventuali aggiornamenti o novità sulla copertura 5G con Fastweb.
Ultimi articoli sull’argomento
Fastweb rete 5G: dichiarati compatibili tutti i dispositivi 5G nel mercato italiano
Fastweb Mobile su rete Vodafone anche per nuove attivazioni online, a breve anche nei negozi
Altre informazioni
5G in Italia: Tim, Vodafone, WindTre, iliad, Fastweb e altri operatori di telefonia