Fastweb Mobile su rete Vodafone anche per nuove attivazioni online, a breve anche nei negozi
A partire da oggi, Lunedì 5 Maggio 2025, i nuovi clienti Fastweb Mobile consumer e business che sottoscrivono un’offerta direttamente online vengono attivati sulla rete mobile di Vodafone Italia.
Inoltre, come annunciato da Fastweb oggi stesso, dal 14 Maggio 2025 questa novità verrà introdotta anche nei negozi fisici dell’operatore, dove al momento, dunque, attivando una nuova SIM Fastweb Mobile si viene attivati come prima su rete WindTre, venendo comunque migrati su rete Vodafone successivamente.
Fastweb Mobile su rete Vodafone anche per i nuovi clienti
Si ricorda innanzitutto che, in seguito al closing dell’operazione di acquisto avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il giorno 2 Gennaio 2025, Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, società di telecomunicazioni svizzera che in Italia era già proprietaria di Fastweb.
In questo modo, è partito in maniera ufficiale il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la nascita del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Come reti di appoggio per le proprie SIM, finora Fastweb Mobile ha utilizzato sia TIM che WindTre (senza la possibilità di utilizzare entrambe le reti), perseguendo in questo modo una politica multi fornitore.
Da diverso tempo, comunque, la rete TIM non viene più utilizzata con le nuove attivazioni di SIM Fastweb, ma soltanto da quei già clienti che non sono ancora stati migrati alla rete WindTre.
In ogni caso, secondo diverse segnalazioni, dalla seconda metà del 2024 sarebbero emersi casi specifici e limitati di alcuni clienti Fastweb che sono stati spostati dalla rete WindTre a quella TIM.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, in seguito alla nascita della nuova realtà Fastweb + Vodafone, a partire dal 25 Aprile 2025 i clienti Fastweb Mobile stanno venendo migrati progressivamente sulla rete mobile di Vodafone Italia, nel rispetto del piano di integrazione di Fastweb + Vodafone.
Adesso invece, a partire da oggi 5 Maggio 2025, la rete mobile Vodafone Italia è prevista come detto anche per le nuove attivazioni sia consumer che business, al momento soltanto tramite i canali digitali, mentre dal 14 Maggio 2025 anche nei negozi fisici dell’operatore.
Di seguito si riporta il commento di Federico Negri, Chief B2C Commercial Officer di Fastweb + Vodafone:
Con questa nuova tappa del percorso di integrazione di Fastweb e Vodafone Italia continuiamo ad accrescere il valore dei servizi per i nostri clienti facendo leva su un asset infrastrutturale d’eccellenza.
Grazie alle sinergie che metteremo in campo continueremo a investire in innovazione per rispondere ai bisogni di famiglie e imprese e offrire un’esperienza mobile ancora più evoluta.
Sito aggiornato e altri dettagli
Con l’annuncio di questa novità, dunque, adesso nel sito ufficiale di Fastweb viene indicato che le attuali offerte mobile disponibili online vengono attivate appunto su rete mobile Vodafone, fino in 5G.
Inoltre, allo stesso tempo è stata aggiornata anche la mappa della copertura presente sul sito, che adesso riporta la copertura Vodafone Italia, con possibilità di scegliere tra 2G, 4G e 5G.
Si ricorda infatti che, se su rete WindTre la tecnologia 3G rimarrà disponibile almeno fino a fine 2025, sulla rete Vodafone Italia non è invece possibile utilizzare il 3G, come avviene già con la rete mobile TIM.
Come annunciato da Fastweb, con il passaggio sull’infrastruttura di rete mobile di Vodafone Italia, adesso i nuovi clienti possono navigare fino in 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload.
Le SIM fisiche di Fastweb Mobile attive su rete Vodafone riporteranno, oltre al logo Fastweb, anche il corporate brand Fastweb+Vodafone. In ogni caso, a detta di Fastweb, l’attivazione dei nuovi clienti su rete Vodafone Italia rappresenta un passo avanti strategico nel processo di integrazione tra le due società per sbloccare sinergie industriali fondamentali e accelerare la trasformazione digitale del Paese.
Si segnala che, anche per le nuove attivazioni su rete Vodafone, sono sempre disponibili senza costi aggiuntivi anche i servizi VoLTE e Wi-Fi Calling, come in precedenza.
Come detto, questa novità attualmente riguarda soltanto le nuove attivazioni online (e dal 14 Maggio 2025 anche nei negozi), quindi i già clienti che non sono ancora stati migrati sono attivi sempre su rete WindTre o TIM.
A tal proposito, come era stato comunicato con gli ultimi risultati finanziari del Gruppo Swisscom, l’operatore intende avere già nel 2026 tutte le SIM Fastweb sulla rete proprietaria di Vodafone Italia.
Più in generale, Fastweb aveva già pianificato di uscire dagli accordi MVNO e di condivisione della rete mobile esistenti, in favore della rete mobile Vodafone Italia, eliminando così i costi dei contratti wholesale.
Si ringraziano Gioser e Gabriele per le prime segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.